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Raymarine anemo e bolinometro sfasati - Versione stampabile

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Raymarine anemo e bolinometro sfasati - rob - 14-11-2016 17:19

I due schermi analogici st50, quello a 360° del vento e il 'bolinometro' sono sfasati di circa 25°; il:manuale del bolinometro dice che e' un semplice ripetitore del dato del vento ricevuto e che non lo si puo' calibrare in nessun modo.
Ho effettuato rilinearizzazione dell anemometro, provato a cambiare l asse di riferimento della prua ma ogni modifica nell anemo a 360 viene applicata nel bolinometro sempre cojn quei 25° gradi circa di differenza.
Provato a stacca e riattacca, prima l uno poi l altro, eccetera ma rimane la differenza.

Qualche suggerimento su cosa provare ? Grazie, e scuse se argomento gia trattato ma non ho trovato nulla

bv


RE: Raymarine anemo e bolinometro sfasati - IanSolo - 15-11-2016 23:09

Ci ho ragionato un bel po' leggendomi anche piu' volte i manuali ma non trovo alcuna ragione (ne' cura) per un comportamento del genere tranne (ma per come sono costruiti gli strumenti mi pare un'ipotesi cosi' fantasiosa che la scarterei a priori) che si sia spostata meccanicamente la lancetta del bolinometro slittando sul suo asse. Fosse vera l'ipotesi ci sarebbe voluto un urto molto forte per produrre uno spostamento del genere. Purtroppo non mi viene in mente niente di meglio e nei casi di anomalie lamentati su altri Forum non viene descritto nulla di analogo (o per lo meno non ne ho trovato traccia).
Non avendo certezze non mi sento nemmeno di proporre di aprire lo strumento e spostare manualmente l'indice (si fa come per la prima impostazione degli orologi, si estrae la lancetta e la si reincastra nella corretta posizione) essendo un'operazione che puo' comprometterne l'impermeabilita'.


RE: Raymarine anemo e bolinometro sfasati - IanSolo - 16-11-2016 11:21

Nuova idea: hai provato ad eseguire un "factory reset" degli strumenti prima della ricalibrazione ? (ora non mi ricordo come si fa ma il manuale ne dovrebbe parlare).


RE: Raymarine anemo e bolinometro sfasati - jetsep - 16-11-2016 13:41

(15-11-2016 23:09)IanSolo Ha scritto:  Ci ho ragionato un bel po' leggendomi anche piu' volte i manuali ma non trovo alcuna ragione (ne' cura) per un comportamento del genere tranne (ma per come sono costruiti gli strumenti mi pare un'ipotesi cosi' fantasiosa che la scarterei a priori) che si sia spostata meccanicamente la lancetta del bolinometro slittando sul suo asse. Fosse vera l'ipotesi ci sarebbe voluto un urto molto forte per produrre uno spostamento del genere. Purtroppo non mi viene in mente niente di meglio e nei casi di anomalie lamentati su altri Forum non viene descritto nulla di analogo (o per lo meno non ne ho trovato traccia).
Non avendo certezze non mi sento nemmeno di proporre di aprire lo strumento e spostare manualmente l'indice (si fa come per la prima impostazione degli orologi, si estrae la lancetta e la si reincastra nella corretta posizione) essendo un'operazione che puo' comprometterne l'impermeabilita'.

Mica tanto fantasiosa...
Esattamente quello che è successo al mio contagiri. (Lombardini).
la lancetta era precipitata alle ore 6.
"Azzerato" estraendo e rimettendo la lancetta a zero. Nessuna pretesa in questo caso che segni i giri perfetti era un problema meccanico come da tua ipotesi.
Più che la botta penso possano le vibrazioni e l'età.


RE: Raymarine anemo e bolinometro sfasati - ZK - 16-11-2016 14:41

direi un fulmine nelle vicinanze.
ha fatto cosi pure il mio.. subito prima di morire per il fulmine successivo.


RE: Raymarine anemo e bolinometro sfasati - fabrizio 61 - 16-11-2016 14:59

(16-11-2016 13:41)jetsep Ha scritto:  
(15-11-2016 23:09)IanSolo Ha scritto:  Ci ho ragionato un bel po' leggendomi anche piu' volte i manuali ma non trovo alcuna ragione (ne' cura) per un comportamento del genere tranne (ma per come sono costruiti gli strumenti mi pare un'ipotesi cosi' fantasiosa che la scarterei a priori) che si sia spostata meccanicamente la lancetta del bolinometro slittando sul suo asse. Fosse vera l'ipotesi ci sarebbe voluto un urto molto forte per produrre uno spostamento del genere. Purtroppo non mi viene in mente niente di meglio e nei casi di anomalie lamentati su altri Forum non viene descritto nulla di analogo (o per lo meno non ne ho trovato traccia).
Non avendo certezze non mi sento nemmeno di proporre di aprire lo strumento e spostare manualmente l'indice (si fa come per la prima impostazione degli orologi, si estrae la lancetta e la si reincastra nella corretta posizione) essendo un'operazione che puo' comprometterne l'impermeabilita'.

Mica tanto fantasiosa...
Esattamente quello che è successo al mio contagiri. (Lombardini).
la lancetta era precipitata alle ore 6.
"Azzerato" estraendo e rimettendo la lancetta a zero. Nessuna pretesa in questo caso che segni i giri perfetti era un problema meccanico come da tua ipotesi.
Più che la botta penso possano le vibrazioni e l'età.

A me è capitato con lo strumento temperatura acqua, sempre Lombardini il quadro, la lancetta è fuori uscita dall'asse per adagiarsi all'interno dello strumento, causa vibrazioni, ma nel tuo caso penso più ad un problema elettronica che di meccanica.


RE: Raymarine anemo e bolinometro sfasati - rob - 17-11-2016 17:56

Grazie Iansolo e tutti altri,

ora cerco come fare il factory reset, deve essere quaocosa di generale della centrale di navigaziojne perche a memoria nei:manuali dei singoli strumenti (anemo, sonda, bolinometro, eco ecc) non ricordo di averlo mai visto.
E' successo tutto d un botto, nel senso non eh una discrepanza nche si eh creata poco a poco ma un giorno fiunzionava e quello dopo ho trovato i 25°, strumenti accesi 24\24 per varie decine di giorni.
Mi ricordo una volta di aver visto i due strumenti spenti ma con le due lancette perfettamente in verticale (piu di quanto per esempio non sian:o all ancora), forse c era un comando specifico. ?
Ora devo tirar giu il trasduttore in testa per pulirlo, magari con quello staccato, se accendo gli strumenti magari si mettono in verticale.
Al:limite apro e sposto la lancetta con il dito.

Grazie Smile


RE: Raymarine anemo e bolinometro sfasati - rob - 29-12-2016 22:30

feedback doveroso nei confronti di chi aveva risposto Smile

ho staccato il tutot in testa d'albero, provato con strumenti alimentati e non: il quadrante dell'anemomentro a 360° funziona sempre bene (chiaro dopo rimontata la paletta l'ho ri-allineato), il bolinometro vive di vita propria Sad
L'ho anche aperto e provato a spostare la lancetta, sia acceso che spento, ma nulla, se ne sta sempre con i suoi 20-30° di differenza; ogni tanto fa un giro tondo piano piano (tipo in 30 secondi), per poi rimettersi sempre con quella differenza.
Per ora andiamo avanti senza Smile

bv r


RE: Raymarine anemo e bolinometro sfasati - IanSolo - 29-12-2016 23:24

Il fatto che non voglia operare correttamente ma ancor piu' il fatto che la lacetta si faccia un giretto ogni tanto per l'intero quadrante indica che il firmware dello strumento e' danneggiato, o si riesce a ricaricarlo (via "factory reset" o via interfaccia ma non so come si esegue su quello strumento) o va portato ad un centro di assistenza.


RE: Raymarine anemo e bolinometro sfasati - rob - 30-12-2016 00:41

(29-12-2016 23:24)IanSolo Ha scritto:  Il fatto che non voglia operare correttamente ma ancor piu' il fatto che la lacetta si faccia un giretto ogni tanto per l'intero quadrante indica che il firmware dello strumento e' danneggiato, o si riesce a ricaricarlo (via "factory reset" o via interfaccia ma non so come si esegue su quello strumento) o va portato ad un centro di assistenza.


grazie ancora Smile in ogni caso io più di cosi' non mi sento di fare nulla quindi sarà ritorno in assistenza

l'ho anche aperto: senza alimentazione "con il dito" si riesce a spostare e posizionare la lancetta come si vuole, una votla riacceso ricomincia a vivere di vita propria, tutta sballata Smiley6

bv


RE: Raymarine anemo e bolinometro sfasati - umeghu - 30-12-2016 07:32

Rob, direi che al bolinimetro arriva un qualche segnale/corrente anomala. Che persiste nonostante gli interventi.
Suggerimento da 5 cents: tagliare i fili che collegano wind e bolinometro ad entrambe le estremità e quindi ricollegarli? Magari ossido sui contatti?
Purtroppo tu sei lontano ed il mitico Mastellari di Milano è quasi in pensione...


RE: Raymarine anemo e bolinometro sfasati - rob - 16-07-2017 18:54

Aggiornamento
L ho portato da un tipo che fa assistenza, si era rotto qualcosa dentro, essendo uno strumento vecchio ha cannibalizzato un altro vmg che aveva per prendere il pezzo che mancava, mi ha detto nche era di un'altra versione quindi la luce forse non avrebbe funzionato, ci ha quasi beccato perche la luce invece rimazne sempre accesa anche quando spengo tutti gli altri quadranti in rete Big Grin Per 60 euro non ci si puo lamentare.


RE: Raymarine anemo e bolinometro sfasati - IanSolo - 16-07-2017 19:46

(16-07-2017 18:54)rob Ha scritto:  Aggiornamento
L ho portato da un tipo che fa assistenza, si era rotto qualcosa dentro, essendo uno strumento vecchio ha cannibalizzato un altro vmg che aveva per prendere il pezzo che mancava, mi ha detto nche era di un'altra versione quindi la luce forse non avrebbe funzionato, ci ha quasi beccato perche la luce invece rimazne sempre accesa anche quando spengo tutti gli altri quadranti in rete Big Grin Per 60 euro non ci si puo lamentare.

Direi buon risultato, per la notte trova un pezzo di plastica trasparente ma grigio scuro da applicare con nastro adesivo per non avere abbagli oppure mettici il coperchio.