I Forum di Amici della Vela
Pilota automatico Ray Marine - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Pilota automatico Ray Marine (/showthread.php?tid=122157)

Pagine: 1 2


Pilota automatico Ray Marine - Nanni - 12-01-2017 20:34

Mi è accaduto quello che penso sia accaduto un po' a tutti.
Il display del mio Pilota RayMarine ST6000+ prima è diventato scuro , poi è impazzito .
RayMarine non lo produce più e dovrei prendere quindi il nuovo modello P70 acquistando anche un adattatore per i diversi cablaggi .
Inoltre un tecnico Ray mi ha detto che devo verificare la configurazione/compatibilità dell'unità centrale con il nuovo display .
Qualcuno di voi ha qualche suggerimento ???


RE: Pilota automatico Ray Marine - pepe1395 - 12-01-2017 20:55

Che computer di rotta hai?
BV!


RE: Pilota automatico Ray Marine - Nanni - 13-01-2017 01:47

Ray Marine , però non ricordo il modello
Comunque prima era configurato per il display ST6000+


RE: Pilota automatico Ray Marine - umeghu - 13-01-2017 05:09

Pepe ti chiede quale modello di "scatolo" hai, essendo ilpilota automatico composto da:
1- testa di comando (st6000+ nel tuo caso),
2 -Computer di rotta (lo "scatolo" che riceve le indicazioni i comandi i settaggi dalla "testa", li elabora sulla base delle informazioni che riceve dai diversi sensori -bussola elettronica, angolo di barra, sensore giroscopico...)). Di solito sta da qualche parte a poppa in basso vicino alla linea di centro barca ed in posizione protetta ma accessibile - sotto una cuccetta ad es.).
3 - Attuatore: un motore elettrico o elettroidraulico che trasmette le decisioni dello "scatolo" all'asse del timone.

Buona caccia!


RE: Pilota automatico Ray Marine - pepe1395 - 13-01-2017 09:09

Grazie Umeghu!Smiley53
BV!


RE: Pilota automatico Ray Marine - umeghu - 13-01-2017 09:39

Nanni, vedo che hai un Jeanneau 42.2.
In rete dovresti trovare, sul sito del cantiere o altrove, copi del materiale che illustra(va) le opzioni e gli accessori possibili, con una indicazione di massima dei TIPI di computer di rotta disponibili e della ubicazione.


RE: Pilota automatico Ray Marine - polohc - 13-01-2017 11:11

Nanni, ho la tua stessa barca e sulla mia è montato un computer di rotta Type 100 dietro l'armadio della cabina di poppa sinistra.


RE: Pilota automatico Ray Marine - refosco - 13-01-2017 12:18

Buondi'! porto all'attenzione la mia esperienza di 5 o 6 anni fa. Sistema formato da: scatolo =S1 senza sensore di rotazione (gybe), sensori collegati: Bussola fluxgate, sensore angolo di barra, collegamento SeaTalk agli altri del sistema. "testa di comando" ST 6001+ Attuatore lineare elettrico. Ad un certo punto di una normalissima navigazione, perdita del controllo, indicazione sulla "testa" =ST Fail. Alla successiva riaccensione e messa in esercizio per un certo tempo (ca 1 ora) OK poi repete. 3 o 4 giorni di tentativi di ristabilire i parametri della configurazione, giri di bussola, controllo dei segnali dalla bussola (valori misurati col tester). Alla fine: scollego e smonto lo "scatolo" e lo porto da un bravo strumentista naval-nautico-marino.... "aah! succede spesso, basta cambiare un condensatore nei circuiti dello scatolo!". Faccio presente che lo strumentista e' anche autorizzato-rappresentante di Raymarine. Costo della riparazione: abbordabilissimo, anche se avevo avuto il sospetto che ci guadagnasse assai bene. E' chiaro che il tecnico aveva ben presenti gli schemi di quelle apparecchiature.BV


RE: Pilota automatico Ray Marine - bludiprua - 13-01-2017 12:25

(13-01-2017 12:18)refosco Ha scritto:  ah! succede spesso, basta cambiare un condensatore nei circuiti dello scatolo!".

E' quasi certamente la modifica/riparazione più volta suggerita da SAN Ian Solo, che non è "autorizzato RayMarine" ma è...molto meglio!
Trattasi di condensatore sulla linea di alimentazione.


RE: Pilota automatico Ray Marine - Nanni - 13-01-2017 12:46

Si so dov'è il computer di bordo . E' proprio dietro un pannello dentro l'armadio della cabina di sinistra . Però non ricordo il modello .


RE: Pilota automatico Ray Marine - polohc - 13-01-2017 15:49

Molto probabilmente è Autohelm Type 100 cmq controlla per sicurezza.
Scusate l'OT, qualcuno ha montato il gyro http://www.seymonautica.com/it/ray-gyro-autopilot/66-seymo-gyro-autopilot-v-204.html su questo computer di rotta ?


RE: Pilota automatico Ray Marine - Nanni - 13-01-2017 16:14

Ho delle foto del computer . Non ricordo però come si fa ad inserirle nel post . Mi potete aiutare


RE: Pilota automatico Ray Marine - pepe1395 - 13-01-2017 18:24

(13-01-2017 15:49)polohc Ha scritto:  Molto probabilmente è Autohelm Type 100 cmq controlla per sicurezza.
Scusate l'OT, qualcuno ha montato il gyro http://www.seymonautica.com/it/ray-gyro-autopilot/66-seymo-gyro-autopilot-v-204.html su questo computer di rotta ?

Se fai un ricerca sul forum trovi una discussione infinita sul Gyro spagnoloSmiley53
BV!


RE: Pilota automatico Ray Marine - umeghu - 13-01-2017 18:59

(13-01-2017 18:24)pepe1395 Ha scritto:  
(13-01-2017 15:49)polohc Ha scritto:  Molto probabilmente è Autohelm Type 100 cmq controlla per sicurezza.
Scusate l'OT, qualcuno ha montato il gyro http://www.seymonautica.com/it/ray-gyro-autopilot/66-seymo-gyro-autopilot-v-204.html su questo computer di rotta ?

Se fai un ricerca sul forum trovi una discussione infinita sul Gyro spagnoloSmiley53
BV!

Lassa perde.....non funzia....comprato uno...restituito uno...ricevuto altro....non funzia ed il pilota impazzisce....


Pilota automatico Ray Marine - polohc - 13-01-2017 20:06

Ok ricevuto, Ci sono delle alternative ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


RE: Pilota automatico Ray Marine - umeghu - 13-01-2017 20:27

(13-01-2017 20:06)polohc Ha scritto:  Ok ricevuto, Ci sono delle alternative ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

"C'era" una apposita scheda Raymarine, non più a catalogo.
Ho chiesto all'amico Brunello-AbordoGroup ma mi sa che sta smaltendo i Caraibi....next week lo tampino, forse ha qualche rimanenza.....


Pilota automatico Ray Marine - polohc - 13-01-2017 20:29

Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Pilota automatico Ray Marine - Nanni - 14-01-2017 12:21

Brunello mi sta già dando una mano e appunto grazie a lui verificheremo se riusciamo a configurare il computer di bordo con il nuovo P70 . Ovviamente devo smontare il computer di bordo e portarglielo per le prove .
Per me il pilota automatico è fondamentale , perché spesso navigo in solitario
Speriamo


RE: Pilota automatico Ray Marine - Liberfo - 23-01-2017 18:59

Scusate, ma come tecnico Raymarine, devo spiacevolmente dire che lo "scatolo", in caso di display nero, non c'entra nulla. Per verificare ciò, basti farsi prestare un display 6000 o 6001 0 6002, e tutto funziona.
Se lo schermo è apparso improvvisamente nero, c'è stato qualche problema di alimentazione sul display, e mi sembra un grave problema. Se si è scurito nel tempo, il problema è nella "cottura" del LCD dovuto al sole (guardandolo di sbieco sembra marrone anzichè nero).
Il P70 si adatta "quasi" a tutte le centraline.


RE: Pilota automatico Ray Marine - Horatio Nelson - 23-01-2017 19:31

Per la cottura lcd, si compra in rete il display di ricambio a circa 130€.
Ciao