I Forum di Amici della Vela
trafilamento refrigerante MD2020 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: trafilamento refrigerante MD2020 (/showthread.php?tid=122330)



trafilamento refrigerante MD2020 - BornFree - 20-01-2017 22:41

Salve amici,
da qualche tempo noto un minimo trafilamento di liquido refrigerante dal mio VolvoPenta MD2020 19cv.
Non ho individuato da dove precisamente viene fuori ma ho circoscritto il tutto alla pompa dell'acqua (ho escluso tubi, fascette e portagomma).
Per ora mi limito a raccogliere qualche goccia (di paraflu') in sentina dopo ogni uscitina quindi la problematica è limitata ma c' è e prima o poi
devo porvi rimedio. Qual è la causa piu' probabile su questo tipo di motori? Cosa potrebbe essere ?
[hide][attachment=24170][/hide]
Ha senso smontare e tentare una riparazione oppure inutile perdere tempo e ordinare una nuova?
Per ora ho capito che una pompa nuova Volvo costa una fucilata ma si trovano in rete quelle Perkins a prezzi un po' piu' umani.
Paradossalmente non tutti gli MD20x0 montavano la stessa pompa 39 e per la legge di Murphy quella per il 2020 è la piu' costosa 27

Saluti e Buon Vento
BonrFree


RE: trafilamento refrigerante MD2020 - BornFree - 22-01-2017 09:48

nessuna idea?? 39


RE: trafilamento refrigerante MD2020 - Edolo - 22-01-2017 11:34

Figliolo caro. Se non hai trovato tu il trafilamento in loco vuoi che lo si trovi noi da una foto?


RE: trafilamento refrigerante MD2020 - Francesco - 22-01-2017 15:04

dalla foto sembra che venga dalla giunzione con il tubo. prova a stringere la fascetta


RE: trafilamento refrigerante MD2020 - BornFree - 23-01-2017 00:05

@Francesco ....avevo ho già controllato tutte le fascette.
@Edolo...capisco la mission impossible ma pensavo ci fosse una statistica consolidata sull'argomento.
La foto l'avevo messa solo per riferimento non pretendevo che con la sfera di cristallo ADV mi deste una risposta.

Grazie a tutti


(22-01-2017 15:04)Francesco Ha scritto:  dalla foto sembra che venga dalla giunzione con il tubo. prova a stringere la fascetta

(22-01-2017 11:34)Edolo Ha scritto:  Figliolo caro. Se non hai trovato tu il trafilamento in loco vuoi che lo si trovi noi da una foto?



RE: trafilamento refrigerante MD2020 - Francesco - 23-01-2017 11:14

se trafile da dentro la pompa o è un paraolio o una guarnizione o l'alberino piegato. Devi individuare precisamente da dove trafila e non sarebbe male farti mandare uno spaccato dalla Volvo oppure in rete.


RE: trafilamento refrigerante MD2020 - BornFree - 12-03-2017 08:31

AGGIORNAMENTO:
preso il diavolo per le corna ho smontato la pompa che è risultata integra.
Evidentemente una delle 2 guarnizioni aveva una microlesione che non ho potuto verificare in quanto si sono rotte
entrambe durantre lo smontaggio. Ho sostituito il tutto con 2 originali volvo ($$ ma non c'erano alternative).
Già che c'ero ho smontato lo scambiatore e sostituito tutto il refrigerante.
Ora tutto sembra rientrato.

Buon vento