I Forum di Amici della Vela
arridatoi, bronzo o acciaio? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: arridatoi, bronzo o acciaio? (/showthread.php?tid=124308)



arridatoi, bronzo o acciaio? - sergiot - 28-04-2017 16:33

Come si fa a distinguere se un arridatoio è di bronzo o di acciaio?
Grazie


RE: arridatoi, bronzo o acciaio? - scud - 28-04-2017 16:44

beh se in bronzo dovresti riuscire a riconoscere la cromatura che appare (se nuovo) bella lucida e argentata quasi come una pittura argento che fluisce mentre se é usato dovresti notare delle piccole vaiolature o ossidazioni della cromatura. Inoltre se guardi nel foro filettato la cromatura spesso ha bave, il metallo del foro filettato ha un evidente colore tendente al giallo/rosso e spesso il traverso dell'arridatoio é percorso trasversalmente da una piccola giunzione della cromatura.

Se é acciaio é certamente più opaco, più piccolo (quasi smilzo al confronto del confratello). Credo che anche in questo caso sia amagnetico ma non ne sono certo.

Comunque i tenditori di sartie in acciaio che io sappia li faceva solo la Hasselford ed ora non li fa più perché costano troppo e sono eterni ma eventualemnte si gripano se non vengono opportunamente ingrassati.


RE: arridatoi, bronzo o acciaio? - sailor13 - 29-04-2017 10:59

A parte gli Hasselfors/Selden, in genere quelli a corpo chiuso sono in acciaio e quelli a corpo aperto in bronzo cromato. Poi ci sono appunto gli Hasselfors/Selden aperti, ma in acciaio, e quelli a corpo chiuso in acciaio ma con bussola filettata in bronzo.


RE: arridatoi, bronzo o acciaio? - sergiot - 29-04-2017 11:06

Ma secondo voi una calamità potrebbe risolvere il dubbio?


RE: arridatoi, bronzo o acciaio? - fabrizio 61 - 29-04-2017 11:13

(29-04-2017 11:06)sergiot Ha scritto:  Ma secondo voi una calamità potrebbe risolvere il dubbio?

No, inerti entrambi alla calamita


RE: arridatoi, bronzo o acciaio? - sergiot - 29-04-2017 11:18

Peccato. Gli arridatoi presentano nella faccia interna una rigata. Secondo un amico quella riga è il segno della fusione quindi sarebbero in bronzo.
Pareri grazie


RE: arridatoi, bronzo o acciaio? - matteo45 - 29-04-2017 11:36

(29-04-2017 10:59)sailor13 Ha scritto:  A parte gli Hasselfors/Selden, in genere quelli a corpo chiuso sono in acciaio e quelli a corpo aperto in bronzo cromato. Poi ci sono appunto gli Hasselfors/Selden aperti, ma in acciaio, e quelli a corpo chiuso in acciaio ma con bussola filettata in bronzo.

questi della Blue Wave dovrebbero essere prodotti sia col corpo aperto in bronzo che col corpo chiuso in acciaio Credo che i terminali siano sempre in acciaio 316L

http://bluewave.dk/wp-content/uploads/2017/01/Blue-Wave-Marine-2017-2-edition-WEB.pdf


RE: arridatoi, bronzo o acciaio? - sergiot - 29-04-2017 17:03

provato con la calamita. Sono magnetici sia gli originali zspars che i recenti sta lok. gli originali sono in bronzo cromato. che vuol dir?


RE: arridatoi, bronzo o acciaio? - mckewoy - 29-04-2017 18:58

questi erano quelli della gitana. si nota la differenza tra bronzo e acciaio

Smiley53Smiley53Smiley53[hide][attachment=26436][/hide]


RE: arridatoi, bronzo o acciaio? - sergiot - 01-05-2017 16:41

Ma nessuno mi spiega questo mistero, come mai arridatoi in bronzo presentano un sia pur lieve magnetismo.


RE: arridatoi, bronzo o acciaio? - matteo45 - 02-05-2017 00:14

(01-05-2017 16:41)sergiot Ha scritto:  Ma nessuno mi spiega questo mistero, come mai arridatoi in bronzo presentano un sia pur lieve magnetismo.

se ti riferisci a bronzo cromato è certamente possibile. Credo anche di più se la cromatura è preceduta da una nikelatura


RE: arridatoi, bronzo o acciaio? - sergiot - 02-05-2017 09:54

Oh grazie, ecco spiegato il mistero.
Ora con un sillogismo provo a fare un volo pindarico .
Se c'è un leggero magnetismo è dovuto al nichel presente nella cromatura, ma se c è cromatura allora gli arridatoi sono in bronzo e quindi avrei risolto il dubbio . Gli arridatoi sono in bronzo.
Ma allora perché non ne so o affatto convinto?
sigh!


(02-05-2017 00:14)matteo45 Ha scritto:  
(01-05-2017 16:41)sergiot Ha scritto:  Ma nessuno mi spiega questo mistero, come mai arridatoi in bronzo presentano un sia pur lieve magnetismo.

se ti riferisci a bronzo cromato è certamente possibile. Credo anche di più se la cromatura è preceduta da una nikelatura