I Forum di Amici della Vela
Vano Batterie con magnetotermico e stacca batterie - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Vano Batterie con magnetotermico e stacca batterie (/showthread.php?tid=119241)



Vano Batterie con magnetotermico e stacca batterie - danielego - 16-08-2016 19:08

[Immagine: 6d9a2583b60e20b9dfbd40a77b65c82e.jpg]
in autunno mi dedicherò al miglioramento dell'impianto elettrico e volevo ridurre il percorso dei cavi oltre al cambio batterie e caricatore DC/DC.
Mi chiedevo se ci fossero normative o buona prassi che impediscano l'installazione di stacca batterie e magnetotermico (salpanancora) del tipo protetti da scintilla (ignition protected) che penso siano da installare in un vano batterie al piombo acido (indeciso tra Optima e 2x6V Pb libero.
Grazie a chi mi da una mano!
Seguirà resoconto delle modifiche.
BV!


RE: Vano Batterie con magnetotermico e stacca batterie - pepe1395 - 16-08-2016 19:42

Google ti direbbe:
Forse cercavi acido libero?
Smiley4
BV!


RE: Vano Batterie con magnetotermico e stacca batterie - pepe1395 - 16-08-2016 19:45

Comunque, per i servizi sceglierei la terza via:
AGM di un buon costruttore.
Per i servizi le Optima sono sprecate e fuori mercato, quelle all'acido libero non le voglio vedere a bordoSmiley53
BV!


Vano Batterie con magnetotermico e stacca batterie - danielego - 16-08-2016 20:08

(16-08-2016 19:42)pepe1395 Ha scritto:  Google ti direbbe:
Forse cercavi acido libero?
Smiley4
BV!


vero!!!


BV!


RE: Vano Batterie con magnetotermico e stacca batterie - pepe1395 - 16-08-2016 21:14

Gil staccabatterie fatti con i solenoidi li ho a bordo, se tornassi indietro li eviterei.
Sono una inutile complicazione come gestione elettrica ed i vantaggi non compensano le rotture di maroni.
BV!


Vano Batterie con magnetotermico e stacca batterie - danielego - 16-08-2016 21:32

(16-08-2016 21:14)pepe1395 Ha scritto:  Gil staccabatterie fatti con i solenoidi li ho a bordo, se tornassi indietro li eviterei.
Sono una inutile complicazione come gestione elettrica ed i vantaggi non compensano le rotture di maroni.
BV!


Ciao Pepe,
avevo letto in passato questa tua precisazione, grazie.
Mi riferivo ai semplici tipo Blue Sea 6006 o similari.
Li monterei a filo parete esterna del vano in modo che siamo facilmente accessibili dal quadrato.
Vedi problemi legati all'eventuale produzione di gas (idrogeno) di batterie tradizionali?


BV!


RE: Vano Batterie con magnetotermico e stacca batterie - pepe1395 - 16-08-2016 23:36

Chiedere al meccanico Lombardini di Fiumicino per ulteriori informazioni.
Ma si è fatto una settimana in ospedale perché è entrato in una barca dove le batterie avevano saturato di idrogeno la dinette, ha acceso il quadro elettrico e purtroppo non è stata l'unica cosa che si è accesa. È ovviamente un caso limite, ma nel mio piccolo buttai via un paio di vele perché si ruppe il supporto dove erano posizionate le batterie, persero l'acido e non continuo...
Da allora solo gel o AGM.
Sui 6006 non ho nulla dire, sono veramente dei bei prodotti.
BV!


Vano Batterie con magnetotermico e stacca batterie - danielego - 17-08-2016 07:33

Quindi riassumendo: interruttori e magnetotermico installati a filo paratia del vano batterie non hanno problemi se il vano è adeguatamente ventilato.
il caricabatterie 220 non lo lascio collegato h24 (se non erro la gassificaizone avviene in fase di carica o addirittura sovraccarica).
corretto?
grazie


BV!


RE: Vano Batterie con magnetotermico e stacca batterie - ciro_ma_non_ferrara - 22-08-2016 09:35

(16-08-2016 23:36)pepe1395 Ha scritto:  buttai via un paio di vele perché si ruppe il supporto dove erano posizionate le batterie, persero l'acido e non continuo...
Sarebbe bastato metterle dentro dei classici contenitori appositi per batterie?
O per supporto intendi quelli?


RE: Vano Batterie con magnetotermico e stacca batterie - pepe1395 - 22-08-2016 10:05

No era un supporto in legno che sospendeva le batterie in cala vele, andava da una murata all'altra, rifatto ben più robusto.
BV!