I Forum di Amici della Vela
Taffetà sulle membrane - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Taffetà sulle membrane (/showthread.php?tid=122036)



Taffetà sulle membrane - kermit - 06-01-2017 14:00

Domanda banale banale perchè non l'ho mai visto fare, ma il taffetà sulle vele laminate come viene applicato?


RE: Taffetà sulle membrane - N/A. - 06-01-2017 22:29

Per termofusione? Alcuni materiali biomedicali sono realizzati con questa tecnica, priva di collanti e resistenti a decine di migliaia di cicli di lavoro


Taffetà sulle membrane - marcofailla - 06-01-2017 22:53

non lo dice la stessa parola...laminate? forse intendi le vele laminate su stampo 3d, ma penso che il taffeta sia cosi elastico da poter seguire facilmente la curvatura (poca) dello stampo 3d prima di essere incollato
probabilmente laminare un foglio di mylar é più problematico perché più rigido e bisogna termoformarlo sopra il resto
IMHO


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Taffetà sulle membrane - kermit - 06-01-2017 23:30

Chiarissimo la mia domanda serviva per capire se si poteva taffetare una vela già fatta con mylar, ma credo di no perché l'eventuale riscaldamento rischia di compromettere la precedente laminazione


RE: Taffetà sulle membrane - zankipal - 06-01-2017 23:34

Il taffeta se è esterno lo incollano sopra dopo aver fatto la membrana, se è interno chiaramente deve essere messo dentro ai vari strati di supporto
In teoria si potrebbe anche taffetare una vela nata senza, in pratica, se ha già preso del sale, le velerie tendono a non farlo per problemi di incollaggio


RE: Taffetà sulle membrane - albert - 07-01-2017 12:54

Anche se non avesse preso del sale, perchè ha navigato sul lago Smiley2, rimane il problema di tutti gli accessori montati sulla vela ( tavoletta, anelli, puntastecca) e delle finiture (fettucce, tasche etc.), che non possono essere rivestiti dal taffettà o aggirati e andrebbero dunque smontati prima e rimontati dopo la taffettatura .... un bagno di sangue ...