I Forum di Amici della Vela
Millerighe - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Millerighe (/showthread.php?tid=122859)

Pagine: 1 2


Millerighe - Max574 - 18-02-2017 19:36

Ciao
Ho un motore Volvo 2003T, lo so un vecchio modello con parecchi difetti.
La trasmissione é un V drive Volvo non più in produzione, ovviamente con asse.
Il motore in questi anni ha sempre funzionato molto bene, lo scorso anno un meccanico Volvo é venuto a bordo ed ha sentenziato "secondo me non ci fai neppure la stagione". La stagione l'ho fatta senza problemi.
Ho pero deciso di sbarcarono per fare un buon controllo e decidere se tenerlo o sostituirlo.
Il motore ha 2000 ore di moto. Sembrerebbe non molte ma sempre più di vent'anni di anzianità.
Motore sbarcato sempre in ottime condizioni, qualche piccolo trasudo sullo scambiatore, iniettori da sistemare e turbina da mettere a posto. Tutti interventi poco costosi.
La compressione é di 2.1 su tutti e tre i cilindri, Volvo da da 2.0 a 2.5' quindi ok data l'età.
Invertitore sembra perfetto, il meccanico dice che va bene, nella norma, il Capocantiere però sostiene che il mille righe sia usurato e che se cede un dentino.gli altri cedono di conseguenza.
A me non sembra consumato ma qui entriamo nel "mi sembra" tutti hanno una opinione. Ora per revisionarlo i banditi della Volvo chiedono 5.000 euro.
La mia domanda è se esiste una regola (spessori?) per valutare lo stato di un millerighe.
Allego foto.
Grazie


RE: Millerighe - MaxRe - 18-02-2017 19:45

La foto non è perfetta.... ma mi sa che il millerighe sia messo davvero male. Molto strano per le ore, solo 2000!!!!


RE: Millerighe - andros - 18-02-2017 23:25

il probelma non è quello ma la boccola.
se la guardi sarà più consumata di più o quasi.<
sostituendo questa ripristinerai in modo parziale l'accoppiamento.
tale boccola se la fanno pagare una tombola ma vale la pena
il dente in più o in meno non causerà niente.
meccanici..bah..
la boccola è un giunto abbastanza comune e forse potrsti trovarla
nella ricambistica generale.
https://www.google.it/search?q=giunti+millerighe&client=ubuntu&hs=z0E&channel=cs&tbm=isch&imgil=zadUNbvJmzK4aM%253A%253BB1CtvaoAGlkbtM%253Bhttps%25253A%25252F%25252Fwww.y​outube.com%25252Fwatch%25253Fv%2525253DCsnjqjBR4JI&source=iu&pf=m&fir=zadUNbvJmzK4aM%253A%252CB1CtvaoAGlkbtM%252C_&usg=__DsZfqAc6Sk8O-FC2wFSn1rp_5yw%3D&biw=1004&bih=484&ved=0ahUKEwiczISCy5rSAhWGCMAKHWlmDIoQyjcINg&ei=GryoWJzXNYaRgAbpzLHQCA#imgrc=5RCPghvO6GuYNM:


RE: Millerighe - Max574 - 19-02-2017 15:12

Per la boccola intendi la femmina? Se si quella è invece in ottime condizioni. Forse questo stato di usura dipende dalla mancanza di un parastrappi.
Il mio dubbio è se rimettere tutto come era e magari tra un paio d'anni sostituire il motore oppure sostituire tutto subito ma ovviamente con un impegno finanziario più importante.


RE: Millerighe - lucianodb - 19-02-2017 15:22

il millerighe puoi girarlo e farlo lavorare al contrario ? (a volte funziona)


RE: Millerighe - Temasek - 19-02-2017 15:38

Non sono un "meccanico fine", ma:
Quegli accoppiamenti son fatti con una certa tolleranza,(per forma e per dimensione), se la lavorazione è un po' lasca, si consumano i dentini.
Puoi anche andare da un fresatore bravo, per fartelo rifare con tolleranze strette, ma dopo resta sempre il dubbio sul tipo di materiale e sul tipo di trattamento termico da fare al pezzo.


RE: Millerighe - timeout - 19-02-2017 20:38

Ma 5000 euro per revisionare il motore o solo il millerighe?


RE: Millerighe - Max574 - 19-02-2017 20:45

A detta di Volvo (ufficiale) la sostituzione di un millerighe richiede la revisione dell'invertirore, che alla fine arriva a quasi 5.000.


RE: Millerighe - andros - 19-02-2017 21:02

(19-02-2017 15:12)Max574 Ha scritto:  Per la boccola intendi la femmina? Se si quella è invece in ottime condizioni. Forse questo stato di usura dipende dalla mancanza di un parastrappi.
Il mio dubbio è se rimettere tutto come era e magari tra un paio d'anni sostituire il motore oppure sostituire tutto subito ma ovviamente con un impegno finanziario più importante.
ecco..nel mio 2002 era la parte più provata.
la revisione dell'invertitore è molto onerosa;prezzi delle coppie coniche
fuori dal mondo.
a suo tempo mi informai per farle ex novo presso una azienda specializzata in costruzione di ingranaggi di bologna e i prezzi erano umani.
per fare questo però servono le misure del carter per rispettare le tolleranze di progetto.
non ne feci niente perchè con una nuova boccola torno tutto ad una tolleranza accettabile.
notai che l'accoppiamento del "millerighe" era abbastanza lasco e ciò provocava la pessima usura dei denti.
comunque non mi fascrei la testa.
quel perno ha ancora vita lunga, basta usare l'accortezza di usare l'invertitore con mano leggera.
le brusche inversioni di marcia non fanno bene a prescindere.
mi viene una domanda:
ma la boccola\femmina lavora per tutta la lunghezza delle righe da ambo le parti?
ciò è importante per dare carico alla maggior superfice possibile.
nel caso cercherei una boccola magari più lunga accorciando a misura.
https://www.google.it/search?q=millerighe+meccanica&client=firefox-b&tbm=isch&imgil=Au4IIAq3K5Uq7M%253A%253Bh-66bk760FSiLM%253Bhttp%25253A%25252F%25252Fwww.directindustry.it%25252Ffabbricant​e-industriale%25252Falbero-anellato-75346.html&source=iu&pf=m&fir=Au4IIAq3K5Uq7M%253A%252Ch-66bk760FSiLM%252C_&usg=__B0Oo1Q7ch-6FNdnHxf-x8sdFc4Q%3D&biw=1366&bih=670&ved=0ahUKEwi0moH57pzSAhXHBBoKHd1tBzYQyjcIJw&ei=N-6pWPSiBseJaN3bnbAD#imgdii=51UTs0hUeobHNM:&imgrc=Au4IIAq3K5Uq7M:


RE: Millerighe - kermit - 19-02-2017 21:40

Scusate ma di che boccola parlate? IL saildrive esce con il millerighe e su questo ci va direttamente l'elica che ha accoppiamento femmina, io non ho mai visto nessuna boccola, di solito le eliche del saildrive hanno il parastrappi incluso, in quello che dite c'è qualcosa che non mi torna.

L'alberino con il millerighe da una parte e ingranaggio conico dall'altra per uno Yanmar costa 6-700 euro e non mi sembra un'esagerazione, quanto costa per un Volvo?


Millerighe - Max574 - 19-02-2017 22:36

(19-02-2017 21:40)kermit Ha scritto:  Scusate ma di che boccola parlate? IL saildrive esce con il millerighe e su questo ci va direttamente l'elica che ha accoppiamento femmina, io non ho mai visto nessuna boccola, di solito le eliche del saildrive hanno il parastrappi incluso, in quello che dite c'è qualcosa che non mi torna.

L'alberino con il millerighe da una parte e ingranaggio conico dall'altra per uno Yanmar costa 6-700 euro e non mi sembra un'esagerazione, quanto costa per un Volvo?


Ciao Kermit. Non è un saildrive ma un V drive. Una trasmissione Volvo ora fuori produzione.
Comunque anche a me sembra che quel perno abbia ancora vita lunga. Forse meglio rimontarlo e non pensarci più per un paio di stagioni e poi rifare comunque tutto motore incluso.


Sent from my iPhone using Tapatalk


RE: Millerighe - ZK - 19-02-2017 23:10

parlavano di un linea d' asse vecchiotto e di un elica senza parastrappi.
devi aver confuso 3d.


RE: Millerighe - kermit - 19-02-2017 23:49

Linea d'asse con il millerighe non l'ho mai visto e sapendo che Andros ha un Comet 375 pensavo si trattasse di saildrive, Vdrive non ho idea di cosa sia


RE: Millerighe - timeout - 20-02-2017 02:28

(19-02-2017 20:45)Max574 Ha scritto:  A detta di Volvo (ufficiale) la sostituzione di un millerighe richiede la revisione dell'invertirore, che alla fine arriva a quasi 5.000.

Non farti rubare i soldi dalla Volvo per una revisione di un invertitore che sicuramente non costruisce volvo.

Se un millerighe più una revisione Invertitore costa 5.000, quanto costa il motore nuovo? Ladri!!!

Monta tutto e poi appena potrai cambi tutto, nel frattempo si sarà rotto qualcosa nel motore ma non il millerighe.

bv

BV


RE: Millerighe - franco53 - 20-02-2017 09:38

diversi anni fà,circa una decina, si ruppe l'alberino millerighe del mio sail drive (ora sostituito con un fuoribordo nuovo),per il pezzo di ricambio nuovo bisognava fare un mutuo,lo feci fare ad una azienda locale,il costo fù 100 euro,con grande disappunto del meccanico (lo st...zo avrebbe voluto guadagnare anche sul pezzo di ricambio nuovo),è andato avanti per oltre 10 anni,ora il motore è rotto,ha bucato la testata,ma il millerighe è ancora là intatto.BV


RE: Millerighe - andros - 20-02-2017 09:39

(20-02-2017 02:28)timeout Ha scritto:  
(19-02-2017 20:45)Max574 Ha scritto:  A detta di Volvo (ufficiale) la sostituzione di un millerighe richiede la revisione dell'invertirore, che alla fine arriva a quasi 5.000.

Non farti rubare i soldi dalla Volvo per una revisione di un invertitore che sicuramente non costruisce volvo.

Se un millerighe più una revisione Invertitore costa 5.000, quanto costa il motore nuovo? Ladri!!!

Monta tutto e poi appena potrai cambi tutto, nel frattempo si sarà rotto qualcosa nel motore ma non il millerighe.

bv

BV
la serie 2000 e invertitore è costruito da volvo (unico caso)
tutti gli altri sono motori\invertitori di altre marcheSmiley2


RE: Millerighe - bludiprua - 20-02-2017 09:49

(20-02-2017 09:38)franco53 Ha scritto:  diversi anni fà,circa una decina, si ruppe l'alberino millerighe del mio sail drive (ora sostituito con un fuoribordo nuovo),per il pezzo di ricambio nuovo bisognava fare un mutuo,lo feci fare ad una azienda locale

Stessa esperienza mia.
Presi l'albero, lo portai da opportuna officina, le operazioni:
- decementazione del pezzo
- riporto di materiale
- lavorazione del millerighe
- cementazione della superficie
- verifica del minimo gioco con la boccola femmina
l'unico problema è consumare le suole per trovare l'officina giusta.

PS il tuo alberino, così in foto, non mi sembra ben messo, ma occorre verificare il gioco nella boccola, se "suona" alla lunga si spacca tutto. Un'inversione di marcia, una cima nell'elica, uno sforzo eccessivo e sei a piedi...

Quello sotto era il mio, a me si ruppe la boccola femmina.

[hide][attachment=24785][/hide]


RE: Millerighe - Temasek - 20-02-2017 11:08

Se vai da una torneria o da un CNC, anche se non te lo fanno loro, comunque lo faranno fare, a chi è attrezzato per quel tipo di lavoro.


RE: Millerighe - Francesco - 04-03-2017 13:04

di solito si trovano in rete i pezzi compatibili esattamente uguali agli originali. Almeno così è successo per l'alternatore e il raiser del mio Yanmar


RE: Millerighe - dante - 04-03-2017 15:18

anch'io ho il tuo motore, quattro anni fa sia l'alberino che la boccola si erano talmente usurati che mi lasciarono a "piedi" davanti all'ingresso del porto, da un tornitore feci rifare il millerighe a tutti e due i pezzi con 80 euro di spesa, solo che invece del millerighe lui mi fece denti quadri più grossi ed è andato a meraviglia.... almeno fino ad ora!