I Forum di Amici della Vela
invertitore md7a - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: invertitore md7a (/showthread.php?tid=124202)



invertitore md7a - cicciobene - 23-04-2017 15:03

mi scuso in anticipo per la domanda veramente da neofita, ma ho ripreso in mano la barca dopo anni e non sono sicuro di come funzionava il motore, Succede che, quando riporto la leva in folle dopo aver inserito la marcia indietro, l ' invertitore non sgrana se non ho prima ingranato la marcia avanti.
E' normale o ho un problema all ' invertitore ?

P.s da marcia avanti a folle sgrana regolare


RE: invertitore md7a - Beppe222 - 23-04-2017 15:23

(23-04-2017 15:03)cicciobene Ha scritto:  mi scuso in anticipo per la domanda veramente da neofita, ma ho ripreso in mano la barca dopo anni e non sono sicuro di come funzionava il motore, Succede che, quando riporto la leva in folle dopo aver inserito la marcia indietro, l ' invertitore non sgrana se non ho prima ingranato la marcia avanti.
E' normale o ho un problema all ' invertitore ?

P.s da marcia avanti a folle sgrana regolare
Probabilmente occorrerà regolare meglio i cavi di comando.
Non è normale quello che dici.

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio


RE: invertitore md7a - cicciobene - 23-04-2017 15:28

(23-04-2017 15:23)Beppe222 Ha scritto:  
(23-04-2017 15:03)cicciobene Ha scritto:  mi scuso in anticipo per la domanda veramente da neofita, ma ho ripreso in mano la barca dopo anni e non sono sicuro di come funzionava il motore, Succede che, quando riporto la leva in folle dopo aver inserito la marcia indietro, l ' invertitore non sgrana se non ho prima ingranato la marcia avanti.
E' normale o ho un problema all ' invertitore ?

P.s da marcia avanti a folle sgrana regolare
Probabilmente occorrerà regolare meglio i cavi di comando.
Non è normale quello che dici.

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
no il cavo riporta al centro l' ingranaggio e lo si sente tornare in folle regolarmente ma asse e elica continuano a girare


RE: invertitore md7a - Beppe222 - 23-04-2017 15:34

(23-04-2017 15:28)cicciobene Ha scritto:  no il cavo riporta al centro l' ingranaggio e lo si sente tornare in folle regolarmente ma asse e elica continuano a girare

Scusa la franchezza, ma la cosa mi convince poco.
Se l'invertitore va in folle, l'asse non può / deve girare, e se continua a girare, direi che è impossibile che sia in folle.
Delle due ... una!

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio


RE: invertitore md7a - cicciobene - 23-04-2017 15:43

si hai ragione,l ingranaggio va al suo posto ma l asse continua a girare e inverte il senso solo dopo che ho inserito la marcia avanti. anche secondo me c'e' qualcosa che non va per questo chiedevo lumi


RE: invertitore md7a - BeppeZ - 23-04-2017 15:47

Hai olio (e a livello giusto) nell'invertitore?


RE: invertitore md7a - cicciobene - 23-04-2017 15:56

(23-04-2017 15:47)BeppeZ Ha scritto:  Hai olio (e a livello giusto) nell'invertitore?
l' ho appena cambiato , tornero' a verificare il livello e a smuovere i cavi per capire se si tratta di un possibile gioco.
volevo solo capire se dalla retromarcia si passa in folle senza dover rimettere marcia avanti


RE: invertitore md7a - Butler - 26-04-2017 07:26

Si passa in folle sia dalla marcia indietro che dalla marcia avanti.
Stacca i cavi ed agisci a mano sulla leva, visto che è parecchio che non gira potrebbe essersi bloccato qualche automatico che si riprenderà con l'uso.