I Forum di Amici della Vela
Le vele del futuro di Vento di Sardegna - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Le vele del futuro di Vento di Sardegna (/showthread.php?tid=125086)



Le vele del futuro di Vento di Sardegna - salomé - 06-06-2017 17:17

Ciao a tutti,

ho letto questo sul sito del Giornale della Vela:

"LE VELE DEL FUTURO
E infatti le vele di Vento di Sardegna, progettate e realizzate da Mura nella sua veleria, sono state create per vincere: “Si tratta di vele davvero fuori dal comune: sono le prime al mondo realizzate con il filato “sk99 low crimp”, una fibra del 50% più forte del kevlar e del 30% più resistente del carbonio, oltre ad essere leggerissima e pressoché immune all’allungamento. Si tratta di un gioco del futuro, sperimentale, anche perché il materiale non è ancora in vendita. Sono inoltre soddisfatto della forma alare che sono riuscito a dare alle vele, nei test si sono rivelate davvero performanti: a me piace osare, credo di esserci riuscito."

Qualcuno sa dirmi di più su questa fibra? E' davvero così rivoluzionaria?

Grazie a tutti


RE: Le vele del futuro di Vento di Sardegna - Edolo - 06-06-2017 17:30

Ma le vele del futuro... dureranno dall'oggi al domani?
O saranno solo per chi ha un mucchio di soldi per vele da usare per una lunga e poi cestinare?


Le vele del futuro di Vento di Sardegna - marcofailla - 06-06-2017 17:52

un conto sono le fibre utilizzate, ben altro conto é il loro assemblaggio tra colle, lamine e tessuti non tessuti...

forza Andrea




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Le vele del futuro di Vento di Sardegna - scornaj - 06-06-2017 18:02

bah
mi sembra molta comunicazione e poca sostanza. l'sk99 low crimp non è nuovo. sono delle vele in dyneema che sono sicuramente ottime soluzioni per l'altura ma non certo una novità rivoluzionaria.


RE: Le vele del futuro di Vento di Sardegna - jetsep - 08-06-2017 12:57

(06-06-2017 18:02)scornaj Ha scritto:  bah
mi sembra molta comunicazione e poca sostanza. l'sk99 low crimp non è nuovo. sono delle vele in dyneema che sono sicuramente ottime soluzioni per l'altura ma non certo una novità rivoluzionaria.

+1