I Forum di Amici della Vela
Viti acciaio su alluminio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Viti acciaio su alluminio (/showthread.php?tid=124785)



Viti acciaio su alluminio - robertobaffigo - 22-05-2017 10:31

Buongiorno, devo rimontare un timone appeso, ho fatto rifare il blocchetto di alluminio per fissare la barra perché quello vecchio era un blocco di ossido e lo ho smontato con il frullino.
Cosa posso mettere sulle viti in acciaio perché non si riformi l'ossido?
Metterei tefgel, il mio dubbio è che possa funzionare al contrario di un frenafiletti.
Consigli?
Per rianodizzare l'asse del timone nei punti dove è rovinato posso usare il sistema consigliato nel post sull'anodizazione?

Grazie


RE: Viti acciaio su alluminio - sandro1 - 22-05-2017 10:37

Duralac


RE: Viti acciaio su alluminio - Pellicano - 22-05-2017 15:29

(22-05-2017 10:37)sandro1 Ha scritto:  Duralac
+1
oppure pellicole delle rx!
Ho smontato da poco i perni delle lande sul micro (fatte nel 2004), dove avevo messo sia il dura che le rx, nessuna traccia di ossido!


RE: Viti acciaio su alluminio - robertobaffigo - 22-05-2017 15:54

preso!
grazie


RE: Viti acciaio su alluminio - enio.rossi - 24-05-2017 10:17

@pellicano : cosa sono le rx?


RE: Viti acciaio su alluminio - robertobaffigo - 24-05-2017 11:29

penso si riferisca alle radiografie, sviluppate su di una pellicola sottile e molto resistente.
ma penso funzioni per le superfici piane di contatto fra metalli diversi, non per i buchi


RE: Viti acciaio su alluminio - BeppeZ - 24-05-2017 11:45

Esatto, per superfici piane si può usare anche un sottile foglio di teflon.


RE: Viti acciaio su alluminio - ASK - 28-05-2017 02:50

Nei montaggi fra inox ed alluminio consiglio fraporre un pezzo di pellicola di Polietilene (PE) con spessore 0,3mm, acquistabile a metri presso i venditori di materiale per l'agricoltura (la pellicola e' usata per coprire le serre). Occorre ritagliare sagome e rondelle di pellicola qualche millimetro piu' grande rispetto alla testa di vite e/o il pezzo da montare, in modo da impedire che le gocce di pioggia possano lambire contemporaneamente i due metalli differenti.


RE: Viti acciaio su alluminio - mimita - 28-05-2017 11:13

Per le viti ,non c'è nulla di meglio ( anche del duralac ) di una bella ditata,svita avvita di grasso,blu.