I Forum di Amici della Vela
Contacatena quick - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Contacatena quick (/showthread.php?tid=125045)



Contacatena quick - the first - 05-06-2017 09:44

Buongiorno a tutti ho un salpaancore quick con contacatena in pozzetto
Ha 4 anni sempre funzionato alla perfezione, quest' anno però rimesso la barca in acqua mi da il messaggio di errore del sensore. salpa e fila anche dal pozzetto ma non conta i metri di catena e ogni 5 secondi circa parte l'allarme relativo al malfunzionamento del sensore
Qualcuno ha avuto problemi del genere
Ho controllato i contatti è tutto ok
Può bastare cambiare il sensore o potrebbe dipendere dallo strumento?
Grazie


RE: Contacatena quick - niclo - 13-06-2017 15:12

Ciao. Temo di avere lo stesso problema anche io, solo che a me lo ha fatto dall'inizio. Azionando il contacatene Quick dal pozzetto, dopo 4-5 giri segnala "sensore guasto" e si blocca. Non da indicazione dei metri in discesa o in risalita. Recentemente ho cambiato sensore e calamita, ma mi da lo stesso problema. Adesso voglio verificare con un tester, collegato al sensore, se quando questo passa sulla calamita si chiude il circuito. Se così non fosse, proverò ad avvicinare la calamita al sensore (magari mettendo uno spessore sotto il vano della calamita). Teniamoci aggiornati sugli sviluppi.


RE: Contacatena quick - the first - 16-06-2017 09:25

Quanto leggo non mi piace
Ho comprato anch'io il sensore nuovo per cambiarlo questo week end
Il problema è uguale identico con la differenza che il mio è andato per 4 anni
Ti faccio sapere gli sviluppi


RE: Contacatena quick - the first - 16-06-2017 09:28

Ne approfitto per chiederti, per cambiarlo lo hai tirato dai fili verso il basso ed è venuto vis?
Ho visto che è contenuto in una specie di cappuccio da cui immagino basta sfilarlo
Grazie


RE: Contacatena quick - orteip - 16-06-2017 10:15

Buongiorno,
anche io ho un contametri quick e ha funzionato perfettamente per 11 anni dal 2004 dopo di che ho dovuto cambiare lo strumento cotto dalle intemperie.

A parte questo nei 11 anni ho comunque dovuto cambiare il Rid (sensore) ed la calamita almeno due volte e questo semplicemente perchè le cose si usurano.

In particolare si usura la calamita che stando sul barbotin rischia spesso il contatto l'acqua salata che si infiltra fra la resina o l'astuccio con cui è fissata.
Poichè la calamita è materiale ferroso, dopo il primo contatto con l'acqua salata inizia a delaminarsi ed a consumarsi riducendo il suo spessore e quindi allontanadosi dal sensore dove farà meno presa riducendone il funzionamento.

Oltre questo, una volta mi è successo anche che la catena avvogendosi male sul barbotin è andata a sbattere sul sensore che avevo cambiato da poco, fuori non era successo nulla ma dentro si era rotta l'ampollina che teneva bloccati i contatti.
Per chi non lo sapesse dentro il cilindretto di plastica c'è un'ampollina che tiene bloccati due contati che non si toccano fra loro, quando vi passa davanti la calamita ne attira uno che va a toccare l'altro chiudendo un circuito.

Detto questo per trovare gli eventuali problemi bisogna solo verificare quattro cose:
1) l'integrità della calamita; 2) il coretto funzionamento del sensore e l'eventuale presenza o meno di ossidazione sulle giunture (il sensore viene fornito con 30 Cm di fili che vanno giuntati vicino al vericello che è un ambiente molto umido); 3) la corretta distanza fra calamita e sensore adeguata ad azionarlo bene e se non basta bisogna avvicinare il sensore; 4) l'integrità del cavo che porta il segnale del sensore allo strumento nel pozzetto.

P.S. Poichè la calamita deve esercitare un'attrazione all'interno del sensore, più cose ci sono fra la stessa ed il sensore più aumentano le probabilità che non funzioni o funzioni male.
Il sensore viene fornito anche con un cilindretto aggiuntivo in plastica che dove possibile conviene non utilizzare.

BV Smiley4Smiley4


RE: Contacatena quick - the first - 19-06-2017 09:05

Sembra che il problema sia risolto
Ho dovuto smontare praticamente tutto il salpaancora per liberare e sostituire il sensore ma una volta cambiato ora è tutto ok
Quindi il problema era li