I Forum di Amici della Vela
le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna (/showthread.php?tid=124415)

Pagine: 1 2 3


RE: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - FRA 21987 - 25-05-2017 09:41

(24-05-2017 11:42)drmtiede Ha scritto:  Rischiando un OT, ma la drizza deve comunque sopportare un bel carico..[]
Dipende da che stopper hai... comunque se la fai 2:1 puoi mettere un 8 (dyn sk78 prestirato o superiore) e aumentare il diametro a 10 nella zona stopper. Se la fai in diretta (come immagino sia ora) deve essere da 10 (sempre sk78 o 90 se proprio vuoi fare le cose bene)
Indicativamente, un dyneema sk 78 con trattamento HPS (stiratura a caldo) ha un allungamento al 30% del carico di rottura del 2,2%, al carico di rottura 3,2%. Un sk 99 al 30% ha l'1,7%.


RE: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - Holiday11 - 25-05-2017 10:18

(24-05-2017 23:32)drmtiede Ha scritto:  Non lo so, in tre anni ho visto che la drizza si è allungata un botto...[]

ed allora è quasi impossibile che sia dyneema.. le mie sono li immobili da 4 anni... e le usiamo tutti i WE Smiley64


RE: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - scornaj - 25-05-2017 10:29

Suggerimento: le drizze vanno stirate prima di essere installate, altrimenti quel genere di allungamento è normale.


le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - marcofailla - 25-05-2017 10:36

la drizza e la randa lavorano assieme, perciò non é detto che sia una brutta drizza, certo... fosse davvero poliestere da 10 mm sarebbe piccola secondo me, comunque se la tua randa fosse di dacron, i danni di una drizza troppo elastica sarebbero attenuati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - sailor13 - 25-05-2017 12:21

(25-05-2017 10:29)scornaj Ha scritto:  Suggerimento: le drizze vanno stirate prima di essere installate, altrimenti quel genere di allungamento è normale.
non è che confondete lo slittamento della calza con l'allungaento della drizza? e comunque un allungamento permanente di mezzo metro non è assolutamente normale, se parliamo di cime ad uso nautico correttamente scelte e dimensionate.


RE: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - Pellicano - 01-06-2017 10:44

(24-05-2017 12:34)marcofailla Ha scritto:  per il carico sulla randa non ti saprei dire ...[]
Capisco il divertimenti, ma mettere un scotta in dyneema con grillo in dyneeema....è veramente mooolto costoso89
Poi al posto del grillo avrei messo direttamente la scotta a bocca di lupo, rimane difficile poi cambiare fiocco....ma per chi ama il dyneema....ogni fiocco due scotteSmiley32
Saluti
Paolo


RE: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - jetsep - 01-06-2017 11:16

Credo sia impossibile "quantificare" e "qualificare" l'allungamento di una cima senza sapere in che condizioni lavora.
A parità di materiale: ha molto più creep (allungamento sotto carico perdurante nel tempo) una drizza fiocco rollabile mantenuta sempre in tiro che la drizza di un fiocco che viaggia su tuff-luff e magari carica molto di più ma per tempi brevi.
Una lettura interessante:
[hide]http://www.samsonrope.com/Documents/Technical%20Bulletins/TB_Understanding%20Creep_MAR2012_WEB.pdf[/hide]


RE: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - Fides - 24-04-2018 13:29

Ciao a tutti, ho visto che in un video postato da marcofailla la piomba per il.poliestere fa essenzialmente questo giro : calza dentro anima e poi anima dentro calza, dopodiché si munge.
Domanda: per chi ha cime "economiche" (messo tra virgolette perché poi non tanto) di poliestere prestirato dovela calza non è così morbida come nel video è possibile, o sbagliato , fare una piomba semplicemente facendo rientrare l anima su se stessa? È strettamente necessario ( come ho visto in alcuni video tipo x soft shackle) che l anima prima attraversi se stessa per poi essere infilata al suo interno?
Spero di essere stato chiaro ... grazie


RE: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - marcofailla - 24-04-2018 21:01

il video è proprio per le cime poliestere. Esistono diverse tipi di anima, a parità di materiale, dunque alcune cime particolari devono essere fatte ad hoc
comunque sia, credo che diametri della cima dal 10 a salire facilitino il lavoro di molto


RE: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - Fides - 24-04-2018 21:32

Ricevuto grazie marcofailla , ma per quanto riguarda la piomba che ne dici?


RE: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - marcofailla - 24-04-2018 21:47

se capisco bene tu vorresti fare un piomba sull'anima come fosse un brummel?
nelle cime poliestere la calza ha un ruolo strutturale, non la puoi escludere


RE: le mie prime impiombature con mezzi di fortuna - Fides - 25-04-2018 07:38

Ok ricevuto, grazie