I Forum di Amici della Vela
Ossidazione raccordo tubo raffreddamento - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Ossidazione raccordo tubo raffreddamento (/showthread.php?tid=125112)



Ossidazione raccordo tubo raffreddamento - stefanodallago - 07-06-2017 21:53

Salve a tutti. Volevo sottoporvi le immagini del raccordo del tubo di raffreddamento collegato all'invertitore MS2L installato su di un VP MD2040A.
La prima immagine è del 2012 quando ho acquistato la barca, mentre la seconda immagine è di maggio di quest'anno. Mi sembra evidente la differenza e ho già deciso di cambiare i pezzi (sono due i raccordi). Non sono riuscito a trovare informazioni sul materiale e quindi non posso farmi un'idea... Certo che quel rosso mi sa tanto di rame e quindi ho pensato si trattasse in origine di ottone. La VP lo vende a 57 euro la coppia, per cui non credo si tratti di chissà quali leghe. Qualcuno ha già avuto a che fare con questo pezzo in particolare?

Grazie in anticipo.

[hide][attachment=27244][/hide] [hide][attachment=27245][/hide]


RE: Ossidazione raccordo tubo raffreddamento - Edolo - 07-06-2017 21:59

Pure il mio su md2020 ossida. Nulla di grave. Lo pulisci, lo ispezioni e se ti pare ok lo ungi un po' altrimenti lo cambi.
Inoltre mi pare che il vecchio armatore la tenesse un po' più pulita la sentina Smile
Ma che ci fa lì il tappo del raffreddamento?
Ciao


RE: Ossidazione raccordo tubo raffreddamento - stefanodallago - 07-06-2017 22:14

(07-06-2017 21:59)Edolo Ha scritto:  Pure il mio su md2020 ossida. Nulla di grave. Lo pulisci, lo ispezioni e se ti pare ok lo ungi un po' altrimenti lo cambi.
Inoltre mi pare che il vecchio armatore la tenesse un po' più pulita la sentina Smile
Ma che ci fa lì il tappo del raffreddamento?
Ciao

Foto fatta nel pieno dei lavori di pulizia e manutenzione... poi è tornata come prima la sentina! Il tappo è lì perchè avevo appena finito di riempire lo scambiatore di 5 litri di ξύδι (aceto).
Il mio timore è che sia diventato fragile, ma forse hai ragione tu, meglio provare a spazzolarlo per benino, così reinzozzo la sentina 79


RE: Ossidazione raccordo tubo raffreddamento - kermit - 08-06-2017 06:10

L'aceto nello scambiatore lato acqua glicolata a che serve?


RE: Ossidazione raccordo tubo raffreddamento - Temasek - 08-06-2017 09:35

Differenza fra ottone e bronzo:
Da nuovi il bronzo è più rosso e più scuro, mentre l'ottone è più oro e più chiaro.
L'ottone è più tenero e si incide meglio, mentre il bronzo è più duro e fa scivolare la lima.
Conviene fare un paragone, fra due ritagli di materiale di cui si sa cos' è.
Controlla l'esterno del tubo: Se è liscio (di trafila) probabilmente è ottone, mentre se è ruvido (tipo di fusione) è bronzo.
Prova anche a risalire al peso specifico dell'oggetto (pulito) e vedi a quale delle due leghe si avvicina.


RE: Ossidazione raccordo tubo raffreddamento - stefanodallago - 08-06-2017 22:54

(08-06-2017 09:35)Temasek Ha scritto:  Differenza fra ottone e bronzo:
Da nuovi il bronzo è più rosso e più scuro, mentre l'ottone è più oro e più chiaro.
L'ottone è più tenero e si incide meglio, mentre il bronzo è più duro e fa scivolare la lima.
Conviene fare un paragone, fra due ritagli di materiale di cui si sa cos' è.
Controlla l'esterno del tubo: Se è liscio (di trafila) probabilmente è ottone, mentre se è ruvido (tipo di fusione) è bronzo.
Prova anche a risalire al peso specifico dell'oggetto (pulito) e vedi a quale delle due leghe si avvicina.

grazie per il consiglio, appena torno ripulisco e provo a verificare...


RE: Ossidazione raccordo tubo raffreddamento - stefanodallago - 08-06-2017 23:02

(08-06-2017 06:10)kermit Ha scritto:  L'aceto nello scambiatore lato acqua glicolata a che serve?

ho svuotato lo scambiatore ed alla fine l'ultimo litro era un pò sporchetto, probabilmente complice il fatto che il motore era fermo dallo scorso agosto. Ho lavato più volte con acqua semplice e l'ho lasciato a bagno per una notte nell'aceto, credo che male non abbia fatto. La leggera patina scivolosa all'esterno del milletubi non c'era più.

Il trattamento con l'aceto del mille tubi l'ho fatto invece l'anno scorso...


RE: Ossidazione raccordo tubo raffreddamento - Edolo - 08-06-2017 23:12

(08-06-2017 23:02)stefanodallago Ha scritto:  
(08-06-2017 06:10)kermit Ha scritto:  L'aceto nello scambiatore lato acqua glicolata a che serve?

ho svuotato lo scambiatore ed alla fine l'ultimo litro era un pò sporchetto, probabilmente complice il fatto che il motore era fermo dallo scorso agosto. Ho lavato più volte con acqua semplice e l'ho lasciato a bagno per una notte nell'aceto, credo che male non abbia fatto. La leggera patina scivolosa all'esterno del milletubi non c'era più.

Il trattamento con l'aceto del mille tubi l'ho fatto invece l'anno scorso...

Francamente non so quanto faccia bene l'aceto alle guarnizioni ed a volte fa sorprese anche sui metalli.
Io l'ho pulito tenendo il rubinetto di scarico aperto ed infilando la manichetta nel tappo, strozzandola quando era pieno. Quando ho visto scendere acqua limpida, ho lasciato scaricare l'acqua, chiuso il rubinetto e messo antigelo (non acqua).
Ciao


RE: Ossidazione raccordo tubo raffreddamento - pepilene - 09-06-2017 00:10

A me sembra rame, poi nin so.
Pulisci il vaso d'espanzione, il 90 % di sporcizia si deposita la.


RE: Ossidazione raccordo tubo raffreddamento - Temasek - 09-06-2017 09:44

(08-06-2017 22:54)stefanodallago Ha scritto:  grazie per il consiglio, appena torno ripulisco e provo a verificare...

Però cerca un pezzo d'ottone , un colpetto di lima al tubo ed un colpo di lima all'ottone e paragoni i due colori, se uguali allora è ottone, se più scuro (rossastro) può essere bronzo.
Passa alla durezza:
Se la lima intacca bene= ottone
Se scivola un pò = bronzo


RE: Ossidazione raccordo tubo raffreddamento - Temasek - 09-06-2017 09:49

(09-06-2017 00:10)pepilene Ha scritto:  A me sembra rame, poi nin so.
Pulisci il vaso d'espanzione, il 90 % di sporcizia si deposita la.

Il rame è rossastro e più tenero, impasta la lima e costa un botto.
Il colore è quello di una superficie appena tagliata e/o limata.


RE: Ossidazione raccordo tubo raffreddamento - dapnia - 09-06-2017 11:37

Che ti frega sapere se è rame o ottone, se è qui o se è là: duecento ipotesi sul nulla.
Se hai dei dubbi, per 57 € li cambi, li tieni puliti e vivi felice.

19


RE: Ossidazione raccordo tubo raffreddamento - Edolo - 09-06-2017 11:42

(09-06-2017 11:37)dapnia Ha scritto:  Che ti frega sapere se è rame o ottone, se è qui o se è là: duecento ipotesi sul nulla.
Se hai dei dubbi, per 57 € li cambi, li tieni puliti e vivi felice.

19

Adoro il pragmatismo di Dapnia Big Grin


RE: Ossidazione raccordo tubo raffreddamento - stefanodallago - 09-06-2017 13:48

(09-06-2017 11:37)dapnia Ha scritto:  Che ti frega sapere se è rame o ottone, se è qui o se è là: duecento ipotesi sul nulla.
Se hai dei dubbi, per 57 € li cambi, li tieni puliti e vivi felice.

19

Hai perfettamente ragione, stavo sentendo solo le varie opinioni perché c'è sempre da imparare. I pezzi di ricambio li ho già comunque ordinati...19

Il buon Zerbinati mi conferma che dovrebbero essere di rame, quando li avrò cambiati vi faccio sapere...


RE: Ossidazione raccordo tubo raffreddamento - pepilene - 09-06-2017 19:17

Ė solo un modo x dialogare tra tecnici, qualsiasi fosse il materiale non ce ne puo fregar de meno.
Ma che ne volite capire voi spaddaseggi.
Hiiiiiiihiiiiiiihiiiiiii


RE: Ossidazione raccordo tubo raffreddamento - stefanodallago - 15-06-2017 11:00

(09-06-2017 11:37)dapnia Ha scritto:  Che ti frega sapere se è rame o ottone, se è qui o se è là: duecento ipotesi sul nulla.
Se hai dei dubbi, per 57 € li cambi, li tieni puliti e vivi felice.

19

ho provato ad ordinare il pezzo alla Volvo, ma mi dicono che per l'invertitore MS2L-D è fuori produzione. Mi dicono anche che per l'invertitore MS2L-E va bene. A giudicare dalle immagini i due invertitori sembrano eguali, qualcuno sa qualcosa in merito?

[hide][attachment=27334][/hide]


RE: Ossidazione raccordo tubo raffreddamento - dapnia - 16-06-2017 10:26

(15-06-2017 11:00)stefanodallago Ha scritto:  
(09-06-2017 11:37)dapnia Ha scritto:  Che ti frega sapere se è rame o ottone, se è qui o se è là: duecento ipotesi sul nulla.
Se hai dei dubbi, per 57 € li cambi, li tieni puliti e vivi felice.

19

ho provato ad ordinare il pezzo alla Volvo, ma mi dicono che per l'invertitore MS2L-D è fuori produzione. Mi dicono anche che per l'invertitore MS2L-E va bene. A giudicare dalle immagini i due invertitori sembrano eguali, qualcuno sa qualcosa in merito?

[hide][/hide]

E chi può dirlo!
Se lo dicono loro, qualche volta bisogna pur fidarsi di qualcuno, se no non se ne esce più ... salvo poi verificare che ti frega, ma questa è un'altra storia.