I Forum di Amici della Vela
aiuto con ecoscandaglio hummindird - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: aiuto con ecoscandaglio hummindird (/showthread.php?tid=123416)



aiuto con ecoscandaglio hummindird - Shardan1985 - 16-03-2017 19:47

buona sera a tutti, stamattina mio nipote ha attaccato l'ecoscandaglio invece che nella 12 volt ma nella 220 ! ha smesso di funzionare e non da segni di vita! Sad secondo voi è salvabile? saluti a tutti


RE: aiuto con ecoscandaglio hummindird - IanSolo - 16-03-2017 23:26

Una curiosita': come ha fatto ? Non sono diverse le spine ?

Comunque che modello e' ?
La probabilita' che si sia salvato qualcosa dipende da come e' fatto lo stadio di ingresso dell'alimentatore, in pratica se dispone di un fusibile di protezione interno e che tipo di protezione vi sia, conoscendo il modello si puo' tentare di trovarne lo schema e capire se si puo' fare qualcosa.


RE: aiuto con ecoscandaglio hummindird - Shardan1985 - 17-03-2017 11:29

(16-03-2017 23:26)IanSolo Ha scritto:  Una curiosita': come ha fatto ? Non sono diverse le spine ?

Comunque che modello e' ?
La probabilita' che si sia salvato qualcosa dipende da come e' fatto lo stadio di ingresso dell'alimentatore, in pratica se dispone di un fusibile di protezione interno e che tipo di protezione vi sia, conoscendo il modello si puo' tentare di trovarne lo schema e capire se si puo' fare qualcosa.
è stato modificato, ha una spina normale come quella di apparecchi 24v. io nella barca ho due uscite , identiche, una da 12 v e l'altra da 220.

è un humminbird 150, un po vecchio, ma faceva il suo lavoro. avendo comunque la barca in acqua mi verrebbe male sostituirlo.

anche io ho pensato a un fusibile..


RE: aiuto con ecoscandaglio hummindird - IanSolo - 18-03-2017 09:56

Dalle raccomandazioni trovate sui manuali di installazione dove insistono a dire di inserire un fusibile sul cavo di alimentazione sospetto che non ve ne sia uno interno (non ho trovato schemi quindi non posso garantirlo) e in questo caso la protezione fornita solo dal circuito antiinversione delle polarita' (forse solo un diodo) nulla puo' fare contro l'alimentazione a 220V alternati. Mi spiace.


RE: aiuto con ecoscandaglio hummindird - salvatore57 - 19-03-2017 12:44

Ma come si fà ad uniformare due elementi tanto differentiSmiley5