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Rollafiocco vs tuff luff - Versione stampabile

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Rollafiocco vs tuff luff - nedo - 23-10-2016 15:21

Mi rivolgo a chi ha già provveduto alla sostituzione per affrontare le regate ma veniva da una esperienza medesima col rollafiocco, mi serve conoscere con una buona approssimazione quale è quanto è stato l incremento in termini di prestazioni,...
Angolo, sbandamento, velocità di manovra ecc....
Per quanto mi riguarda sono arrivato a rifare lo strallo ed ad abbassare al limite il tamburo del rolla che ora quasi preclude l uso dell ancora.... devo decidere cosa fare nel prossimo futuro dato che ho un tuff luff in garage acquistato d occasione è in ottime condizioni....
Grazie a tutti Smiley2


Rollafiocco vs tuff luff - marcofailla - 23-10-2016 15:35

secondo me pochi lo sanno, e quei pochi sanno che sono misurazioni difficili da apprezzare. Più facile dire che se vai tra i bastoni é indispensabile (opioni sentite dire da mio cugggino)


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RE: Rollafiocco vs tuff luff - jetsep - 23-10-2016 16:25

Ho il tamburo del rolla incassato e ti devo dire che usando la canalina come fosse un tuffluff la differenza per me è zero.
Credo che in termini di prestazioni conti molto quanto si "sporca" il flusso sul bordo di attacco della vela.


RE: Rollafiocco vs tuff luff - osef - 23-10-2016 16:49

Col tuff luff e qundi lo strrallo che lavora puoi togliere più catenaria. Col rolla no!


Rollafiocco vs tuff luff - marcofailla - 23-10-2016 17:38

(23-10-2016 15:21)nedo Ha scritto:  mi serve conoscere con una buona approssimazione quale è quanto è stato l incremento in termini di prestazioni,....
amici....che serve...serve!
ma qui la domanda posta é un'altra...
a me interesserebbe molto la risposta
aspetto paziente...




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RE: Rollafiocco vs tuff luff - osef - 23-10-2016 17:51

In quale andatura?


RE: Rollafiocco vs tuff luff - ZK - 23-10-2016 18:18

Tuffo l'ufficio per le regate,lo sfili e metti i garrocci per la crociera. .. o anche Garroni comunque, la differenza di passo c'è e non è poca


RE: Rollafiocco vs tuff luff - albert - 23-10-2016 18:31

Vantaggio n. 1): l'arridatoio utilizzabile in ogni momento lecito Smiley2 per adeguare la tensione dello strallo e dunque la catenaria alle condizioni di vento e onda.

Vantaggio n. 2): la differenza di peso e dunque meno sbandamento e meno inerzia sull'onda dunque meno rollio e beccheggio.

Vantaggio n. 3 (1+2): con poco vento e onda e con lo strallo allentato per ingrassare la vela, non c'è il problema che l'inerzia del profilo dell'avvolgifiocco trascini e scuota tutta la vela disturbando i filetti fluidi.

Vantaggio n. 4 (ovvio): la sezione frontale del tuff-luff è inferiore e dunque la porzione di vela disturbata dalla sua turbolenza è minore; da tener conto che quella porzione di vela è quella con la risultante aerodinamica più favorevole all'avanzamento.

Non ti so quantificare il vantaggio in termini percentuali di resa complessiva, ma fosse anche lo zero virgola, perchè rinunciare ????

Comunque, dai test di confronto effettuati tra tuff-luff ed aero-luff, la cui differenza è certamente inferiore a quella che corre tra profilo di avvolgifiocco e tuff-luff, è stato riscontrato un incremento del 9% della portanza della vela di prua (che non significa però un incremento altrettanto significativo nelle prestazioni globali).


Rollafiocco vs tuff luff - marcofailla - 23-10-2016 22:29

(23-10-2016 18:31)albert Ha scritto:  Comunque, dai test di confronto effettuati tra tuff-luff ed aero-luff...è stato riscontrato un incremento del 9% della portanza della vela di prua
albert, e già che il bordo d'entrata é la parte più importante della vela (ad alto angoli di incidenza...) ma non é che quel nove percento si riferisce alla differente portanza dei due profili di tuffluff presi da soli? quello originale ha la forma di una canaletta da elettricista in effetti mentre quello aero un profilo alare e allora ci potrei anche credere
ho visto la brochure, mi sembra un po vaga rispetto a un risultato che avrebbe, come minimo, dello strepitoso






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RE: Rollafiocco vs tuff luff - nedo - 24-10-2016 12:01

Mi aspettavo di leggere commenti provenienti da coloro che sono passati dal rollo al tuff luff per meglio capire, oltre che le sensazioni anche eventuali riscontri numerici ...

Alberto, quanto citi non fa una piega e probabilmente sarebbe da aggiungere anche altro che adesso non sto ad elencare, pur riconoscendo un " tot " di vantaggi dinamici, il passo allo strallo fisso mi comporta l'ingresso diretto in classe regata ( ora sono croc/reg ) e il vantaggio sopra citato se non è quantificabile me lo mangio subito andando a confrontarmi con barche decisamente più votate alla performance della mia.....magari lo si può dedurre anche a spanne da un certificato Orc andando a pescare una barca col rollo ? ... chi sa parli Smiley2
Aggiungo un altro elemento dicendo che normalmente non facciamo bastoni, se può servire ad ampliare l'argomento.
Grazie Smiley64


RE: Rollafiocco vs tuff luff - sailor13 - 24-10-2016 12:32

non ho capito l'arte del contendere.
Vuoi sapere la differenza fra vela da regata con Tuff-Luff e Vela rollabile da crociera su avvolgifiocco? o vuoi sapere la differenza fra la stessa vela su Tuff-luff o su profili avvolgifiocco con tamburo smontato?
e se non vuoi passere di categoria, cosa lo cambi a fare?


RE: Rollafiocco vs tuff luff - zankipal - 24-10-2016 12:37

Uno diceva, "tutto quello che non fa andare più veloci, fa andare più piano"...

Tra una barca lenta e una veloce, spesso c'è un nodo di differenza, come si può pensare di attribuire dei numeri a questi dettagli
Se una barca con tuff-Luff, ha vele più scadenti o mal regolate, sarà sicuramente più lenta di quella con avvolgifiocco, questo però non giustifica che le prestazioni di una barca sono fatte da un insieme di dettagli che tutti insieme fanno delle grosse differenze.

Se montare il tuff-luff ti fa cambiare categoria e se in classe regata non sei competitivo, meglio stringere il vento di 0.1 ° in meno, avere più catenaria ecc...

Molto dipende anche dalla barca, se su una barca leggera da regata pura gli metti l'avvolgifiocco, la castri, se metti un Tuff-Luff su un Sun Odyssey, difficilemnte senti la differenza


Rollafiocco vs tuff luff - marcofailla - 24-10-2016 12:46

se mantieni i garrocci puoi rimanere in crociera, no? (ci sono altri parametri da rispettare)


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RE: Rollafiocco vs tuff luff - nedo - 24-10-2016 18:45

(24-10-2016 12:32)sailor13 Ha scritto:  non ho capito l'arte del contendere.
Vuoi sapere la differenza fra vela da regata con Tuff-Luff e Vela rollabile da regata su avvolgifiocco? e se non vuoi passere di categoria, cosa lo cambi a fare? ....non è mia intenzione cambiare categoria infatti, per i motivi che esponevo sopra, ma avere una situazione più chiara della eventuale performance di cui poter disporre, per elaborare un pensiero finito ... non so se mi spiego !!



RE: Rollafiocco vs tuff luff - sailor13 - 24-10-2016 18:58

(24-10-2016 18:45)nedo Ha scritto:  
(24-10-2016 12:32)sailor13 Ha scritto:  non ho capito l'arte del contendere.
Vuoi sapere la differenza fra vela da regata con Tuff-Luff e Vela rollabile da regata su avvolgifiocco? e se non vuoi passere di categoria, cosa lo cambi a fare? ....non è mia intenzione cambiare categoria infatti, per i motivi che esponevo sopra, ma avere una situazione più chiara della eventuale performance di cui poter disporre, per elaborare un pensiero finito ... non so se mi spiego !!

Ciao Nedo,
coem ti ha detto anche Jetsep, la stessa vela inferita o su tuff Luff o su profilo avvolgifiocco togliendo la girella e smontando il tamburo, la differenza e minima.
Ma la differenza fra usare l'avvolgifiocco con tamburo, girella e vela da crociera o tuff luff con vela da regata a tutta lunghezza, la differenza anche solo in termini di metri quadri di vela è molto più apprezzabile, e non solo dagli strumenti. e anche se la differenza di velocità fosse solo in termini di un decimo di nodo, in una regata di un ora si traduce in circa 180 metri, che per un 40 piedi sono circa 15 lunghezze (oppure un minuto ad una velocità media di 6 nodi). Non mi sembra trascurabile....
PS: sono calcoli di un tiracime non di un ingegnere!


RE: Rollafiocco vs tuff luff - ZK - 24-10-2016 20:42

Nedo provo ad approfondirlo il commento:
se hai lo strallo cavo del rulla montato, hai quello, puoi anche pensare che sia una buona alternativa al tuff luff, ma io, una volta tolto non ho piu avuto cuore di rimetterlo. e certo che hai sempre un paio di vele in giro per la barca, come e' vero che ti pare che molli una cimetta e hai le vele su.. se poi ci ragioni un po.. finisce spesso che la vela la domenica sera la devi tirar giu, piegarla e metterla dentro.
a me e' nastata una bella "sventolata" per rendermi conto che un genova un po avvolto non serve quasi a nulla, il modo non e' indolore, vuol dire avere piu vele di prua, e non solo imparare a tirale su piegarle e riporle ma pure definirne le dimensioni e pagarle. nessuno va in giro con un solo genova specie su una lunga, direi che per il 31 la dotazione minima e' un genova e un fiocco.
se poi vuoi pure farci crociera ti ci vuole pure una vela coi garrocci (invece di perdere due giorni tra mettere e togliere il rolla, dieci minuti per mettere e togliere il tuff luff).
io se tornassi indietro non avrei i dubbi di allora, fiocchi e frullini, ti fa la cosa facile che nessuno di noi ringiovanisce e la barca efficiente in tutte le condizioni.
lo so che il 31.7 e' nato coi genova ma..coi fiocchi cammina piu o meno uguale di bolina stretta, e se hai da allargare tiri fuori il frullino.. e perche no gia che sei li, un bel mast head.


Rollafiocco vs tuff luff - marcofailla - 24-10-2016 21:05

cos'è un masthead? un gennaker granda da poppa in testa d'albero?
sul mio armo frazionato sto montando il bompresso e un gennaker all purpouse piccolino (100 m2) per provare un po, ho una puleggia in testa d'albero non armata di drizza e francamente non c'è neanche la feritoia per l'uscita, il pennaccino é bello sottile e mi chiedevo cosa ci si poteva fare



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RE: Rollafiocco vs tuff luff - nedo - 25-10-2016 00:12

(24-10-2016 21:05)marcofailla Ha scritto:  cos'è un masthead? un gennaker granda da poppa in testa d'albero?
sul mio armo frazionato sto montando il bompresso e un gennaker all purpouse piccolino (100 m2) per provare un po, ho una puleggia in testa d'albero non armata di drizza e francamente non c'è neanche la feritoia per l'uscita, il pennaccino é bello sottile e mi chiedevo cosa ci si poteva fare



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Non rischierei col pennaccino ad armare in testa, le sollecitazioni laterali anche con poca aria sono sempre notevoli .....la tua barca va a razzo già così come'. ...Thumbsupsmileyanim


Rollafiocco vs tuff luff - marcofailla - 25-10-2016 00:27

scusa l'OT, chiedevo per capire, però c'era una barca simile alla mia, portata da professionisti...non da pischelli...che tra una modifica e l'altra all'armo ha anche stazzato un gennaker enorme in testa d'albero (frazionato 7/8), se non ricordo male 160m2... la barca é marinariello, e adesso non é più con le volanti strutturali, avrà cambiato albero (tipo farr40?)


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RE: Rollafiocco vs tuff luff - albert - 25-10-2016 08:11

Devo avere ancora le foto del diamante "strutturale" che abbiamo montato quella volta su marinariello quando aveva l'albero come il tuo, insieme ai doppi paterazzi, per reggere code 0, jib top e gennaker in testa..... ma svirgolava comunque un bel po'.

Attualmente, dopo che ha perso bulbo e albero, ha montato un albero di farr 40 con crocette a quartiere e piano velico simile a quello di classe.