I Forum di Amici della Vela
le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna (/showthread.php?tid=124415)

Pagine: 1 2 3


le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - marcofailla - 04-05-2017 12:21

dopo aver visto il mio velaio fare le piombe con le mani o al massimo con un cacciavite mi sono voluto applicare con il paranco dei carrelli fiocco e.... si può fare
[hide][Immagine: f0ff3130096c1a6c14657ff21792f683.jpg][/hide]
io ho usato come fid del fil di ferro un po' piu grosso e lo scotch perché le cime che vedete sono molto piccole, da 4 e 6 mm
certo ci vuole un po di tempo libero...
una gassa.... non c'è paragone come prezzo /prestazioni, però sono soddisfazioni
su youtube c'è un sacco di roba, io ho usato questo da copiare

[hide]

[/hide]
[hide]

[/hide]


RE: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - Pellicano - 04-05-2017 14:08

Bravo! Grazie! Mi darò da fare!


RE: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - kawua75 - 04-05-2017 14:52

La prima in alto secondo me andava rastremata meglio e la parte reinserita probabilmente è un pò troppo corta io la rifarei, la seconda ti verrà sicuramente meglio (sei sicuro che è da 6?).
Le due con lo scalzato visivamente non mi sembrano il massimo ma è anche improbabile sbagliarle ma le prime vengono sempre una schifezza.
Come fid improvvisato è molto valida anche la penna big (ovviamente solo la parte in plastica), altrimenti prendi dei tondini in alluminio e te li fai.


RE: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - Capitan Papino - 04-05-2017 14:59

L'ago costa 10 euro e ti cambia la vita,


RE: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - squale - 04-05-2017 15:08

interessante grazie


le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - marcofailla - 04-05-2017 16:52

(04-05-2017 14:52)kawua75 Ha scritto:  La prima in alto secondo me andava rastremata meglio e la parte reinserita probabilmente è un pò troppo corta io la rifarei, la seconda ti verrà sicuramente meglio (sei sicuro che è da 6?).
hai ragione é rastremata male perché non sono riuscito ad estrarre l'anima per rastremarla a occhio chiuso e allora lho tagliata di netto praticamente fin fove arrivavo a estrarla...
la cima é in poliestere per questo forse la parte incalzata ti sembra corta(le esigenze strutturali credo sono inferiori), il diametro non lo ricordavo bene, con la scusa ho controllato é da 5 mm
non so perché l'ho scelta così sottile...boh?
comunque la penna bic non ce la puoi fare con questi diametri, pensa sia buona con 6-8 mm di anima
con il fil di ferro non sono andato a spingere ovviamente, ma a tirare
incastrata la cima li dentro, lho poi bloccata con due giri di scotch trasparente
mi sono aiutato anche con la punta (chiusa) delle forbici da rigirare nella apertura della calza per allargare il buco e far così entrare più facilmente il tutto
con la cima grande ho provato, e anche se vecchia, viene mooooolto più facile
non é un post per vantarsi, abbiate pazienza se sono scarse, era solo per dire che magari si può cominciare anche solo con del fil di ferro prima di spendere 80€ di kit
tutto qua


RE: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - Holiday11 - 05-05-2017 08:59

Ciao,
il mio insegnante è stato lui, quasi un vangelo ;-)
[hide]

[/hide]
vedrai che dopo le prime ben riuscite non ti fermi più... finisce che impiombi anche le stringhe delle scarpe Smile)


RE: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - Holiday11 - 05-05-2017 09:01

comunque segui il consiglio ... acquista gli strumenti adatti, ti cambia la vita...
unica rottura rimane solo la mungitura!


RE: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - Temasek - 05-05-2017 09:34

@marcofailla Non occorre nastrare la cima con l'ago a tirare, un risvolto di qualche centimetro ed una volta dentro la calza, la cima non scappa più.

P.S. Nei passaggi più duri, lubrifico la scottina con del sapone liquido.
P.S.(2) Se si mette in trazione l'anima interna, il suo diametro diminuisce e mungendo la calza, aumenta lo spazio per "passare"


le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - marcofailla - 05-05-2017 17:27

sapone ...
lacrime e sangue piuttosto
you like?
[hide][Immagine: c25ba8d773a629d71ae05ea03a71e9f2.jpg][/hide]
sempre il primo nel suo genere per me... mi sembra un po' lasco l'occhiello, lo proverò con le scotte del gennaker (ancora da impiombare )


RE: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - Holiday11 - 05-05-2017 18:19

manca la cimetta che ti permete di aprire l'asola a fine uso


le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - marcofailla - 05-05-2017 18:40

pensavo fosse facoltativa
no a parte gli scherzi non ho con me nulla che possa fungere all'uopo, ma provvederò


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - Tatone - 06-05-2017 10:42

Metticela assolutamente, secondo me è indispensabile per aprirlo velocemente e senza rovinare la cima...


le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - marcofailla - 10-05-2017 17:06

[hide][Immagine: 9d251c00eb39c9084a39f78bea21f3a9.jpg][/hide]
messo il cimino al grillo é davvero più comodo, fatte le piombe alle scotte nuove per il gennaker, sempre e solo col fil di ferro, sono ancora da tirare bene e poi cucire, ma sono piccole soddisfazioni per me che al massimo conosco tre nodi, forse quattro (usato sempre la stessa tecnica del video YouTube riportato più sopra)
non mi resta che provarle sul campo e se va tutto bene passo a cose più serie
per inciso le cime grosse (10 mm) e di poliestere sono davvero facili da fare (nel mio caso gleistein gemini x sport da 10 mm)


RE: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - Capitan Papino - 10-05-2017 17:14

Complimenti, ora va moolto meglio.
Domanda che nodo usi per chiudere il loop.
io ultimamente uso il nodo vaccaio con ulteriore passaggio che dovrebbe diventare nodo bottone


le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - marcofailla - 10-05-2017 17:16

sul video mi pare lo chiamino diamond knot, non so in italiano come si chiami
io non scherzo e non sono neanche ironico quando affermo di essere ignorante in materia
questo è il video che ho usato per il grillo tessile
[hide][video=youtube]https://youtu.be/qWz_DIXx-Wc
[/video][/hide]


RE: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - sailor13 - 10-05-2017 22:32

Ciao Marco Failla,
sicuramente lo saprai già, ma nel caso ti sia sfuggito, mi permetto di farti notare che ogni cma ha il suo metodo di impiombatura, le cime in dyneema si impombano diversamente da quelle in poliestere; inoltre il grillo tessile è troppo piccolo per la scotta della foto.


le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - marcofailla - 10-05-2017 22:44

Grazie per i commenti sailor, sono le mie prime impiombature, e naturalmente ho messo in conto di sbagliare. Però ho seguito passo passo quei video di cui ho messo i link, i quali si riferiscono specificamente a cima doppia calza poliestere e a treccia 12 fili dyneema.
sono davvero delle prove, spero che funzionino.
si, il grillo tessile é piccolino, ma sottomano avevo solo del dyneema da 4 mm avanzato dal "progetto" del paranco carrelli e quello ho usato... conto di rifarlo in barca con qualcosa di più grosso (ho il vizio di non buttare niente neanche pezzettini di cima...magari riutilizzo qlcs)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - sailor13 - 12-05-2017 08:11

Forse mi sono spiegato male: il secondo video che hai postato, c'è scritto anche chiaramente, è per cime a doppia calza in POLIESTERE. Questo metodo NON va bene per le cime con l'anima in dyneema e simili, sei sicuro che le cime che hai impiombato sono con l'anima in poliestere e non in Dyneema?


RE: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - ADL - 12-05-2017 08:29

io ho rubato a mia suocera un uncinetto e dei ferri da calza...ne ha tanti ;-)