I Forum di Amici della Vela
Corsi di primo soccorso IMO STCW 95 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sicurezza a bordo. (/forumdisplay.php?fid=77)
+--- Discussione: Corsi di primo soccorso IMO STCW 95 (/showthread.php?tid=122197)



Corsi di primo soccorso IMO STCW 95 - korgen - 14-01-2017 15:41

Salve a tutti,
ho incontrato qualche difficoltà nel conoscere dove si svolgono i corsi di primo soccorso IMO STCW 95 (First aid IMO STCW 95).
Mi interesserebbe sapere se ne svolgono in ambito territoriale della Regione Calabria o, al più Campania.
Grazie in anticipo a chi può essermi di aiuto.


RE: Corsi di primo soccorso IMO STCW 95 - Stefanone - 14-01-2017 17:16

Ecco l'elenco, è del 2010, ma credo ancora attuale:
http://www.mit.gov.it/sites/default/files/media/basic/2016-02/Elenco_centri_di_addestramento_del_pers_to_Dicembre_2010.pdf


RE: Corsi di primo soccorso IMO STCW 95 - korgen - 14-01-2017 18:53

Grazie comunque Stefanone, ma è proprio da questo che ho cominciato ad avere difficoltà. Il centro calabrese a Villa San Giovanni non fa il corso né hanno saputo dirmi altro che rivolgermi a Napoli o Messina.


RE: Corsi di primo soccorso IMO STCW 95 - Stefanone - 14-01-2017 22:25

(14-01-2017 18:53)korgen Ha scritto:  Grazie comunque Stefanone, ma è proprio da questo che ho cominciato ad avere difficoltà. Il centro calabrese a Villa San Giovanni non fa il corso né hanno saputo dirmi altro che rivolgermi a Napoli o Messina.
Guarda meglio che ce ne sono diversi che hanno anche il calendario corsi sul loro sito internet!!!


RE: Corsi di primo soccorso IMO STCW 95 - rob - 15-01-2017 00:00

Non so in Italia, ma in tanti altri Paesi il livello base e' uguale (=accettato) a quello di croce rossa, protezione civile, eccetera, in genere purche abbiano i moduli ipotermia e annegamento.

Per qualcosa di piu serio, quelli "medicina d urgenza in situazione isolata", o quelli "meeicina per sollitari" che fanno ai:partecipanti:al vendee globe, dove devono cucirsi una ferita in testa dietro, usando uno o due specchi (che fanno:venire tutte le reazioni alla rovescia Big Grin


RE: Corsi di primo soccorso IMO STCW 95 - korgen - 15-01-2017 09:53

(15-01-2017 00:00)rob Ha scritto:  Non so in Italia, ma in tanti altri Paesi il livello base e' uguale (=accettato) a quello di croce rossa, protezione civile, eccetera, in genere purche abbiano i moduli ipotermia e annegamento.

Per qualcosa di piu serio, quelli "medicina d urgenza in situazione isolata", o quelli "meeicina per sollitari" che fanno ai:partecipanti:al vendee globe, dove devono cucirsi una ferita in testa dietro, usando uno o due specchi (che fanno:venire tutte le reazioni alla rovescia Big Grin

Ho provato a chiedere alla Croce Rossa, fanno il training primo soccorso e rilasciano l'attestato ma quando ho chiesto se era conforme agli standard IMO SCTW 95 non hanno saputo rispondermi.


RE: Corsi di primo soccorso IMO STCW 95 - korgen - 15-01-2017 09:54

(14-01-2017 22:25)Stefanone Ha scritto:  
(14-01-2017 18:53)korgen Ha scritto:  Grazie comunque Stefanone, ma è proprio da questo che ho cominciato ad avere difficoltà. Il centro calabrese a Villa San Giovanni non fa il corso né hanno saputo dirmi altro che rivolgermi a Napoli o Messina.
Guarda meglio che ce ne sono diversi che hanno anche il calendario corsi sul loro sito internet!!!

Ok. Riproverò guardando meglio...


RE: Corsi di primo soccorso IMO STCW 95 - rob - 15-01-2017 17:31

(15-01-2017 09:53)korgen Ha scritto:  
(15-01-2017 00:00)rob Ha scritto:  Non so in Italia, ma in tanti altri Paesi il livello base e' uguale (=accettato) a quello di croce rossa, protezione civile, eccetera, in genere purche abbiano i moduli ipotermia e annegamento.

Per qualcosa di piu serio, quelli "medicina d urgenza in situazione isolata", o quelli "meeicina per sollitari" che fanno ai:partecipanti:al vendee globe, dove devono cucirsi una ferita in testa dietro, usando uno o due specchi (che fanno:venire tutte le reazioni alla rovescia Big Grin

Ho provato a chiedere alla Croce Rossa, fanno il training primo soccorso e rilasciano l'attestato ma quando ho chiesto se era conforme agli standard IMO SCTW 95 non hanno saputo rispondermi.

A me per il stcw hanno accettato quello della protezione civile, pero' le AffMar le autorita marittime in Francia e la Mcga del regno unito, in Italia... Vai a sapere
Comunque deve avere ipotermia e annegamento, che spesso nei programmi non marittimi non ci sono.


RE: Corsi di primo soccorso IMO STCW 95 - korgen - 17-01-2017 12:24

(15-01-2017 17:31)rob Ha scritto:  
(15-01-2017 09:53)korgen Ha scritto:  
(15-01-2017 00:00)rob Ha scritto:  Non so in Italia, ma in tanti altri Paesi il livello base e' uguale (=accettato) a quello di croce rossa, protezione civile, eccetera, in genere purche abbiano i moduli ipotermia e annegamento.

Per qualcosa di piu serio, quelli "medicina d urgenza in situazione isolata", o quelli "meeicina per sollitari" che fanno ai:partecipanti:al vendee globe, dove devono cucirsi una ferita in testa dietro, usando uno o due specchi (che fanno:venire tutte le reazioni alla rovescia Big Grin

Ho provato a chiedere alla Croce Rossa, fanno il training primo soccorso e rilasciano l'attestato ma quando ho chiesto se era conforme agli standard IMO SCTW 95 non hanno saputo rispondermi.

A me per il stcw hanno accettato quello della protezione civile, pero' le AffMar le autorita marittime in Francia e la Mcga del regno unito, in Italia... Vai a sapere
Comunque deve avere ipotermia e annegamento, che spesso nei programmi non marittimi non ci sono.
Incredibile quanto deve essere tutto così complicato da noi. Anche avere informazioni che dovrebbero essere di pubblico dominio. Proseguo la ricerca e cmq grazie.


RE: Corsi di primo soccorso IMO STCW 95 - korgen - 17-01-2017 14:13

Per gli interessati riporto che: I.T.N. "Nino Bixio" fa solo corsi Radar


RE: Corsi di primo soccorso IMO STCW 95 - korgen - 17-01-2017 14:14

"ACMA Enterprise Training Center" non ha ancora corsi "Elementary First Aid"


RE: Corsi di primo soccorso IMO STCW 95 - korgen - 17-01-2017 14:15

"ASFORM Calabria Onlus" non ha ancora corsi "Elementary First Aid"


RE: Corsi di primo soccorso IMO STCW 95 - korgen - 17-01-2017 17:20

"Italian Maritime Academy)" non fa l'Elementary first aid"


RE: Corsi di primo soccorso IMO STCW 95 - korgen - 17-01-2017 17:34

TROVATO!!! Tra Campania e Calabria l'unico Istituto che fà il corso IMO STCW 95 "Elementary First Aid" è il Maritime Training Center di Torre del Greco (NA). Ho già prenotato per la data del 7 febbraio. Durata 8 ore costo 100€. Professionali, molto disponibili e cordiali.
Grazie a tutti