I Forum di Amici della Vela
Interruttore AC - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Interruttore AC (/showthread.php?tid=124056)



Interruttore AC - enio.rossi - 17-04-2017 11:12

Buona giornata e buone feste a tutti. Ho due caricabatterie in parallelo sulla barca uno per le batterie servizi (AGM) ed uno da 12A per la batteria motore (acido libero). Entrambi vengono attivati contemporaneamente da un interruttore sul quadro della 220V. Vorrei poter, a volte, non attivare anche il caricabatterie della BM, ed ho pensato di mettere un piccolo interruttore vicino a questo caricabatterie (quick SBC 140 NRG). Posso mettere un interruttorino che stacchi solo la fase? o è meglio trovarne uno che stacca tutti e tre i fili?
Grazie dell'aiuto e BV.
Enio

P.S. se qualcuno conosce il caricabatterie QUICK suddetto, può dirmi cosa significa il fatto che tutti e tre i led sembrano accesi??? O chi chiamare in QUICK per saperlo???


RE: Interruttore AC - Tomasvela - 17-04-2017 16:46

E' meglio metterne un interruttore bipolare, la massa non va mai staccata!
Cosa significa "sembrano accesi" Il primo a destra indica la presenza dell alimentazione 220V, Il secondo indica batteria carica, il terzo indica batteria scarica.
Teoricamente se tutto è a posto dovrebbero essere accesi fissi il primo ed il secondo (da destra).
Ma perche hai due caricabatterie? l' SBC140NRG ha due uscite separate e potrebbe caricare entrambe le batterie.


RE: Interruttore AC - enio.rossi - 17-04-2017 17:41

Grazie Tomasvela, prenderò un bipolare per staccare fase e neutro.
Per quel che riguarda il SBC140NRG dico che i tre led "sembrano" accesi perché, considerato dove l'ho dovuto posizionare, le tre lucine le vedo di traverso e forse l'illuminazione del primo è un riflesso degli altri due. Altrimenti vuol dire che è guasto, ma col tester la carica mi sembra buona. Appena riaprono, forse domani, cercherò il tel della Quick e chiederò a loro.
Ho due caricabatterie in quanto il banco servizi lo carico come AGM e quella motore come SL.
Inoltre in caso di guasto di uno dei due posso usare l'altro come back-up.


RE: Interruttore AC - FIL - 17-04-2017 18:50

Bv. Anch' io ho montato due caricabatterie , uno per i servizi ed uno per batt motore ed elica di prua. Hanno due interruttori indipendenti


RE: Interruttore AC - mastrosal - 17-04-2017 19:55

(17-04-2017 11:12)enio.rossi Ha scritto:  Vorrei poter, a volte, non attivare anche il caricabatterie della BM, ed ho pensato di mettere un piccolo interruttore vicino a questo caricabatterie (quick SBC 140 NRG). Posso mettere un interruttorino che stacchi solo la fase? o è meglio trovarne uno che stacca tutti e tre i fili?
Grazie dell'aiuto e BV.
Enio

Io al posto tuo metterei con certezza un interruttore bipolare che stacchi sia fase che neutro. Il cavo di terra può rimanere collegato.


RE: Interruttore AC - BeppeZ - 17-04-2017 19:57

Doverosa premessa: capisco poco di elettricità, ma non è che lasciando il cavo di terra collegato, quando sei attaccato con la presa in banchina, anche se non carichi le batterie rischi correnti galvaniche?
Secondo me il tuo consiglio può andar bene, ma personalmente scollegherei la presa dalla banchina quando non ci sono batterie da ricaricare.


RE: Interruttore AC - enio.rossi - 17-04-2017 20:34

Grazie a tutti, quando ho fatto la domanda temevo di venire "insultato" per la sequipedale ignoranza. Invece adesso ho capito che è meglio metta un interruttore di fase e neutro.