I Forum di Amici della Vela
Problema autopilota - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Problema autopilota (/showthread.php?tid=123282)



Problema autopilota - marmaglio - 11-03-2017 13:11

Ciao a tutti

Appena ritirata la barca dal cantiere, sono in navigazione e dopo 5 min sento un suono continuo. Scopro che è lo strumento dell'autopilota raymarine st6001 che si è spento e suona. Stacco e riattacco lo spinotto seatalk ma strumento spento e dopo 1 min rinizia a suonare.
Suggerimenti su come procedere?
Ciao


RE: Problema autopilota - andros - 11-03-2017 13:43

controlla le connessini con il motorino.
controlla lo stato delle spinette (ossidazione).
se non sono quelli...sò problemi.


RE: Problema autopilota - Mirtus - 11-03-2017 15:28

lo fa solo a vela o anche a motore?
batterie stanche ?


Problema autopilota - marcofailla - 11-03-2017 16:13

.


RE: Problema autopilota - IanSolo - 11-03-2017 21:40

Per spento cosa intendi ? Proprio che lo schermo non presenta piu' niente o che non e' piu' in automatico ?

Se non presenta piu' niente uno dei casi piu' probabili e' che la tensione di alimentazione sia scesa moltissimo e sia andata al di sotto del minimo per poter funzionare correttamente, va misurata la tensione presente sulla linea SeaTalk (di li' passa l'alimentazione allo strumento) fra i fili ROSSO e NERO (CALZA) che pero' sono inglobati nel connettore ma la misura puo' essere eseguita sul secondo connettore dietro lo strumento (i due connettori sono collegati fra loro direttamente e sono equivalenti) usando i riferimenti per SeaTalk1 di questo disegno: http://www.cruisersforum.com/forums/attachment.php?attachmentid=53998&d=1359929041 .

Se non e' piu' in automatico puo' essere stato momentaneamente soggetto ad un calo improvviso di tensione dovuto ad assorbimento di corrente (frigorifero che si accende, motore dell'autopilota stesso, ecc.) ed in questo caso un'occhiata allo stato delle batterie e' doveroso oltre che ad un controllo dello stato dei cavi di alimentazione dell'autopilota (ossidazioni, morsetti laschi,...).

Un calo temporaneo e' piu' difficile da identificare ma poiche' lo strumento si "spegne" propenderei per il primo caso che, se verificato, richiede un accurato controllo di tutti i collegamenti (fino al quadro elettrico) e, naturalmente, anche dello stato delle batterie.

Chiaramente sono possibili anche altre cause ma prima di analizzare oltre e' bene essere certi di non avere problemi di tensione di alimentazione.


RE: Problema autopilota - marmaglio - 22-04-2017 00:14

grazie a tutti
niente non riesco a risolvere.
Ho acquistato una nuyova unità di controllo p70s visto che comunque la vecchia unità era ormai alla frutta. Però comunque non funziona.
La cosa strana è che ho staccato il cavo seatalk ng dallo strumento del vento e l'ho collegato al nuovo p70s ma mi dà comunque errore.
Cosa posso fare?
se chiamo un tecnico mi spela vivo


RE: Problema autopilota - pepe1395 - 22-04-2017 07:56

Dovresti cercare di dare più informazioni, quale errore ti da? Hai eseguito i test che ti ha suggerito Ian Solo? Che computer di rotta hai?
BV!