I Forum di Amici della Vela
fare carena dopo 9 mesi? chiedo consiglio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: fare carena dopo 9 mesi? chiedo consiglio (/showthread.php?tid=123361)



fare carena dopo 9 mesi? chiedo consiglio - paloma84 - 14-03-2017 10:08

dovendo riparare una presa a mare devo alare la barca, ma l'antivegetativa l'ho data a Giugno 2016. La situazione è quella in foto, e pensavo di dare una pulita a barca fuori dall'acqua e rimandare il carenaggio a fine stagione, magari spuntando prezzi migliori.
Alare pulire e varare 500 euro, fare anche la carena 1100.
Voi che fareste?

[Immagine: ta1vg0.jpg]
[Immagine: 6pstg4.jpg]
[Immagine: 2ajt82t.jpg]
[Immagine: 2z55dub.jpg]
[Immagine: 2nv8ex5.jpg]
[Immagine: 2qdzxhs.jpg]


RE: fare carena dopo 9 mesi? chiedo consiglio - enio.rossi - 14-03-2017 10:15

Una pulita con idropulitrice (leggera, leggera) qualche pennellata di antivegeto dove manca e ci fai tutta la stagione.


RE: fare carena dopo 9 mesi? chiedo consiglio - cellagiorgio - 14-03-2017 10:43

(14-03-2017 10:15)enio.rossi Ha scritto:  Una pulita con idropulitrice (leggera, leggera) qualche pennellata di antivegeto dove manca e ci fai tutta la stagione.

Concordo e poi cambierei antivegetativa, in nove mesi tutti quelle schifezze indicano che non è adatta al posto dove è ormeggiata, chiedi consiglio ad un colorificio di fiducia


RE: fare carena dopo 9 mesi? chiedo consiglio - kermit - 14-03-2017 10:48

io direi nel tuo caso fare anche carena, spendere per alare pulire e varo 500 euro ....a questo punto fai tutto e buonanotte


RE: fare carena dopo 9 mesi? chiedo consiglio - enio.rossi - 14-03-2017 11:38

Beh! se pensi pure di cambiare antivegeto, ha ragione Kermit, fa tutto e stai tranquillo per due anni.


RE: fare carena dopo 9 mesi? chiedo consiglio - Nanni - 14-03-2017 12:01

Vista la situazione abbastanza deteriorata dopo soli 9 mesi cambierei di sicuro antivegetativa . Poi farei carena completamente .


RE: fare carena dopo 9 mesi? chiedo consiglio - infinity - 14-03-2017 13:11

concordo con Nanni


RE: fare carena dopo 9 mesi? chiedo consiglio - Nanni - 14-03-2017 13:18

La mia amante nautica è ormeggiata a Santa Maria Navarrese (Ogliastra)
Faccio carena ogni due anni .
Forse l'autolevigante che il cantiere mi mette è di buona qualità e/o le acque del porto sono abbastanza pulite e ricambiate .
In effetti sugli scogli all'interno del porto non ci sono tante alghe , cozze e patelle ; sono molto puliti , ergo immagino che le acque pulite contribuiscano a mantenere bene la carena per due anni .
La situazione delle foto me la ritrovo dopo due anni


RE: fare carena dopo 9 mesi? chiedo consiglio - paloma84 - 14-03-2017 15:52

intanto grazie mille, seguendo i vostri consigli a questo punto credo di farmi un viaggetto a Fiumicino e far fare carena seriamente. Non ero contento degli ultimi lavori (si dice il peccato ma non il peccatore) e mi date conferma che in effetti non hanno avuto una buona riuscita. Dovendo aggiungere anche dei costi di lavoro sull'impianto elettrico e le prese a mare, cercavo di contenere le spese, ma tanto dovrò ritirarla fuori prima o poi, e dato lo stato dopo 9 mesi sembra che sarebbe più prima che poi.


RE: fare carena dopo 9 mesi? chiedo consiglio - calajunco - 14-03-2017 18:11

cambia la presa a mare e pure il cantiere.
Dopo nove mesi così? no buono.
a meno che tu non sia uscito mai.


RE: fare carena dopo 9 mesi? chiedo consiglio - pajasss - 14-03-2017 18:18

io farei anche carena così fai la stagione con la barca perfetta.
farla ad ottobre non ha molto senso


fare carena dopo 9 mesi? chiedo consiglio - marcofailla - 14-03-2017 18:18

non per difendere i cantieri...., ma nove mesi significa che la stagione l'antivegetativa se l'è fatta tutta e pure per intero
non per nulla si parla di "stagione" nelle schede tecniche e non di 12 mesi solari


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: fare carena dopo 9 mesi? chiedo consiglio - calajunco - 14-03-2017 20:07

D'accordo con te.
Se ci fosse limo.
Ma quelle strusciate sono, nella migliore delle ipotesi, le fasce.


RE: fare carena dopo 9 mesi? chiedo consiglio - bullo - 14-03-2017 21:11

Ma non vedi che hai le bisce?
Devi fare la carena!