I Forum di Amici della Vela
Elica di rispetto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Elica di rispetto (/showthread.php?tid=125279)



Elica di rispetto - pepilene - 16-06-2017 20:36

Mi indicate cosa e dove posso comprare una elica x il mio motore tohatsu 9 cv 4t?[attachment=27366]

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk


Elica di rispetto - marcofailla - 16-06-2017 21:09

l'elica di rispetto??
naaaaaa
mai sentito un fuoribordo perdere l'elica
rotta sugli scogli si...ma quelle sono delle bestie feroci che vogliono fare i fighi con i bagnanti...
non é certamente il tuo caso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Elica di rispetto - pepilene - 16-06-2017 21:18

Nell'intezione di circumnavigare la Sicilia mi sono detto se mon sarebbe il caso di cambiarla?


Elica di rispetto - marcofailla - 17-06-2017 07:52

ma il giro lo devi fare a vela, mica a motore... invece potresti inventarti qualcosa di abbattibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Elica di rispetto - pepilene - 17-06-2017 09:18

Gia fatto x adesso, l'ho tolta 8989


RE: Elica di rispetto - dapnia - 17-06-2017 17:59

(16-06-2017 21:09)marcofailla Ha scritto:  l'elica di rispetto??
naaaaaa
mai sentito un fuoribordo perdere l'elica

Successo, successo, già successo e a più d'uno.
Ultimo caso: manutenzione fai da te, mettere la mani dove non si deve, coppiglia dimenticata, rotta o sfilata non lo abbiamo capito, ma l'elica ... c'è più!


RE: Elica di rispetto - Trixarc - 21-06-2017 20:00

A me successe di perdere l'elica con una barca precedente all'attuale (un 25 piedi carrellabile). Montavo a quei tempi un Mercury 10 cv. Ritirato il fb dal tagliando con sostituzione dell'elica (più da spinta). Prova in mare (a quei tempi stavo ad Anzio), dopo una mezzoretta di funzionamento impeccabile inserisco la retro e provo con orgoglio ad accelerare e... l'elica viene sparata come un proiettile e il fb ha un impennata di giri. Sono passati quasi trent'anni ma ancora ricordo le facce dei miei compagni di passeggiata, la mia purtroppo no...Smiley4Smiley4 Chiaramente l'officina di Anzio mi ha ricomprato l'elica nuova.Smiley2


RE: Elica di rispetto - pepilene - 21-06-2017 20:41

(21-06-2017 20:00)Trixarc Ha scritto:  A me successe di perdere l'elica con una barca precedente all'attuale (un 25 piedi carrellabile). Montavo a quei tempi un Mercury 10 cv. Ritirato il fb dal tagliando con sostituzione dell'elica (più da spinta). Prova in mare (a quei tempi stavo ad Anzio), dopo una mezzoretta di funzionamento impeccabile inserisco la retro e provo con orgoglio ad accelerare e... l'elica viene sparata come un proiettile e il fb ha un impennata di giri. Sono passati quasi trent'anni ma ancora ricordo le facce dei miei compagni di passeggiata, la mia purtroppo no...Smiley4Smiley4 Chiaramente l'officina di Anzio mi ha ricomprato l'elica nuova.Smiley2

Non l'ho persa 19 si è logorato il parastrappi, ho ordinato una 8.50 x 8.


Elica di rispetto - marcofailla - 21-06-2017 21:41

troppo motore pepilene
più tela al vento e meno elica...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk