I Forum di Amici della Vela
sostituzione motore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: sostituzione motore (/showthread.php?tid=121305)



sostituzione motore - paolo4510 - 21-11-2016 13:10

Buongiorno a tutti.
Vorrei possibilmente un vostro pare. Possiedo, in società, una Alpa 9,5 e purtroppo siamo costretti molto probabilmente a cambiare il motore a causa di un pezzo dell'alternatore non più in produzione e la cui ricerca, nonostante diversi tentativi è risultata vana. Dovendo procedere molto probabilmente al cambio del motore, c'è che avanza l'idea di mettere un motore fuoribordo per contenere i costi! Potreste dirmi se una scelta del genere sia fattibile?
Grazie della vostra attenzione.


RE: sostituzione motore - Mikey - 21-11-2016 13:23

No se pensi di navigare sul serio. Si se il motore ti serve solo per uscire entrare dal porto e brevi navigazioni sottocosta


RE: sostituzione motore - Temasek - 21-11-2016 14:50

(21-11-2016 13:10)paolo4510 Ha scritto:  ....e purtroppo siamo costretti molto probabilmente a cambiare il motore a causa di un pezzo dell'alternatore non più in produzione e la cui ricerca, nonostante diversi tentativi è risultata vana. ...

Se è un problema dell'alternatore, costa meno sostituirlo....
Se è una staffa, vai da un fabbro e te la ricostruisce, idem per una puleggia,( senti un tornitore...) ma da qui a sostituire tutto il motore....!!!!

Puoi essere più esplicito?, Magari mettendo qualche foto??


RE: sostituzione motore - traballi carlo - 21-11-2016 14:54

(21-11-2016 13:10)paolo4510 Ha scritto:  Buongiorno a tutti.
Vorrei possibilmente un vostro pare. Possiedo, in società, una Alpa 9,5 e purtroppo siamo costretti molto probabilmente a cambiare il motore a causa di un pezzo dell'alternatore non più in produzione e la cui ricerca, nonostante diversi tentativi è risultata vana. Dovendo procedere molto probabilmente al cambio del motore, c'è che avanza l'idea di mettere un motore fuoribordo per contenere i costi! Potreste dirmi se una scelta del genere sia fattibile?
Grazie della vostra attenzione.
Hai scritto " alternatore " , ma hai " l'invertitore " rotto !
Da ciò il perplesso silenzio del Forum .
Alpa 9,50 con un fuoribordo ? Naaaa...


RE: sostituzione motore - traballi carlo - 21-11-2016 14:55

(21-11-2016 13:10)paolo4510 Ha scritto:  Buongiorno a tutti.
Vorrei possibilmente un vostro pare. Possiedo, in società, una Alpa 9,5 e purtroppo siamo costretti molto probabilmente a cambiare il motore a causa di un pezzo dell'alternatore non più in produzione e la cui ricerca, nonostante diversi tentativi è risultata vana. Dovendo procedere molto probabilmente al cambio del motore, c'è che avanza l'idea di mettere un motore fuoribordo per contenere i costi! Potreste dirmi se una scelta del genere sia fattibile?
Grazie della vostra attenzione.
Hai scritto " alternatore " , ma hai " l'invertitore " rotto !
Da ciò il perplesso silenzio del Forum .
Alpa 9,50 con un fuoribordo ? Naaaa...


RE: sostituzione motore - Luciano53 - 21-11-2016 14:57

Certo che sapere di che motore si tratti aiuterebbe non poco91
Se è veramente l'alternatore potrei immaginare di che motore si parli ma questo è un forum, non rischiatutto!!!


RE: sostituzione motore - lucianodb - 21-11-2016 15:09

per l'alternatore (motore BUKH DV20), quando si ruppe il mio andai da un autodemolitore, cercai un alternatore il più possibile simile per dimensioni e agganci, peraltro era anche completo di regolatore di tensione, che in precedenza era separato e che così ho eliminato. Poi feci fare una staffa da un fabbro per adeguare l'installazione a bordo

10 euro di staffa, 20 di alternatore .. (i "meccanici" dicevano che dovevo spendere 7/800 euro ...)

sta andando in maniera esemplare da più di tre anni ...


RE: sostituzione motore - lucianodb - 21-11-2016 15:13

se invece si tratta (è più probabile) dell'invertitore, io cercherei nell'usato di reperire il pezzo di ricambio. Di che pezzo poi si tratta ? spesso si possono rifare.

se poi è tutto il motore da buttare è un altro discorso ..


RE: sostituzione motore - paolo4510 - 21-11-2016 16:06

Chiedo venia. la parte del motore rotto è logicamente un pezzo dell'invertitore. Trattasi di un invertitore Volvo Mono shift (MSB) mof MD17C - Vorrei allegare una foto del pezzo ma, sinceramente non so come fare.
grazie dell'interessamento


RE: sostituzione motore - Canadese - 21-11-2016 17:17

Solo una cosa. Nel caso in cui tu fossi costretto a rimotorizzare, ti segnalo che Yanmar sta facendo una campagna con uno sconto mi pare del 35%. Dura fino al 15 Dicembre. A me è parsa vantaggiosa e avendo anch'io dei problemi ho aderito....
Basta rendere indietro un motore anche non funzionante con i suoi documenti.


RE: sostituzione motore - andros - 21-11-2016 18:37

(21-11-2016 16:06)paolo4510 Ha scritto:  Chiedo venia. la parte del motore rotto è logicamente un pezzo dell'invertitore. Trattasi di un invertitore Volvo Mono shift (MSB) mof MD17C - Vorrei allegare una foto del pezzo ma, sinceramente non so come fare.
grazie dell'interessamento
il tuo profilo è vuoto.47
magari sapendo di dove sei ti si potrebbe indirizzare da qualche parte.


RE: sostituzione motore - dopeller - 22-11-2016 15:30

(21-11-2016 17:17)Canadese Ha scritto:  Solo una cosa. Nel caso in cui tu fossi costretto a rimotorizzare, ti segnalo che Yanmar sta facendo una campagna con uno sconto mi pare del 35%. Dura fino al 15 Dicembre. A me è parsa vantaggiosa e avendo anch'io dei problemi ho aderito....
Basta rendere indietro un motore anche non funzionante con i suoi documenti.
Ottima l'informazione yanmar!...ho un faryman da rottamare purtroppo...ciao e grazie!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


RE: sostituzione motore - MaxRe - 23-11-2016 12:23

[hide][attachment=23050][/hide]
Questo è l'MD17C che ho smontato qualche mese fa dalla mia barca.
[hide][attachment=23051][/hide]
e questo è quello nuovo che ho montato..... Yanmar 3GM30 SD
Non è stato semplice, soprattutto passare dal SailDrive Volvo all' SD20 Yanmar, ma ora sono molto felice di averlo fatto.


RE: sostituzione motore - paolo4510 - 23-11-2016 18:13

Interessato a parti del tuo motore , mi sono permesso di inviarti una email diretta.
ps (ma come hai fatto a riportare le foto nella tua comunicazione? Evidentemente non sono un esperto!)
Grazie


RE: sostituzione motore - paolo4510 - 24-11-2016 01:03

Vorrei inserire delle foto. Potrei avere istruzioni sulla procedura? Grazie dell'eventuale aiuto


RE: sostituzione motore - MaxRe - 24-11-2016 11:07

Clicca su nuova risposta..... in basso a sinistra vedrai "Nuovo Allegato: scegli file" aggiungi le foto.... attenzione alle dimensioni, eventualmente riducile un poco! dopodiché, sempre in basso ma a destra clicca "aggiungi file"