I Forum di Amici della Vela
L'ossalico fa male alle drizze? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: L'ossalico fa male alle drizze? (/showthread.php?tid=123385)

Pagine: 1 2


L'ossalico fa male alle drizze? - dbk - 15-03-2017 12:12

Ho un paio di drizze a posto ma lerce.
Oramai la barca è armata ed evito di portarle a casa per il lavaggio con ammorbidente.
Pensavo al secchio a piede d'albero con ammorbidente ed un po' di ossalico al 2/3% per una notte.

Secondo voi danneggia?

grz


RE: L'ossalico fa male alle drizze? - N/A. - 15-03-2017 13:11

a mio personalissimo giudizio il bagno prolungato in un acido per quanto diluito proprio bene non dovrebbe fare, se non ricordo male la chimica corri il rischio di agire sulle caratteristiche di resistenza della fibra, fossi in te metterei a mollo nel secchio con acqua corrente e poi una notte con ammorbidente


RE: L'ossalico fa male alle drizze? - falanghina - 15-03-2017 13:34

(15-03-2017 13:11)pippuzzo Ha scritto:  a mio personalissimo giudizio il bagno prolungato in un acido per quanto diluito proprio bene non dovrebbe fare, se non ricordo male la chimica corri il rischio di agire sulle caratteristiche di resistenza della fibra, fossi in te metterei a mollo nel secchio con acqua corrente e poi una notte con ammorbidente

Il ph della saugella è 3,5 e funziona bene.

Magari un po' di acido fa bene alle scotte, magari no.
Perché tanto spesso dai consigli PRESUMENDO o poni domande retoriche per far apparire un post come scritto da un demente?

Così, neeeh....pacatamente....


RE: L'ossalico fa male alle drizze? - dbk - 15-03-2017 13:39

Non sapevo di dover lavare le cime col sapone per la p...a.

Cmq ho 3 donne in casa, secondo me sono azionista di maggioranza della saugella.


RE: L'ossalico fa male alle drizze? - falanghina - 15-03-2017 13:43

(15-03-2017 13:39)dbk Ha scritto:  Non sapevo di dover lavare le cime col sapone per la p...a.

Cmq ho 3 donne in casa, secondo me sono azionista di maggioranza della saugella.

E allora usa la dermogella: è identica, cambia solo il profumo, e viene venduta nella GdO invece che nelle farmacie.
Se acquisti la dermogella, ti renderai conto che anche il barattolo è identico.

Fu una mia operazione di M&A...passa il tempo.


RE: L'ossalico fa male alle drizze? - pepe1395 - 15-03-2017 13:45

Un paio di anni fa ho incontrato una persona di Gottifredi&Maffioli al Vela Festival di Santa Margherita.
Mi ha consigliato per le cime un lavaggio in lavatrice a 30 gradi con poco detersivo neutro. Ha invece sconsigliato l'ammorbidente.
BV!


RE: L'ossalico fa male alle drizze? - N/A. - 15-03-2017 13:50

....


RE: L'ossalico fa male alle drizze? - lord - 15-03-2017 14:03

Avete mai provato la Saugella per lavarvi anche i capelli con acqua di mare ? Ti bagni ti insaponi, ti dai una secchiata o 2 d'acqua salata, ti dai una passata con l'acqua dolce e sei morbido e profumato. Provate il risultato è sorprendente


RE: L'ossalico fa male alle drizze? - lord - 15-03-2017 14:05

(15-03-2017 13:45)pepe1395 Ha scritto:  Un paio di anni fa ho incontrato una persona di Gottifredi&Maffioli al Vela Festival di Santa Margherita.
Mi ha consigliato per le cime un lavaggio in lavatrice a 30 gradi con poco detersivo neutro. Ha invece sconsigliato l'ammorbidente.
BV!
Ho appreso lo stesso consiglio dalla stessa azienda


RE: L'ossalico fa male alle drizze? - pepe1395 - 15-03-2017 14:06

Un paio di consigli, questo è farina del mio sacco.
Quando mettete le cime in lavatrice, attendete l'uscita di casa di vostra moglie, le signore non apprezzano l'utilizzo del sacro elettrodomestico per scopi poco istituzionali.Smiley4
Le cime anche se adugliate con attenzione diventeranno un groviglio gordiano. Qualche fascetta da elettricista eviterà che scegliate la stessa soluzione adottata da Alessandro MagnoSmiley2
BV!


RE: L'ossalico fa male alle drizze? - N/A. - 15-03-2017 14:22

...lasciamo perdere


RE: L'ossalico fa male alle drizze? - pepe1395 - 15-03-2017 17:18

Non pensavo di urtare la tua sensibilità.Smiley26
BV!


RE: L'ossalico fa male alle drizze? - FRA 21987 - 15-03-2017 18:08

(15-03-2017 14:06)pepe1395 Ha scritto:  Un paio di consigli, questo è farina del mio sacco.
Quando mettete le cime in lavatrice, attendete l'uscita di casa di vostra moglie, le signore non apprezzano l'utilizzo del sacro elettrodomestico per scopi poco istituzionali.Smiley4
Sennò lavanderia e lavatrici a gettoni


RE: L'ossalico fa male alle drizze? - Ze Manuele - 16-03-2017 14:59

(15-03-2017 14:06)pepe1395 Ha scritto:  Un paio di consigli, questo è farina del mio sacco.
Quando mettete le cime in lavatrice, attendete l'uscita di casa di vostra moglie, le signore non apprezzano l'utilizzo del sacro elettrodomestico per scopi poco istituzionali.Smiley4
Le cime anche se adugliate con attenzione diventeranno un groviglio gordiano. Qualche fascetta da elettricista eviterà che scegliate la stessa soluzione adottata da Alessandro MagnoSmiley2
BV!

Comunque esistono dei sacchetti appositi per la lavatrice dentro i quali si possono lavare le cime senza incorrere nelle ire della signora.

L'ammorbidente fa scivolare le cime sui winch.


RE: L'ossalico fa male alle drizze? - lord - 17-03-2017 10:13

Chi produce il tessile sconsiglia l'ammorbidente poiché contiene sostanze chimiche inadatte alle fibre; escono fresche e pulite, ma a detta loro, perdono alcune proprietà


RE: L'ossalico fa male alle drizze? - mhuir - 17-03-2017 10:25

Le lascio in ammollo con varechina molto diluita e poi un passaggio in lavatrice detersivo a temperatura bassa, lo faccio da 30 anni mai rilevato problemi,
meno aggressivo , ammollo in aceto e acqua calda.


RE: L'ossalico fa male alle drizze? - lord - 17-03-2017 10:37

Chiaramente non mi viene in tasca nulla, ma a parte l'estetica, hai misurato se l'allungamento sotto trazione e' aumentato ? Il loro caricato di rottura e' lo stesso ?


RE: L'ossalico fa male alle drizze? - lord - 17-03-2017 10:45

Credo sia difficile misurare le caratteristiche della cima prima o dopo un trattamento di lavaggio. Riporto come detto consigli dati da un produttore. Poi che questo lo faccia per venderne di piu' può essere Smiley57


RE: L'ossalico fa male alle drizze? - lord - 17-03-2017 10:47

Personalmente quando disarmo le barche post regata, sciacquo il possibile con l'acqua dolce.


RE: L'ossalico fa male alle drizze? - BeppeZ - 17-03-2017 12:02

Lavaggio in lavatrice con acqua a 30 gradi e detersivo poco aggressivo, durante la sosta invernale.
Le lavo una alla volta. Le scotte fiocco sono molto lunghe e quindi pesanti; cercando di evitare che si aggrovigliassero ho provato metterne una addugliata. Un disastro. Evidentemente non si distribuisce il carico nel cestello e quando è partita la centrifuga la lavatrice ha cominciato a girare per la stanza.
Penso che l'ideale sia un lavaggio a gettone.