I Forum di Amici della Vela
Antenna GPS USB - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Antenna GPS USB (/showthread.php?tid=121787)



Antenna GPS USB - taraseddu - 19-12-2016 17:45

Buongiorno a tutti, ho acquistato l'antenna nella foto, ma non riesco a trovare un driver per xp o win 7 o win 10.

Qualcuno ha mai affrontato la cosa?
Il venditore mi ha comunicato che è un oggetto open source ????

http://www.ebay.it/itm/222262469686?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

[hide][attachment=23522][/hide]
[hide][attachment=23523][/hide]


RE: ANTENNA GPS USB - ZK - 20-12-2016 00:13

te la dovrebbe riconoscere il programmino di navigazione che usi... sul mio pc funziona cosi.


RE: Antenna GPS USB - taraseddu - 20-12-2016 10:09

Il problema è che quando la collego l'installazione non va a buon fine per mancanza del file *.inf


RE: Antenna GPS USB - IanSolo - 20-12-2016 10:34

Di fatto manca la driver, Windows gia' dalle ultime release di XP dovrebbe essere in grado (se in rete) di cercarsela da solo.

---
ma non riesco a trovare un driver per xp o win 7 o win 10.
---

questo significa che (forse) non sta nella lista delle driver approvate Microsoft (mi astengo da commenti...) e l'unico trucco che mi viene in mente e' quello di entrare nel "Pannello di Controllo", e tramite "Aggiungi Dispositivo" selezionare il nuovo (e sconosciuto) e fargli cercare la driver in rete o, in alternativa, tramite "Gestione Dispositivi" selezionare il dispositivo anomalo (viene segnalato con un'indicazione molto evidente) e tramite le sue Proprieta' attivare "Aggiorna Driver" e lasciare che la cerchi in rete.
Se cio' non funziona vale la pena di fare una bella telefonata al negozio che afferma "che è un oggetto open source" chiedendogli l'indirizzo di un sito con la driver "open source" che, secondo loro, e' cosi' facile da trovare.


RE: Antenna GPS USB - bacovet - 20-12-2016 17:46

Oppure.... installi Ubuntu (distribuzione Linux) su una partizione del tuo hd e se è open source vedrai che funziona.
Quando poi cominci ad usare Ubuntu dopo un po' ti viene voglia di levare di mezzo windows...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


RE: Antenna GPS USB - morenji - 20-12-2016 18:44

Prova a fare così.

- Collega il ricevitore al computer.
- Vai nel pannello di controllo e vai dove ci sono tutte le periferiche (varia da sistema operativo all'altro)
- Cerca in mezzo ai "controller USB" o qualcosa di simile uno che abbia il nome del tuo dispositivo, che dovresti trovare con un punto di domanda sopra.
- selezionalo e tasto destro - proprietà

Nelle proprietà dovresti trovare una voce "hardware ID". Poi prova a cercare su google "DRIVER " seguito dal valore che trovi in hardware ID. Se sei fortunato trovi i driver da scaricare. Scarichi installi e dovresti essere a posto.

Ti ho messo due schermate per darti conforto Big Grin


RE: Antenna GPS USB - taraseddu - 21-12-2016 11:17

Grazie alle vostre dritte ho risolto cosi' : Windows 7

ho lanciato il file ch341ser.exe trovato in rete. Opencpn ora rileva l'antenna.

BV


RE: Antenna GPS USB - Vagabonda - 22-12-2016 18:11

Ciao a tutti, come taraseddu anche io ho un problema di installazione per antenna GPS usb ( la medesima) . Ma io ho un MacAir . Ho già scaricato il driver ch341ser per Mac , infatti mi riconosce la porta sul programma di navigazione . Ho installato il driver , ho lanciato di nuovo il programma, collegato l'antenna e aggiunto una nuova connessione con source 4800 e priorità 1.....ho provato anche a cambiare i parametri. Nulla, non funziona....Grazie per qualsiasi aiuto.


RE: Antenna GPS USB - morenji - 23-12-2016 14:57

(22-12-2016 18:11)Vagabonda Ha scritto:  Ciao a tutti, come taraseddu anche io ho un problema di installazione per antenna GPS usb ( la medesima) . Ma io ho un MacAir . Ho già scaricato il driver ch341ser per Mac , infatti mi riconosce la porta sul programma di navigazione . Ho installato il driver , ho lanciato di nuovo il programma, collegato l'antenna e aggiunto una nuova connessione con source 4800 e priorità 1.....ho provato anche a cambiare i parametri. Nulla, non funziona....Grazie per qualsiasi aiuto.

Domanda stupida. Non è che sei in casa? Mettiti all'aperto. Da opencpn c'è la finestrella nmea debug. Cosa vedi li dentro?