I Forum di Amici della Vela
strallo di prua blocca la drizza del fiocco - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: strallo di prua blocca la drizza del fiocco (/showthread.php?tid=119786)



strallo di prua blocca la drizza del fiocco - Stefano86 - 09-09-2016 13:01

Salve a tutti,ho un problema sulla mia piccola deriva, in pratica l'attacco dello strallo di prua sull'albero blocca lo scorrere della drizza del fiocco sulla puleggia, ho provato regolando le sartie portando l'albero più avanti, cercando di aumentare l'angolo tra i due ma non avuto risultati, non ho una grande esperienza, qualcuno sa darmi una mano su come risolvere?
Grazie


RE: strallo di prua blocca la drizza del fiocco - Piccolouomo - 09-09-2016 13:07

Così ad occhio non sembra interferire, lo fa sempre o solo quando l'albero è in qualche modo sotto carico?


RE: strallo di prua blocca la drizza del fiocco - bellatrix - 09-09-2016 13:07

Attendi pareri più autorevoli! Cmq una soluzione potrebbe essere quella di usare una puleggia più piccola in modo da distanziare la drizza dallo strallo!

Ps: a rigor di logica se porti l'albero più avanti riduci l'angolo anziché aumentarlo..


RE: strallo di prua blocca la drizza del fiocco - lxl_F.18_lxl - 09-09-2016 13:43

Prova a girare sottosopra la piomba dello strallo, qualche mm di libertà dovresti guadagnarlo.


RE: strallo di prua blocca la drizza del fiocco - Temasek - 09-09-2016 13:50

Se non trovi una puleggia più piccola,
prova a spostare l'asse della puleggia, un centimetro più in basso.
(devi rifare il foro...)
In alternativa: installa una drizza con un diametro minore.
In dyneema sarebbe l'ideale.


RE: strallo di prua blocca la drizza del fiocco - France WLF Sailing Team - 09-09-2016 14:08