I Forum di Amici della Vela
Calo tensione batteria sotto carico delle candelette - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Calo tensione batteria sotto carico delle candelette (/showthread.php?tid=122654)



Calo tensione batteria sotto carico delle candelette - MrPendolo - 06-02-2017 12:36

Ciao a tutti,
non so se è una cosa normale della quale non mi sono mai accorto prima.
Prima di accendere il motore, quando scaldo le candelette, la tensione della batteria cala ad 11,8V. Il motore è nuovo e quindi basta mezzo giro di motorino di avviamento per farlo partire ma, grattandomi animatamente, nel caso ci sia un problema, non vorrei che la batteria mi lasci in panne.
Ho portato la batteria da un elettrauto e pare sia a posto: eroga gli 850A dichiarati. Ho provato a scaldare le candelette con le batterie servizi e la tensione cala sempre ad 11,8V.
Le candelette sono 4 da 1 Ohm ciascuna. La batteria a riposo sta intorno ai 13V (Optima BT DC 5.1).
Che sapete dirmi?


RE: Calo tensione batteria sotto carico delle candelette - bludiprua - 06-02-2017 12:50

Con i valori che riporti, sono 10 A e passa per candeletta, un totale di oltre 40 A che non è poca roba.
Bisognerebbe anche vedere come misuri i voltaggi, 13V a riposo per una batteria mi sembrano un po' tanti...voltmetro a ago?
1V di calo sotto carico secondo me ci sta.

(06-02-2017 12:36)MrPendolo Ha scritto:  Le candelette sono 4 da 1 Ohm ciascuna. La batteria a riposo sta intorno ai 13V (Optima BT DC 5.1).



RE: Calo tensione batteria sotto carico delle candelette - andros - 06-02-2017 13:02

le candelette tirano e tanto.
poi fai avviamento:un'altra vagonata di A.
la batteria fa il suo lavoro mi pare.
fai questa prova:
candelette il tempo che serve per fare avviamento>non fai avviamento e controlli dopo un minuto a che
tensione è la batteria.
se ritorna vicina ai valori standard stai a posto.


RE: Calo tensione batteria sotto carico delle candelette - MrPendolo - 06-02-2017 15:45

Grazie ragazzi.
A dire la verità la batteria l'ho messa a caricare con il pannello solare per qualche giorno. Dopo averla staccata ed atteso un po', ho misurato i 13V. Ora dovrebbe stare intorno ai 12,8... da verificare.
I V li leggo dal quadro motore e, a riposo, coincidono con quelli segnati sul quadro digitale della barca.
Avevo calcolato anche io 40A per le candelette ma non sapevo se 1V di calo è da considerare normale.
In settimana farò la verifica consigliata da Andros e poi vi scrivo.
Sarà sicuramente una delle mie solite pippette mentali!
Intanto grazieThumbsupsmileyanim


RE: Calo tensione batteria sotto carico delle candelette - Scetti - 07-02-2017 08:20

considera che una batteria che sotto carico è 12,00 V è da considerarsi carica e efficiente.
poi se la misura non è fatta proprio sulle batterie con due fili dedicati allo strumento è facile vedere tensioni più basse..
ad occhio direi che è tutto ok


RE: Calo tensione batteria sotto carico delle candelette - pepe1395 - 07-02-2017 08:33

(06-02-2017 15:45)MrPendolo Ha scritto:  Sarà sicuramente una delle mie solite pippette mentali!
Intanto grazieThumbsupsmileyanim

Credo di sì, te lo dice un esperto.
Di pipette mentaliSmiley4
BV!


RE: Calo tensione batteria sotto carico delle candelette - Tomasvela - 07-02-2017 09:05

Concordo!!


RE: Calo tensione batteria sotto carico delle candelette - orsopapus - 07-02-2017 10:14

Ciao Mr. Pendolo anche io mi sono fatto la stessa pippetta mentale quando ho cambiato batteria 2 anni fa. Dopo prove e riprove e giornate passate a guardare il voltmetro ho smesso e sono diventato fatalista. Ho dato fiducia alla batteria e questa non mi ha ancora deluso.


RE: Calo tensione batteria sotto carico delle candelette - Edolo - 07-02-2017 10:40

Mr pendolo... devi farti più pippette così ti vediamo più spesso!
Piacere di rileggerti. Ciao


RE: Calo tensione batteria sotto carico delle candelette - MrPendolo - 08-02-2017 12:34

Grazie ragazzi, mi avete tolto di dosso un grosso peso.
Questo fine settimana farò comunque le prove consigliate e riporterò sul forum.
Grazie anche dei consigli sulle pippette... il motivo per cui scrivo sempre meno sono due figli piccoli, per cui, pippette mentali o di altra natura, sono un buon esercizio per evitare sorprese!!!Smiley3026