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Motore salpa ancora: pezzo sconosciuto - Versione stampabile

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Motore salpa ancora: pezzo sconosciuto - leosail - 13-06-2017 12:28

Ciao a tutti, mi si è bruciato (presumo) il motore elettrico del salpa ancora, arriva tensione ma nulla accade schiacciando il pulsante in coperta in prossimità del musone.
Guardando dalla cabina di prua dove è nascosto il motore vedo il barbotin, vedo il motore che presumo lo faccia girare, ma tra quello e il cavi che arrivano dal pulsante in coperta c'è questo pezzo che ormai è più ruggine che altro che non ho idea di cosa sia e che magari potrebbe essere la causa del blocco.
Oltretutto non sono riuscito a risalire neanche a marca/modello del salpancore ne del suo motorino. La barca è un comet 333 del '88.
Allego foto, magari qualcuno mi sa dire a che serve il pezzo indicato dalla freccia rossa. Grazieee!!!!

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RE: Motore salpa ancora: pezzo sconosciuto - BeppeZ - 13-06-2017 12:41

Prima di darlo per "morto" proverei staccare, uno alla volta, i fili elettrici, pulirli e riattaccarli. Meglio ancora, se hai filo a sufficienza, tagliare i vecchi faston e sostituirli. Tieni presente che a volte anche il filo all'interno della guaina si ossida e diventa di colore bluastro...Se anche così non funzionasse, proverei misurare la tensione non solo senza carico, ma anche quando premi il bottone per salpare per vedere cosa accade. Infine, proverei dare qualche martellata con martello in gomma su corpo motore per vedere che non dipenda dalle spazzole che fanno un cattivo contatto (usurate??)


RE: Motore salpa ancora: pezzo sconosciuto - spippola50 - 13-06-2017 13:23

Fai quanto ti suggerisce Beppe.
Pezzo indicato in foto direi che è un Relè di potenza. Magari è quello che non va.
Prova a fare contatto diretto tra filo che arriva a Relè e motore, polo positivo occhio, e così lo escludi e vedi se motore funziona.


RE: Motore salpa ancora: pezzo sconosciuto - BeppeZ - 13-06-2017 14:22

Scusa l'ovvietà, ma allenta la frizione del barbotin quando fai le prove, che se parte mentre stai salpando con l'ancora sul musone....Smiley26


RE: Motore salpa ancora: pezzo sconosciuto - leosail - 13-06-2017 14:51

Eh eh!! Nessuna ovvietà! Giusto non dare nulla per scontato..non si sa mai..! Anzi..

Il relè di potenza servirebbe come ausilio per interrompere il circuito con il passaggio di molti ampere o a cos'altro serve? Da quel che ho capito con il pulsante a pedale chiudo il contatto (cavi piccolini) che attivano il relè che chiude il circuito dei cavi grossi che vanno al motore...Non è che se lo bypasso poi ci rimango attaccato eh..??

Grazie a entrambi delle dritte, questo weekend spero di riuscire a fare queste prove! Speriamo bene! Smiley50


RE: Motore salpa ancora: pezzo sconosciuto - orteip - 13-06-2017 15:36

(13-06-2017 14:51)leosail Ha scritto:  Eh eh!! Nessuna ovvietà! Giusto non dare nulla per scontato..non si sa mai..! Anzi..

Il relè di potenza servirebbe come ausilio per interrompere il circuito con il passaggio di molti ampere o a cos'altro serve? Da quel che ho capito con il pulsante a pedale chiudo il contatto (cavi piccolini) che attivano il relè che chiude il circuito dei cavi grossi che vanno al motore...Non è che se lo bypasso poi ci rimango attaccato eh..??

Grazie a entrambi delle dritte, questo weekend spero di riuscire a fare queste prove! Speriamo bene! Smiley50

Tranquillo non è alta tenzione che ti ci fa rimanere attaccato, per il resto hai capito benissimo.

l'interruttorino a pulsante sarebbe troppo piccolo per reggere tutti gli ampere che passano quando azioni il salpa ancora, se ci fosse solo lui al primo azionamente si scioglierebbe come cioccolata al sole.
Per evitare questo viene utilizzato un'interruttore di potenza che regge il passaggio di molti amper e che viene azionato attraverso una elettrocalamita: il relè.

(il pulsantino a pedale aziona il relè che aziona il salpa ancora)

In genere gli interruttori di potenza (relè) per ogni salpa ancora sono due: uno per la salita ed uno per la discesa e se si rompono non fanno funzionare il relativo movimento.

Nel tuo caso uno di quegli interruttori di potenza (relè) è quel blocco di rugine che hai indicato con la freccetta e se lui o l'omonimo non funzionano non funziona nemmeno il salpa ancore,

I principali motivi per cui un salpa ancore non funziona è: A) al relè non arriva la corrente che serve ad azionarlo e lui a sua volta non aziona il salpa ancora (interruzione contatti o ossidazione dei fili piccoli); B) il relè si aziona (senti un clic) ma non arriva la corrente che serve ad azionare il salpa ancora (interruzione contatti o ossidazione dei fili grandi); C) il relè si aziona e la corrente che serve ad azionare il salpa ancora arriva regolarmente ma lui non gira (ossidazione dei fili grandi sul motore; spazzole del motore consumate; motore bruciato).

Smiley4Smiley4


RE: Motore salpa ancora: pezzo sconosciuto - leosail - 13-06-2017 16:55

Ottimo, praticamente una volta smontato il pezzo se do tensione 12 V ai due cavi piccoli devo sentire un clic. Se non lo sento (meglio) potrebbe essere solo il relè guasto o i contatti non in contatto.
Per provare il motore metto in corto i due cavi grossi ...che però faranno scintille (mi è capitato per errore di metterli in contatto con il cacciavite per un microsecondo e purtroppo nell'occasione non ho fatto caso se il motore avesse dato segni di vita)



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RE: Motore salpa ancora: pezzo sconosciuto - leosail - 13-06-2017 17:01

e se non funziona...vado di martello! 72


RE: Motore salpa ancora: pezzo sconosciuto - leosail - 13-06-2017 17:19

Aggiornamento: ho appena provato il relè con batteria 12 V funziona...spero che allora fossero i contatti perchè provando a schiacciare il pulsante in barca non faceva nessuno scatto


RE: Motore salpa ancora: pezzo sconosciuto - BeppeZ - 13-06-2017 18:02

... e se si fosse ossidato il pulsante???


RE: Motore salpa ancora: pezzo sconosciuto - leosail - 13-06-2017 20:13

mmm...il pulsante lo avevo aperto e sembrava ok...poi unendo i due contatti come per chiudere il circuito non succedeva nulla se non piccole scintille a evidenza del fatto che c era tensione


RE: Motore salpa ancora: pezzo sconosciuto - Edolo - 14-06-2017 00:13

Ma quanti cavi escono dal salpa? 2 o 3?


RE: Motore salpa ancora: pezzo sconosciuto - bludiprua - 14-06-2017 09:25

(14-06-2017 00:13)Edolo Ha scritto:  Ma quanti cavi escono dal salpa? 2 o 3?

Ecco, appunto...ma c'è un solo relais?
Di solito ce ne sono due, uno "up" e uno "down" e 3 fili dal motore per i due sensi di rotazione.
Qui uno solo? Strano...
Comunque dalle foto è tutto ruggine, che non sia in buona salute lo si vede già a occhio.


RE: Motore salpa ancora: pezzo sconosciuto - Edolo - 14-06-2017 10:26

(14-06-2017 09:25)bludiprua Ha scritto:  
(14-06-2017 00:13)Edolo Ha scritto:  Ma quanti cavi escono dal salpa? 2 o 3?

Ecco, appunto...ma c'è un solo relais?
Di solito ce ne sono due, uno "up" e uno "down" e 3 fili dal motore per i due sensi di rotazione.
Qui uno solo? Strano...
Comunque dalle foto è tutto ruggine, che non sia in buona salute lo si vede già a occhio.

I tre fili prevedono due avvolgimenti con un contatto in comune tra i due.
I due fili dovrebbe prevedere una inversione di polarità


RE: Motore salpa ancora: pezzo sconosciuto - bludiprua - 14-06-2017 10:37

(14-06-2017 10:26)Edolo Ha scritto:  I tre fili prevedono due avvolgimenti con un contatto in comune tra i due.
I due fili dovrebbe prevedere una inversione di polarità

Con 3 fili intendo un negativo comune e due positivi per i due versi di rotazione, magari qui il motore gira solo in un verso, boh...


RE: Motore salpa ancora: pezzo sconosciuto - Edolo - 14-06-2017 10:54

(14-06-2017 10:37)bludiprua Ha scritto:  
(14-06-2017 10:26)Edolo Ha scritto:  I tre fili prevedono due avvolgimenti con un contatto in comune tra i due.
I due fili dovrebbe prevedere una inversione di polarità

Con 3 fili intendo un negativo comune e due positivi per i due versi di rotazione, magari qui il motore gira solo in un verso, boh...

Quello che ho scritto. Ogni avvolgimento ha due capi. Un capo di ogni avvolgimento è in comune (negativo per convenzione), gli altri due capi dei due avvolgimenti vanno ai due positivi che verranno alimentati alternativamente: uno fa girare in un senso ed uno in un altro.

Se avesse un solo avvolgimento (due capi), o lo si usa solo per salpare (che può avere una logica visto che a scendere van pure i sassi), o c'è da prevedere una inversione di polarità, che francamente non ho mai visto su nessuna barca ma non escludo possa esserci.

Certo... leosail potrebbe illuminarmi in questo visto che credo l'abbia usato

Ciao


RE: Motore salpa ancora: pezzo sconosciuto - bludiprua - 14-06-2017 11:18

(14-06-2017 10:54)Edolo Ha scritto:  Certo... leosail potrebbe illuminarmi in questo visto che credo l'abbia usato

Già...


RE: Motore salpa ancora: pezzo sconosciuto - leosail - 14-06-2017 12:59

Eccomi eccomi, scusate... si ovviamente il salpa va solo in un verso... a scendere ci pensa mamma gravità! Big GrinBig Grin


RE: Motore salpa ancora: pezzo sconosciuto - Edolo - 14-06-2017 13:16

(14-06-2017 12:59)leosail Ha scritto:  Eccomi eccomi, scusate... si ovviamente il salpa va solo in un verso... a scendere ci pensa mamma gravità! Big GrinBig Grin

Non è così ovvio perchè la maggior parte dei salpa, pur avendo la possibilità di aprire la frizione per calare il ferro, possono anche calarlo elettricamente, ed è il caso dei tre fili.

Il tuo ha due fili giusto?

Chiarito questo puoi fare sta prova. Stacca il magnetotermico del salpa, svincola la catena dal barbotin, scollega i due cavi grossi che arrivano al teleruttore (il termine relè direi che è improprio viste le correnti in gioco), pulisci bene quei capicorda grattandoli (poi li cambierei pure...), uniscili con un bullone ed un dado, riattacca il magnetotermico. Se gira è senz'altro il teleruttore.
Non giocarci troppo che butti a terra le batterie.


RE: Motore salpa ancora: pezzo sconosciuto - leosail - 14-06-2017 13:56

Si il mio ha due cavi grossi, uno piccolo e un'altro piccolo collegato ad uno dei cavi grossi (il negativo o il positivo sono in comune). Nella mia ignoranza mi son fatto questo schema dove mi son immaginato il teleruttore come una bobina che mi fa scattare l'iterruttore dei cavi grossi.

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Domanda: se non trovassi il magnetotermico (al momento non so dove sia, forse dietro il quadro al tavolo di carteggio) immagino che vada bene lostesso se stacco lebatterie con staccabatterie, giusto?