I Forum di Amici della Vela
Batterie servizi e Motore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Batterie servizi e Motore (/showthread.php?tid=124752)



Batterie servizi e Motore - pollino2 - 20-05-2017 17:50

Ho una barca con uno Yanmar 20 CV. Ho due batterie servizi del 2013 e 1 batteria motore 2014. Mi sembra che vadano molto bene.
Alcuni consigli. Le cambiereste? Quale tipo ? Dove conviene comprarle.
Inoltre vedo in molti lasciano sempre il caricabatteria attaccato al pontile. E' giusto? Scusate le domande di un quasi principiante.


Batterie servizi e Motore - Alessandro. - 20-05-2017 20:37

Che tipo di batterie hai? Il caricabatterie sempre attaccato pericoloso o meno (ci sono varie opinioni) mi sembra inutile, carica le batterie al 100% in una giornata e prendi un pannello fotovoltaico per mantenerle cariche. Chi vuole tenere acceso il frigo h24 (io lo faccio da anni) può prendere un alimentatore 230V e fare l'impianto con magnetotermico, differenziale e sensore di temperatura, che è molto meno pericoloso di un caricabatterie


RE: Batterie servizi e Motore - pollino2 - 16-12-2017 19:55

Al porto dove sono io tutti sconsigliano di tenere sempre attaccato il caricabatterie . Ma pesno che con quello automatico che ho io posso tranquillamente lasciarlo attaccato. Stacca in automatico


RE: Batterie servizi e Motore - BeppeZ - 16-12-2017 20:46

Staca la carica ma ti porti in barca correnti parassite che ti mangiano gli zinchi (se sei fortunato solo quelli).


RE: Batterie servizi e Motore - piero55sensei - 18-12-2017 14:49

La durata delle batterie è variabile, in relazione a temperatura, condizioni di utilizzo, carichi da sopportare, tipo di tecnologia della batteria (Gel- Agm- Etc.). Io solitamente le cambio quando i tempi della ricarica tramite caricabatterie cominciano ad allungarsi troppo e quando mi accorgo che hanno molta autoscarica o sopportano meno gli sforzi. Magari pensa di cambiare solo quella del motore, alla fine è quella la batteria fondamentale.
Per quanto riguarda il cavo da banchina non mi piace come soluzione il tenerlo sempre attaccato, automatico o meno a parere mio è pericoloso. L'idea di un piccolo pannello solare collegato per evitare l'autoscarica mi sembra più pratica: li vendono anche collegabili direttamente alle batterie senza regolatore, proprio col fine di eliminare il problema di autoscarica, ma non so se funzionano non avendoli mai provati.
Buon vento


RE: Batterie servizi e Motore - chiattillo.doc - 18-12-2017 15:15

ciao,

da una vita utilizzo questo tester per batterie:

https://www.meaweb.it/product/673/Tester-digitale-controllo-batterie-auto.html

serio economico ed affidabile, ti dice praticamente se ti puoi fidare o no delle batterie che hai a bordo. fino ad oggi non ha mai sbagliato.