I Forum di Amici della Vela
Voi come avete fissato il plb al gubbino autogonfiabile? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sicurezza a bordo. (/forumdisplay.php?fid=77)
+--- Discussione: Voi come avete fissato il plb al gubbino autogonfiabile? (/showthread.php?tid=123483)



Voi come avete fissato il plb al gubbino autogonfiabile? - Horatio Nelson - 19-03-2017 23:46

Ho preso il plb rescue me ocean signal e cercando in rete ho visto che viene fissato alla cannetta del gonfiaggio a bocca,trattenuto da un accessorio fatto apposta, ma senza inserirlo nella sua pochette galleggiante. Il che non mi piace molto. Si vede in fondo a [hide]questa[/hide] pagina web.
Io per ora l'ho inserito nel copri salvagente, contenuto nella porchette galleggiante e fissandolo con una cimetta.su due punti del giubbino.
Voi come avete provveduto?
Grazie
BV
Stefano


RE: Voi come avete fissato il plb al gubbino autogonfiabile? - infinity - 19-03-2017 23:51

ciao dalla foto si capisce solo che e stato fissato tramite la sua staffa.
io lo attacco solo quando nevigo di notte, o in condizioni gravose, altrimenti e' nella GRAB BAG


RE: Voi come avete fissato il plb al gubbino autogonfiabile? - st00042 - 20-03-2017 08:39

Io lo infilo con la sua pochette nella cinghia girovita del giubbotto. Però un paio di volte lo ritorvato in terra nel pozzetto.


RE: Voi come avete fissato il plb al gubbino autogonfiabile? - Horatio Nelson - 20-03-2017 13:20

(20-03-2017 08:39)st00042 Ha scritto:  Io lo infilo con la sua pochette nella cinghia girovita del giubbotto. Però un paio di volte lo ritorvato in terra nel pozzetto.

Mmmm. Proprio quello di cui temevo. Per ora lo lascio legato nella sua pochette...almeno in caso galleggia e non si perde.


RE: Voi come avete fissato il plb al gubbino autogonfiabile? - st00042 - 20-03-2017 19:38

(20-03-2017 13:20)Horatio Nelson Ha scritto:  
(20-03-2017 08:39)st00042 Ha scritto:  Io lo infilo con la sua pochette nella cinghia girovita del giubbotto. Però un paio di volte lo ritorvato in terra nel pozzetto.

Mmmm. Proprio quello di cui temevo. Per ora lo lascio legato nella sua pochette...almeno in caso galleggia e non si perde.

Per precisare, la pochette rimane sul giubbotto, è il PLB che durante le mie manovre ne esce cadendo.

Comunque se cade fuoribordo anche se galleggiasse la vedo dura ritrovarlo se non con mare forza 'olio'


RE: Voi come avete fissato il plb al gubbino autogonfiabile? - Horatio Nelson - 20-03-2017 22:35

Io ho fatto come te, ma l'ho anche assicurato con una cimetta ( inclusa nella confezione)al giubbotto. Il plb ha una piccola "asola", come i cellulari di una volta,nel quale passarlo.
Ciao


RE: Voi come avete fissato il plb al gubbino autogonfiabile? - st00042 - 21-03-2017 08:55

(20-03-2017 22:35)Horatio Nelson Ha scritto:  Io ho fatto come te, ma l'ho anche assicurato con una cimetta ( inclusa nella confezione)al giubbotto. Il plb ha una piccola "asola", come i cellulari di una volta,nel quale passarlo.
Ciao

In effetti, grazie della dritta


RE: Voi come avete fissato il plb al gubbino autogonfiabile? - Horatio Nelson - 21-03-2017 12:32

E comunque leggendo il libretto delle istruzioni ,dice che deve trasmettere stando fuori dall'acqua. Credo quindi che la collocazione migliore sia attaccato con la sua staffa ( senza pochette) al tubicino per il gonfiaggio a bocca ,fissato anche con la cimetta.
Tutta sta menata,sperando di non usarlo mai 89
Ciao


RE: Voi come avete fissato il plb al gubbino autogonfiabile? - Luciano53 - 21-03-2017 14:51

Ho copiato da Rob.
Sagolino passata nell'apposita orecchietta del plb, l'altro capo su un piccolo galleggiante da pesca (deve tenere a galla poco più di un etto) + piccolo moschettone per fissaggio al giubbotto.


RE: Voi come avete fissato il plb al gubbino autogonfiabile? - Horatio Nelson - 21-03-2017 15:23

(21-03-2017 14:51)Luciano53 Ha scritto:  Ho copiato da Rob.
Sagolino passata nell'apposita orecchietta del plb, l'altro capo su un piccolo galleggiante da pesca (deve tenere a galla poco più di un etto) + piccolo moschettone per fissaggio al giubbotto.

Anche così
Grazie
Ciao


RE: Voi come avete fissato il plb al gubbino autogonfiabile? - S.Barbara - 21-03-2017 17:21

Le vecchie custodie delle macchine fotografiche....

[hide][attachment=25486][/hide][/hide][hide][attachment=25487][/hide][hide][attachment=25488][/hide]

Un punto di cucitura (ago e filo), o un bottone automatico per fissare la custodia alla cintura impedisce di lasciarla scivolare a terra.
B.V.


RE: Voi come avete fissato il plb al gubbino autogonfiabile? - Horatio Nelson - 21-03-2017 18:33

(21-03-2017 17:21)S.Barbara Ha scritto:  Le vecchie custodie delle macchine fotografiche....

[hide][/hide][/hide][hide][/hide][hide][/hide]

Un punto di cucitura (ago e filo), o un bottone automatico per fissare la custodia alla cintura impedisce di lasciarla scivolare a terra.
B.V.

Ottima idea Smiley32
BV
Stefano


RE: Voi come avete fissato il plb al gubbino autogonfiabile? - ciro_ma_non_ferrara - 22-03-2017 01:40

E molto più semplicemente infilarselo in una tasca della cerata?91


RE: Voi come avete fissato il plb al gubbino autogonfiabile? - st00042 - 22-03-2017 08:39

(22-03-2017 01:40)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  E molto più semplicemente infilarselo in una tasca della cerata?91

Io esco spesso in solitario d'estate.
La cerata la uso di più in inverno...in città, purtroppo373737


RE: Voi come avete fissato il plb al gubbino autogonfiabile? - bellatrix - 22-03-2017 08:50

Io quando navigo da solo, ce l'ho sempre agganciato sulla cintura dei panataloni. Con mare calmo e meteo sereno di solito non indosso giubbotti e ovviamente no cerate, ma metti caso che finisco in acqua x qualsiasi motivo, ho sempre con me il PLB..


RE: Voi come avete fissato il plb al gubbino autogonfiabile? - ciro_ma_non_ferrara - 23-03-2017 00:02

(22-03-2017 08:39)st00042 Ha scritto:  
(22-03-2017 01:40)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  E molto più semplicemente infilarselo in una tasca della cerata?91

Io esco spesso in solitario d'estate.
La cerata la uso di più in inverno...in città, purtroppo373737
Se e' estate ci sono 10 nodi di vento e il mare e' piatto non credo che indosserai il salvagente, ma se proprio vuoi tenerti addosso il plb ti metti un paio di calzoncini che una tasca suppongo ce l'abbiano.
Per le condizioni piu' dure vedi la mia domanda di prima.
Gia' gli indumenti sono soggetti ad impigliarsi ovunque, se ci aggiungiamo altra roba appesa e posticcia non possiamo poi recriminare nulla a Mr. Murphy.Smiley2


RE: Voi come avete fissato il plb al gubbino autogonfiabile? - st00042 - 23-03-2017 08:36

(23-03-2017 00:02)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  
(22-03-2017 08:39)st00042 Ha scritto:  
(22-03-2017 01:40)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  E molto più semplicemente infilarselo in una tasca della cerata?91

Io esco spesso in solitario d'estate.
La cerata la uso di più in inverno...in città, purtroppo373737
Se e' estate ci sono 10 nodi di vento e il mare e' piatto non credo che indosserai il salvagente, ma se proprio vuoi tenerti addosso il plb ti metti un paio di calzoncini che una tasca suppongo ce l'abbiano.
Per le condizioni piu' dure vedi la mia domanda di prima.
Gia' gli indumenti sono soggetti ad impigliarsi ovunque, se ci aggiungiamo altra roba appesa e posticcia non possiamo poi recriminare nulla a Mr. Murphy.Smiley2

Se sono solo salvagente sempre, anche perchè ha la cintura di sicurezza integrata con cu imi tengo legato, anche con meno di 10 nodi.
Comunque in una tasca dei calzoni lo trovo molto scomodo.
Altra cosa che non so dove tenere invece è il VHF portatile.
Ingombrante e l'antenna si che si impiglia con tutte le cime che usi.
Alla fine lo tengo in pozzetto nel porta-maniglie dei winch, ma così non è utile in caso di caduta in mare


RE: Voi come avete fissato il plb al gubbino autogonfiabile? - Horatio Nelson - 23-03-2017 09:52

Alla fine l'ho attaccato senza pochette alla cannetta del gonfiaggio a bocca, con la sua staffa, assicurato con la ci metta a due punti. Il tutto rimane racchiuso all'interno del l'involucro del giubbino. Ci sta pelo pelo, ma non ci sono appendici esterne, ed in caso utilizzo rimane fuori dall'acqua.
Il vhf portatile lo aggancio al porta winch.
Ciao