I Forum di Amici della Vela
Carica batterie che non carica un banco Batterie - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Carica batterie che non carica un banco Batterie (/showthread.php?tid=125119)



Carica batterie che non carica un banco Batterie - kpotassio - 08-06-2017 15:36

Salve,

ho un banco di batterie SERVIZI optima yellow serie da 75Ah cadauna. TOt 150.

Le stesse batterie vengono caricate da un caricatore WAECO da 45Ah in grado di caricare batterie fino a 500Ah.
Arriva a 14,4 V.

Il fatto è che se le due batterie OPTIMA le carico insieme (in parallelo) il caricabatteria lavora per 15 minuti poi va in blocco.
Se invece ne carico una alla volta funziona a dovere.

Caricandole insieme arriva a 40/45 Ah. Invece quando le carico una alla volta non supera i 30 Ah.

Come mai si blocca?

Ho testato le batterie una alla volta per capire se una delle due avesse un problema, ma sembrano a posto. Lavorano allo stesso modo anche separatamente.


RE: Carica batterie che non carica un banco Batterie - Beppe222 - 08-06-2017 15:53

Probabilmente alla sua massima potenza, qualche componente interno si surriscalda e non regge.
Magari è solo pieno di sporcizia, magari è solo la ventola di raffreddamento che non funziona, magari ...! [WHITE SMILING FACE]️

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio


RE: Carica batterie che non carica un banco Batterie - Edolo - 08-06-2017 16:19

Se te lo fa da quando ha iniziato a far caldo... è già un indizio...


RE: Carica batterie che non carica un banco Batterie - kpotassio - 08-06-2017 16:23

(08-06-2017 16:19)Edolo Ha scritto:  Se te lo fa da quando ha iniziato a far caldo... è già un indizio...
non saprei, perchè la barca l'ho presa da poco.
L'unica cosa certa è che caricando una batteria alla volta funziona bene.


RE: Carica batterie che non carica un banco Batterie - Edolo - 08-06-2017 16:28

Beh... aprirlo e buttarci dentro un occhio costa poco. Anch'io propendo per un problema di surriscaldamento quando pompa al max


RE: Carica batterie che non carica un banco Batterie - kpotassio - 08-06-2017 16:32

(08-06-2017 16:28)Edolo Ha scritto:  Beh... aprirlo e buttarci dentro un occhio costa poco. Anch'io propendo per un problema di surriscaldamento quando pompa al max

...proverò, anche se è messo in un posto che non ci s'arriva facile.