I Forum di Amici della Vela
motorsil e guarnizioni - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: motorsil e guarnizioni (/showthread.php?tid=121634)



motorsil e guarnizioni - acquafredda - 09-12-2016 10:49

Dovendo ri-assemblare il coperchio posteriore della pompa dell'acqua di un volvo 2020 che perdeva olio , e avendo acquistato la sua guarnizione originale in cartone pressato rosso (la numero 5 in questo spaccato http://www.marinepartseurope.com/it/volvo-penta-visteesplose-7746410-21-2399.aspx) , sono a chiedere se, al solo fine di rinforzare la tenuta e scongiurare future perdite, sia possibile applicare da entrambi i lati della guarnizione un leggero strato di motorsil rosso prima di chiudere.
Secondo voi si può fare o faccio peggio?

Grazie


RE: motorsil e guarnizioni - pepilene - 09-12-2016 12:38

Io ti consiglio un leggero strato di ermetico x guarnizioni, lo trovi facilmente in qualsiasi negozio di autoricambi.


RE: motorsil e guarnizioni - Edolo - 09-12-2016 19:48

Io metterei o solo la guarnizione o solo la guarnizione liquida.
Sul coperchio anteriore ovviamente solo la sua guarnizione.


RE: motorsil e guarnizioni - acquafredda - 09-12-2016 21:18

C'é chi dice che rinforzare la guarnizione con motorsil o meglio ancora con ermetico sia una buona cosa altri invece che pensano il contrario ossia che se la guarnizione é nuova ed i piani sono apposto non serve altro....da quanto ho capito ognuno la vede a modo suo
...


RE: motorsil e guarnizioni - ZK - 09-12-2016 21:50

e' un po come usare bretelle e cintura, magari ti fanno sentire piu a tuo agio ma non garantiscono affatto che i pantaloni stiano su.
la guarnizione di carta tiene perche quando viene "bagnata" si dilata, e' l' aumento di volume che fa la tenuta.
se ci metti il motorsil.. la guarnizione non puo piu bagnarsi, in pratica diventa uno spessore e anche poco stabile, al variare della temperatura si dilatera in modo diverso da motore ccarterino e motorsil.. un po come cercarsela direi. se non l' avevi \\\\, se poi non sei sicuro di saper stringere i bulloni come devono o della qualita dei piani, allora usa direttamente solo il motorsil.. sapendo che: se un giorno dovrai smontare il tutto in mezzo al mare c'e' una possibilita anche se remota che la guarnizione di carta sopravviva, il motorsil.. una volta usato te lo devi portare dietro a vita.. in buone condizioni, se secco non funziona.


RE: motorsil e guarnizioni - pepilene - 10-12-2016 21:24

Sono sicuro che acquafredda ha gia montato il tutto come gli conveniva, e come gli ha consigliato il meccanico, quindi la discussione non fa una grinza, ma voglio farvi notare di lasciare perdere le dicerie, perche il motorsil in eccesso all'interno del coperchio ha buone probabilità di staccarsi e navigare all'interno del motore, fino a quando la succhiarola o il filtro non li blocchi.Smiley59


RE: motorsil e guarnizioni - kavokcinque - 10-12-2016 21:51

Motorsil solo su piani metallici che non prevedono guarnizione ( almeno sui motori moto si fa cosi')


RE: motorsil e guarnizioni - Beppe222 - 10-12-2016 22:29

Mai motorsil e guarnizione in contemporanea.
Se si vuole, assieme alla guarnizioni può essere adoperato dell'ermetico, magari del tipo riposizionabile che è meno rognoso da eliminare in caso di. successivo smontaggio.


RE: motorsil e guarnizioni - stefao_3032 - 10-12-2016 23:01

Io ho sostituito la guarnizione originale troppo sottile con una di spessore 8 decimi,funziona perfettamente,no sigillante ermetico in quella posizione . Stefano