I Forum di Amici della Vela
anello del trasto della randa spaccato. Come aggiustarlo? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: anello del trasto della randa spaccato. Come aggiustarlo? (/showthread.php?tid=124305)



anello del trasto della randa spaccato. Come aggiustarlo? - quartodimarinaio - 28-04-2017 12:07

Amici, mi date una mano?
La passata stagione, in navigazione, mi si è spaccato l'anello del trasto della randa, come da foto in allegato. Provvisoriamente ho attaccato il paranco della scotta della randa a un golfare in pozzetto, davanti al tambuccio. Vorrei sostituire l'intero carrello ma è le viti sono immerse nella resina e, per come sono situate, per me è un problema svitarle. Sono poco pratico nei lavori manuali, purtroppo Sadsmiley. E siccome non so saldare, potete suggerirmi un modo per riparare/sostituire il solo anello in modo semplice? Grazie
[hide][attachment=26413][/hide]


RE: anello del trasto della randa spaccato. Come aggiustarlo? - Klaus - 28-04-2017 12:10

La foto non si vede...


RE: anello del trasto della randa spaccato. Come aggiustarlo? - quartodimarinaio - 28-04-2017 12:18

E' vero, scusate! Strano, non me la fa allegare... Ci riprovo...


RE: anello del trasto della randa spaccato. Come aggiustarlo? - quartodimarinaio - 28-04-2017 12:20

Ecco fatto. Stavolta l'ha preso...


RE: anello del trasto della randa spaccato. Come aggiustarlo? - Temasek - 28-04-2017 13:10

Lima via l'anello rotto, lima via la testa dei perni che tengono i due bozzellini, quelli lato anello rotto e nei fori che si liberano, ci monti un ponticello in inox.
Monti il tutto con due viti, credo del 5 ma.

P.S. se quei due perni, fanno parte del carrello, fori e monti le suddette viti.


RE: anello del trasto della randa spaccato. Come aggiustarlo? - Klaus - 28-04-2017 13:16

C'è poco da fare , si è rotto per usura... d'altronde non credo proprio che la Ermat France produca ancora ferramenta nautica, l'unica soluzione (salvo avventurarsi in modifiche del carrello, se riesci a smontarlo dalla rotaia) è cambiare tutto il trasto.
Non so com'è montato, se i bulloni di fissaggio della rotaia sono affogati nella vetroresina e non hai manualità dovrai rivolgerti ad un esperto, temo.


RE: anello del trasto della randa spaccato. Come aggiustarlo? - quartodimarinaio - 28-04-2017 14:43

Grazie davvero per i suggerimenti. Proverò a limare il tutto e a forare, sperando che le viti tengano. Infatti lo spessore del carrello è poco e penso che dovrei metterci delle viti molto corte. Ci provo. Male che vada chiamo l' "esperto" e mi faccio smontare il tutto e rimontare. Grazie!


RE: anello del trasto della randa spaccato. Come aggiustarlo? - maurotss - 28-04-2017 22:28

Di solito alle estremita della rotaia ci sono i fermi prova a togliere uno è sfilare il carrello sempre che ci sia lo spazio per sfilarlo.