I Forum di Amici della Vela
Lombardini 1003sd - marcia avanti va indietro - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Lombardini 1003sd - marcia avanti va indietro (/showthread.php?tid=119253)



Lombardini 1003sd - marcia avanti va indietro - imineak - 17-08-2016 14:57

Carissimu tutti,
Mi scuso per non essermi prima presentato. Leggo da cirxa 2 anni il forum e mi sono ripromesso di farlo tante volte.

Vi espongo il mio problema ho un comet 33 con motore lombardini con saildrive e ieri , lasciato il bellissimo gavitello della isola di budikovac (vis) metto marcia avanti ed il motore si arresta. Da li è partito l'incubo.

Il mototr gira perfettamente ma mettendo in prima o retro non prende giri ed esce anche fumo nero. Gia controllato che la elica (3 pale jprop) é libera e le pale ruotano z olio invertitore è cristallino e a livello medio , pompa gasolio nuova e corsa acceleratore e invertitore corretti. Ora sono arrivato a spalato con varie vicessitudini.... ho l'impressione che si sia rotto un parastrappi o bloccata la frizione... qualcuno ha avuto esperienze simili o puo darmi opinioni? Qui a spalato i service lombardini si rifiutano di darmi assistenza... grazie a tutti. Roberto


RE: Lombardini 1003sd - marcia avanti va indietro - Edolo - 17-08-2016 15:02

Cosa vuol dire che i Service Lombardini non vogliono darti assistenza?

Ma hai provago a mano sull'invertitore?
Comunque quel fumo nero fa pensare a qualcosa di bloccato o che sforza.
Nel dubbio cambia olio all'invertitore giusto per fare una prova che puoi fare anche tu. Assicurati che sia l'olio giusto? Quando l'hai cambiato l'ultima volta?


RE: Lombardini 1003sd - marcia avanti va indietro - imineak - 17-08-2016 23:04

Ciao edolo Ho chiamato entrambi i service lombardini di spalato e mi hanno detto che sono molto presi. Quando ho accennato al tema invertitore con sail drive ho percepito al telefono un po di resistenza.

Non ho potuto provare a mano l'invertitore perché è in linea con il motore e accedere alla scatola è parecchio complesso. L'olio è stato sostiuito meno di 1 anno fa e da me rabboccato 20 gg fa circa. L'olio è perfettamente chiaro.

Oggi è poi venuto un meccanico con un altro mecca di trogir e ha osservato il motore in funzione con prima o retro inserita. Dando gas è uscito dallo scarico olio nero e fumo nero. Sua diagnosi dopo aver controllato invertitore : guarnizione testata. Mi ha promesso sostituzione e tutto funzionante per domenica. Non ho alternative che lui ed il suo compare anche se nonbposso dire di fidarmi
Il motote ha 1200 ore circa ed è strano ma alcuni sintomi mi hanno fatto pensare: consumo eccessivo refrigerante consumo olio, refrigerante oleoso. Inoltre ultimamente le candelette in fase di riscaldamento impiegavano secoli prima di spegnersi.


RE: Lombardini 1003sd - marcia avanti va indietro - imineak - 21-08-2016 07:41

Aggiornamento. Lascio barca a spalato in attesa di intervento lombardini spalato.

Ultimo meccanico ha controllato lasco pistone cilindro (si due pistoni) e mi ha detto motore caput.

Vedremo cosa dice la lombardini.


RE: Lombardini 1003sd - marcia avanti va indietro - mimita - 21-08-2016 17:34

Motore kaput non vuol dire nulla perché potrebbe voler dire motore fuso come motore senza ..nafta .
Aspetta Lombardini ...( mio consiglio )


RE: Lombardini 1003sd - marcia avanti va indietro - imineak - 26-08-2016 07:04

Ho atteso verifica lombardini. Se posso fare il nome ho sebtito uno dei riferimenti di spalato (se volete fornisco in pvt) e ha fatto foto e preventivo ultradettagliato dei lavori. Lui ha visto motore e ha detto che e in buone condizioni.
Si riapre la speranza