I Forum di Amici della Vela
Endless Splicing ... abbiamo un problema - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Endless Splicing ... abbiamo un problema (/showthread.php?tid=124924)



Endless Splicing ... abbiamo un problema - bradipo - 29-05-2017 18:56

Mi sono divertito ad effettuare l'impiombatura sulla scotta del rollaranda (cima in poliestere doppia treccia 10 mm).

Alla fine della mungitura, mi sono reso conto al tatto che nei due punti più estremi dell'impiombatura mancano circa 2 cm di "anima interna", sicuramente perché ho rastremato eccessivamente i capi.

Tirando la cima, si vede che il diametro di quei due punti, sotto tensione, si riduce.

A sensazione comprendo che due trecce è meglio che una sola.

Non mi costerebbe molto ripeterla, ma perderei mezzo metro di cima per me molto utile.

Per questo, prima di procedere a ripetere l'impiombatura, vorrei cercare di capire di quanto ho ridotto la resistenza della cima.

Potreste aiutarmi a capire?


RE: Endless Splicing ... abbiamo un problema - sailor13 - 29-05-2017 23:08

Nelle cime a doppia calza di poliestere, il carico di rottura è dato al 50% dall'anima e al 50% dalla calza. Quindi se manca completamente una delle 2, la resistenza della cima si riduce della metà.


RE: Endless Splicing ... abbiamo un problema - jetsep - 01-06-2017 09:33

(29-05-2017 18:56)bradipo Ha scritto:  Mi sono divertito ad effettuare l'impiombatura sulla scotta del rollaranda (cima in poliestere doppia treccia 10 mm).

Alla fine della mungitura, mi sono reso conto al tatto che nei due punti più estremi dell'impiombatura mancano circa 2 cm di "anima interna", sicuramente perché ho rastremato eccessivamente i capi.

Tirando la cima, si vede che il diametro di quei due punti, sotto tensione, si riduce.

A sensazione comprendo che due trecce è meglio che una sola.

Non mi costerebbe molto ripeterla, ma perderei mezzo metro di cima per me molto utile.

Per questo, prima di procedere a ripetere l'impiombatura, vorrei cercare di capire di quanto ho ridotto la resistenza della cima.

Potreste aiutarmi a capire?

Ti ha risposto Sailor...che in questo settore fa "Cassazione"...
Da occasionale ma appassionato impiombatore ho fatto tante volte il circuito chiuso per la randa e quel punto di "vuoto" è proprio brutto ma inevitabile se non prendi un po' la mano con le misure e il metodo.
In questi casi, se riduci randa per vento forte mi raccomando di non usare la cima sullo stopper come metodo di tenuta del sistema ma il blocco sul winch all'albero.


RE: Endless Splicing ... abbiamo un problema - sailor13 - 01-06-2017 10:30

(29-05-2017 18:56)bradipo Ha scritto:  Non mi costerebbe molto ripeterla, ma perderei mezzo metro di cima per me molto utile.

Magari senza tagliare per rifarla nuova, ma provare a riaprire l'impiombatura e rifarla correggendo il problema (ma devi avere un minimo di attrezzatura, tipo agoni per tirare o fid tessile) ovviamente se hai capito dove stà l'errore?

(01-06-2017 09:33)jetsep Ha scritto:  Ti ha risposto Sailor...che in questo settore fa "Cassazione"...
Ti ringrazio Giuseppe, ma neanche il giudice di pace potrei fare, l'esperienza di ognuno fa sentenza!