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Presa d'aria vano motore - Versione stampabile

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Presa d'aria vano motore - Cdalla - 16-06-2017 20:20

Buongiorno a tutti, un quesito. Vorrei realizzare una presa d'aria per il vano motore e l'unico sfogo sembra essere il pozzetto nella parte bassa. La mia preoccupazione è che, in caso di mare mosso ed onde in pozzetto, possa entrare acqua nel vano motore ed allora son guai. Ho cercato prese con chiusura autoclavica (tipo valvola di non ritorno) ma non ho trovato nulla. Qualche consiglio magari anche come autocostruirle.
Grazie a tutti e buon vento


RE: Presa d'aria vano motore - EC - 16-06-2017 20:30

Hai problemi senza presa d'aria o sarebbe solo un assecondare un pensiero tipo "fissa"? Vedo un mucchio di barche senza presa d'aria specifica per il motore a meno che non siano loculi praticamente sigillati.


RE: Presa d'aria vano motore - Cdalla - 16-06-2017 20:42

(16-06-2017 20:30)EC Ha scritto:  Hai problemi senza presa d'aria o sarebbe solo un assecondare un pensiero tipo "fissa"? Vedo un mucchio di barche senza presa d'aria specifica per il motore a meno che non siano loculi praticamente sigillati.
Il motore scalda ed in estate, dopo una smotorata, il quadrato diventa rovente e comunque è presente un pò di odore di olio e gasolio.


RE: Presa d'aria vano motore - Luciano53 - 16-06-2017 21:23

Secondo me porta due tubi a poppa (del massimo diametro possibile) e su uno dei due, sopra al motore, installa un aspiratore che funzioni in continua. Fai così una depressione nel vano motore che forza l'entrata di aria fresca dall'altro tubo.


RE: Presa d'aria vano motore - oudeis - 16-06-2017 22:15

Ci sono cuffie di copertura delle prese d'aria che proteggono da ondate e pioggia,
ma devi trovare due punti abbastanza alti e meglio se fuori dal pozzetto cui portare
i tubi come dice Luciano 53.
Però se non ci fosse circolazione d'aria il motore si spegnerebbe.


RE: Presa d'aria vano motore - raffasqualo - 17-06-2017 09:36

(16-06-2017 21:23)Luciano53 Ha scritto:  Secondo me porta due tubi a poppa (del massimo diametro possibile) e su uno dei due, sopra al motore, installa un aspiratore che funzioni in continua. Fai così una depressione nel vano motore che forza l'entrata di aria fresca dall'altro tubo.

Esattamente quello che c'è nella mia 325gl, mai nessun odore o calore in cabina.

Però ho riscontrato che ciò non è presente in tutte le barche uguali, perchè, barche di 1^ e 2^ scelta?


RE: Presa d'aria vano motore - Brunoc - 17-06-2017 13:41

il tubo di estrazione meglio verso lo specchio di poppa, nel pozzetto ti arriva lo sbuffo di aria calda misto a odore di gasolio.


RE: Presa d'aria vano motore - Utente non piu' attivo - 17-06-2017 18:14

All'interno del vano motore dovrai installare un blower come questo, posizionato in alto, collegato all'accensione del motore o a un interruttore che potrai azionare a piacere quando lo vorrai
https://www.webnautica.it/ventilazione-c-293_295/elettroaspiratore-attwood-omologato-ce-ah27-p-872.html?zenid=21tjqmn2s4dcusaq7spagnjp72

Gli colleghi un tubo in plastica spiralato da 75-80mm che farai arrivare più a poppa possibile del pozzetto, passando dall'interno ovviamente, e dovrei praticare un foro e mettere semplicemente un tappo con griglia e alette rivolte verso il basso. Poi dovrai fare arrivare un altro tubo nel vano motore, questa volta lo posizionerai in basso, dal quale entrerà aria fresca, e il tappo con griglia lo posizionerai nel pozzetto più verso il tambuccio.
Così avrai un sistema davvero efficace di aspirazione dei fumi e del calore dal vano motore, con tutti i vantaggi del caso


RE: Presa d'aria vano motore - Brunoc - 17-06-2017 18:51

Quoto!


RE: Presa d'aria vano motore - Franc - 18-06-2017 11:50

Sulla barca do un amico, un cometa 10,50, abbiamo realizzato l'impianto in questione semplicemente mettendo un solo tubo di aspirazione nella parte più alta del vano motore, l'aspiratore in un antro del gavone di poppa e lo scarico il più alto possibile nel pozzetto dove, protetto da una griglia con alette rivolte verso il basso, vi arriva dall'interno del gavone con un alto collo d'oca passante fin sotto allo schienale delle sedute, per cui anche se il pozzetto si allaga ... hai voglia che l'acqua arrivi nel vano motore se si esclude una scuffia.
Non abbiamo messo alcun condotto che porti aria fresca poichè il motore, fino ad allora, se l'è sempre aspirata ... da qualche parte e ad oggi funziona egregiamente con molto minor riscaldamento del vano motore e del motore stesso. Credo che quest'ultimo ringrazi! Smiley53


RE: Presa d'aria vano motore - Beppe222 - 18-06-2017 13:50

(18-06-2017 11:50)Franc Ha scritto:  Sulla barca do un amico, un cometa 10,50, abbiamo realizzato l'impianto in questione semplicemente mettendo un solo tubo di aspirazione nella parte più alta del vano motore, l'aspiratore in un antro del gavone di poppa e lo scarico il più alto possibile nel pozzetto dove, protetto da una griglia con alette rivolte verso il basso, vi arriva dall'interno del gavone con un alto collo d'oca passante fin sotto allo schienale delle sedute, per cui anche se il pozzetto si allaga ... hai voglia che l'acqua arrivi nel vano motore se si esclude una scuffia.
Non abbiamo messo alcun condotto che porti aria fresca poichè il motore, fino ad allora, se l'è sempre aspirata ... da qualche parte e ad oggi funziona egregiamente con molto minor riscaldamento del vano motore e del motore stesso. Credo che quest'ultimo ringrazi! Smiley53

Funzionare funzionerà di sicuro!
Non lo metto in dubbio, visto che lo affermi.

Mi permetto però di far riflettere sul fatto che, per quello che dici, è stato molto (troppo) per effetto di "bucio del c**" e nulla per effetto di studio.

Voglio dire: quando affermi la frase che ho evidenziato in rosso!

Facciamo dei calcoli:
- il motore aspira o può aspirare (diciamo) 3 metri cubi di aria al minuto.

La presa d'aria (che affermi non sapere dov'è e com'è), magari è stata progettata per quella portata, ovvero può convogliare all'interno del vano motore fino a ... diciamo 4 metri cubi al minuto, senza creare depressione.

Ora, avete messo un aspiratore che (diciamo), aspira 2 metri cubi/minuto.

Tre del motore + due dell'aspiratore fanno cinque metri cubi di aria al minuto, che sono eccessivi per la presa d'aria calcolata per 4 metri cubi.

All'interno del vano motore si crea depressione con conseguente (quanto lieve non so, andrebbe calcolato) depotenziamento del motore, maggiori consumi di carburante, surriscaldamento del vano motore e del motore stesso.

Ripeto, è solo un'ipotesi, non suffragata per mancanza di elementi di calcolo fondamentali, ma è proprio per questa mancanza di elementi che mi sento di riaffermare che, se funziona, funziona per la solita "maledetta fortuna" Smiley4 e non è detto che se la stessa cosa venisse rifatta n volte su n barche diverse potrebbe avere "risultati felici"!

IMVHO.


RE: Presa d'aria vano motore - Franc - 18-06-2017 16:51

Ciao Beppe222,

in merito a quanto giustamente osservi un pensiero, e un calcolo spannometrico come sotto descritto, è stato fatto (controllerò se esiste la presa d'aria originale e ne misurerò la sezione). Purtroppo, nel post precedente, non ho descritto tutto ora preciso che questa barca è stata oggetto di varie modifiche che hanno portato a fare vari fori per il passaggio di cavi elettrici, tubi dell'acqua ecc. verso la poppa del vano motore (parte lontana dal motore e inutilizzata perchè di difficile accesso) che purtroppo non sono esattamente stagni come pure non lo sono altre ispezioni del vano motore quindi una certa quantità d'aria viene aspirata pure da li (sicuramente non pari a quella dell'aspiratore).

Se non ricordo male i dati sono questi:
- il motore è un vecchio buck da 20/25 hp (circa 1000 cc) che a 2000 g/' aspira circa 1 mc d'aria al minuto;
- la portata aspiratore circa 3 mc/' (con depressione ora ignota) che considerando le varie perdite di carico perdite (griglia, curve, lunghezza del condotto, tipo di condotto, ecc.) diminuisce ulteriormente.
Ricordo che abbiamo pensato essere numeri abbastanza modesti tali da non porci pensieri di depressione nel vano motore forti della certa e notevolissima differenza di depressione, creata dall'aspirazione del motore nei confronti dell'aspiratore elettrico che, secondo me per assurdo, lo poterebbe ad aspirare aria addirittura dallo stesso condotto di espulsione dell'aspiratore.
Pensieri sbagliati?
Va bene che comunque tutto funziona egregiamente, sarà stata anche fortuna, ma mi piace comunque sentire opinioni diverse ed imparare sempre qualcosa in più.
Grazie dell'intervento.


RE: Presa d'aria vano motore - dapnia - 18-06-2017 18:50

Perché cercarsi fastidi? Un funghetto chiudibile, tipo Vetus, e quando c'è la reale possibilità che il pozzetto si riempia d'acqua (ma ce ne vuole di mare) si chiude in due secondi avvitando la testa del fungo. Nei i lavaggi con canna da pontile, i residui della doccetta e cose simili, un paio di litri d'acqua dolce in sentina, a volte, fanno anche bene.
Nelle barche a vela di dimensioni umane, nessuna sala macchine/cassone del motore è a tenuta stagna (e non deve esserlo ed è difficilissimo renderla tale), anzi si fa volutamente aspirare l'aria, necessaria al funzionamento del motore (che è tanta), dall'interno, passando anche per la sentina. Per questo si sfruttano le mille fessure tra paglioli e chiusure varie; a volte ci sono delle prese d'aria chiudibili (Comet, Rimar, e simili) sul cassone.
Per i motori particolarmente potenti, che chiedono molta aria (ferri da stiro o giù di li), sono installate delle prese d'aria, anche piuttosto evidenti (doradate, passatemi il termine) che succhiano direttamente aria dall'esterno.
Per ventilare la sala macchine, l'aspirazione del motore è sufficiente, tanto è vero che poche barche hanno aspiratori a questo dedicati. Poi che un normale aspiratore a 12 volt riduca il rendimento del motore, o addirittura rischi di spegnere il motore, è una leggenda metropolitana, basta appoggiare una mano all'ingresso del filtro aria e all'ingresso dell'aspiratore per non aver più dubbi.
L'aspiratore temporizzato voluto dal RINA, e che dovrebbe partire qualche manciata di secondi prima dell'accensione del motore e spegnersi un po' dopo l'arresto, serve (dovrebbe servire) a svuotare la sala macchine da fumi e vapori che si fossero sviluppati, anche a motore fermo, a causa del calore e delle evaporazioni varie. Nei vecchi navigli, dove i motori erano a benzina, quando questo aspiratore non funzionavano, facilmente c'era il botto. Ora col gasolio questo e difficilissimo che succeda, ma i vapori d'olio possono ancora rappresentare un pericolo potenziale.
Gli aspiratori ritardati, molto di moda negli ultimi anni, servono solo per estrarre l'aria calda residua, che male non fa, ma scalda tutta la barca.
La temperatura di funzionamento del motore va dagli 80 ai 90 gradi misurati sulla testata, molti, ma molti meno misurati sul riser e sui componenti dello scarico, nella sala macchine/cassone è normale che ci siano 60 gradi e per queste temperature dovrebbe essere progettata e costruita; ora 60/70 gradi non sono pericolosi in nessun modo, possono essere fastidiosi perché aiutano a scaldare cabine e quadrati mal ventilati e sotto il solleone.
Se le temperature in sala machine superano i 70 gradi, il problema sembra essere la ventilazione del motore, ma in realtà è da un'altra parte.


RE: Presa d'aria vano motore - Utente non piu' attivo - 19-06-2017 11:21

Io concordo con Beppe222, personalmente ho un bocchettone con tubo ad altezza filtro aspirazione motore e un bocchettone con tubo che arriva in basso nel vano motore che serve per il ricircolo di aria fresca aspirata dal blower. Certo, può funzionare anche un solo bocchettone per aspirazione motore e blower, dipende tutto dal diametro, ma...


RE: Presa d'aria vano motore - Tomasvela - 19-06-2017 11:34

Io ho montato tubi ed aspiratore e tutto va alla grande, vano motore e quadrato freschi come una rosa


RE: Presa d'aria vano motore - sandro1 - 19-06-2017 11:40

Ma scusate come si fa a parlare di depressione se la sentina é collegata dal vano motore fino in dinette??
Se la ventola aspira aria calda dal vano motore e la butta fuori da basso entra quella fresca giusto?


RE: Presa d'aria vano motore - dapnia - 19-06-2017 17:37

(19-06-2017 11:40)sandro1 Ha scritto:  Ma scusate come si fa a parlare di depressione se la sentina é collegata dal vano motore fino in dinette??
Se la ventola aspira aria calda dal vano motore e la butta fuori da basso entra quella fresca giusto?

Sì, appunto.
Anche se aspira il solo motore.


RE: Presa d'aria vano motore - sandro1 - 19-06-2017 17:48

(19-06-2017 17:37)dapnia Ha scritto:  
(19-06-2017 11:40)sandro1 Ha scritto:  Ma scusate come si fa a parlare di depressione se la sentina é collegata dal vano motore fino in dinette??
Se la ventola aspira aria calda dal vano motore e la butta fuori da basso entra quella fresca giusto?

Sì, appunto.
Anche se aspira il solo motore.

Thumbsupsmileyanim


RE: Presa d'aria vano motore - sandro1 - 19-06-2017 17:50

Quindi lui aspira aria che entra da sotto fresca e sopra viene buttata fuori dalla ventola quale è. Il problema?


RE: Presa d'aria vano motore - Utente non piu' attivo - 19-06-2017 22:23

come ti hanno già consigliato, io ho acquistato questo aspiratore (il 4000 da 12v) http://www.abmnautica.com/Modello?modello=aspiratore_ventilatore_per_sentine_attwood_turbo_399 ed è davvero potente, oltre ad essere resistente all'acqua. Da acceso io dubito che una secchiata d'acqua vinca la spinta generata (che ovviamente deve spingere l'aria calda verso l'esterno). avendo motore centrale io ho risolto sia un ipotetico problema di temperatura, sia l'odore di gasolio che in moto si sentiva.