I Forum di Amici della Vela
Aiutate a riconoscere la barca - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Aiutate a riconoscere la barca (/showthread.php?tid=123427)

Pagine: 1 2 3


Aiutate a riconoscere la barca - Daysailer - 17-03-2017 01:12

Mi hanno regalato una barca. Purtroppo anche il vecchio proprietario non mi ha saputo dire di che modello si tratta. Mi ha detto soltanto che deve essere una barca francese delle anni 70 / 80. La lunghezza dovrebbe essere intorno a 7.5 m.

Magari qualcuno di voi potrà riconoscere questo modello? Vi ringrazio in anticipo.


RE: Aiutate a riconoscere la barca - Lupino - 17-03-2017 01:20

sei stato fortunato, non so che barca sia ma se il carrello è compreso è già tanta roba


RE: Aiutate a riconoscere la barca - Daysailer - 17-03-2017 01:27

No, me l'hanno regalato proprio perché era venduta insieme con carrello e chi l'ha comperato voleva solo il carrello e non la barca. Per non pagare la rottamazione ha preferito di regalarla. La barca è completamente smontata, ma mi assicurano che ci sono tutti i pezzi. In questo weekend cercherò di capire cosa effettivamente c'è e cosa manca.


RE: Aiutate a riconoscere la barca - infinity - 17-03-2017 08:54

Vista così (dalla unica foto che hai postato) non mi sembra messa malissimo...
posta altre foto.... grazie


RE: Aiutate a riconoscere la barca - Daysailer - 17-03-2017 09:46

Mi è stato detto, che lo scafo è stato riverniciato, i legni sistemati e solo aspettano ad essere montati. Comunque domani farò le altre foto. Per il momento la vista solo di notte e in più adesso è coperta di nylon, perché mancano tutti i finestrini e porte.


RE: Aiutate a riconoscere la barca - andros - 17-03-2017 12:48

i finestrini si fanno con plexiglas o policarbonato da 1 cm o giù di lì.
il tambuccio è una tavola di legno sagomata.
niente di più facile.
il modello di barca?che importanza ha?


RE: Aiutate a riconoscere la barca - Daysailer - 17-03-2017 12:54

Vorrei sapere il modello per sapere come è omologata e magari quali sono i difetti conosciuti. A volte conoscendo il modello si può trovare anche un piano della barca dettagliato. Per uno come me, potrebbe essere utile. Altrimenti va bene lo stesso, dovrò chiedere qualche consiglio in più.


RE: Aiutate a riconoscere la barca - andros - 17-03-2017 20:23

(17-03-2017 12:54)Daysailer Ha scritto:  Vorrei sapere il modello per sapere come è omologata e magari quali sono i difetti conosciuti. A volte conoscendo il modello si può trovare anche un piano della barca dettagliato. Per uno come me, potrebbe essere utile. Altrimenti va bene lo stesso, dovrò chiedere qualche consiglio in più.
è un tipo di barca anzianotto e piccola ed è difficile trovare qualcuno che conosca.però...si sa mai.
per il resto non credo sia complicato rimetterla "in pista".Smiley2


RE: Aiutate a riconoscere la barca - Daysailer - 20-03-2017 01:21

Come avevo detto, nel weekend ho controllato la barca e scattato qualche foto. La prima brutta sorpresa: la barca non è 7.5m, ma 6+. Circa un metro e mezzo più corta di quanto era scritto nell'annuncio. (Questo mette in serio dubbio la convenienza economica dell'operazione). La seconda brutta sorpresa: la pala del timone è completamente marcita ed è da sostituire (si diceva che bastava rimontare i pezzi e la barca era pronta). Terza e per il momento l'ultima: le viti della chiglia sono parecchio arrugginiti e non so se si può fidarsi.


RE: Aiutate a riconoscere la barca - lelevirus - 20-03-2017 08:22

Se hai tempo e manualità può essere una buona scuola, altrimenti ti sei regalato un enorme vaso porta fiori!!!
Personalmente nella tua condizione non avrei dubbi, la soddisfazione di salvare un oggettino così sarebbe enorme...


RE: Aiutate a riconoscere la barca - Daysailer - 20-03-2017 09:37

Si, la vedo come scuola.


RE: Aiutate a riconoscere la barca - Klaus - 20-03-2017 10:43

Ti manca un pò di ferramenta e qualche bozzello, non vedo i winch ma poco male, per un 6 metri potrebbero non servire, Le vele ci sono, come stanno?
Per i prigionieri del bulbo potrebbe essere meno problematico di quel che vedi, comunque smonta tutto e vedi com'è in realtà.
Buon divertimento, ne avrai di tempo per rimontarlo, il puzzle... Thumbsupsmileyanim


RE: Aiutate a riconoscere la barca - Daysailer - 20-03-2017 10:49

Mancano i candelieri, ma so già chi gli ha presi e mi devono restituire. I winch ha ancora il vecchio proprietario, ha detto che gli restituirà, ma sono rotti. Non ho idea quanto sono rotti. Devo anche capire se la pinna del timone è utilizzabile o deve essere rifatta, perché è parecchio mangiata dalla ruggine. Le vele non ho guardato, ce ne di lavoro da fare prima di arrivare alle vele.


RE: Aiutate a riconoscere la barca - andros - 20-03-2017 11:05

viste le misure quindi i pesi in gioco smontare la pinna è facile ed è la prima cosa da fare perchè
è parte integrante della barca.
sistemata quella il resto si può fare con tutta calma.
la pala del timone se il legno è integro non è difficile da riparare.
lo skeg in metallo lo pulisci e lo fai zincare.durerà ancora anni.
per togliere la pinna:
serve un transpallet.
alzi leggermente la poppa e sfili il pallet sotto la pinna.
con delle tavole,sopra il trans pallet fai una gabbia che regga in piedi la pinna una volta svitata con lo spazio sufficente ad abbassare
il trans e spostare la pinna.
ricostruisci il piano di chiglia se serve,dai sigillante e rimonti con chiave dinamometrica.
finito.


RE: Aiutate a riconoscere la barca - Daysailer - 20-03-2017 11:22

Grazie Andros! Nel prossimo weekend provo a svitare a dadi della chiglia. Se si svitano direi che lascio così.


RE: Aiutate a riconoscere la barca - andros - 20-03-2017 13:00

(20-03-2017 11:22)Daysailer Ha scritto:  Grazie Andros! Nel prossimo weekend provo a svitare a dadi della chiglia. Se si svitano direi che lascio così.
puoi anche cambiare i bulloni uno alla volta.


RE: Aiutate a riconoscere la barca - Daysailer - 20-03-2017 18:27

Bulloni? Posso svitare i dadi, ma come faccio cambiare i bulloni?


RE: Aiutate a riconoscere la barca - andros - 20-03-2017 19:47

(20-03-2017 18:27)Daysailer Ha scritto:  Bulloni? Posso svitare i dadi, ma come faccio cambiare i bulloni?
si scusa.
allora cambi i dadi intanto vedi sotto che c'è.


RE: Aiutate a riconoscere la barca - cormax66 - 21-03-2017 18:08

i la vedo bene
E tutta fatta , devi solo lavorarci un pò con qualche we di lavori la rimetti in sesto e te la godi senza spendere un capitale


RE: Aiutate a riconoscere la barca - oudeis - 21-03-2017 19:42

Dunque, a caval donato...Smiley34
Il problema è: hai tempo e voglia?
L'impresa non è da poco, ma poi la soddisfazione grande.
Che barca sia non saprei, sembra inglese o francese, la
linea fa pensare ai primissimi anni ''70 se non prima, Ci sono
progetti di Van der Stadt abbastanza simili18
Sui perni della deriva non mi farei tanti problemi, prova
a svitare, come dice Andros uno alla volta, può essere che
siano quelle rondelle a fare ruzza. la deriva é piombo o ghisa?
La pala richiederà un nuovo asse, se non di esser rifatta, non
vedo come è composta, probabile legno rivestito, no buono ma
facile da rifare.
Buon lavoro, e poi buon vento!