I Forum di Amici della Vela
Test paralleratore o regolatore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Test paralleratore o regolatore (/showthread.php?tid=125759)



Test paralleratore o regolatore - LOKA - 12-07-2017 14:10

Ciao
mi frulla un idea....
Ho i pannelli colegati con 1 MPPT WRW 15
l'uscita load non ha nulla collegato....
SE....collego un piccolo regolatore PWM al carico per mantenere la carica della BM ?
oppure
SE ...collego un paralletore al carico per manteenre la BM ?

qualcuno ha fatto test del genere ?

ciao e BV


RE: Test paralleratore o regolatore - Beppe222 - 12-07-2017 15:06

(12-07-2017 14:10)LOKA Ha scritto:  Ciao
mi frulla un idea....
Ho i pannelli colegati con 1 MPPT WRW 15
l'uscita load non ha nulla collegato....
SE....collego un piccolo regolatore PWM al carico per mantenere la carica della BM ?
oppure
SE ...collego un paralletore al carico per manteenre la BM ?

qualcuno ha fatto test del genere ?

ciao e BV

Attaccalo direttamente alla batteria servizi!
L'uscita "load" è direttamente in parallelo con la batteria servizi, quindi che ti lo attacchi li, o direttamente ai morsetti della batteria ...

Almeno non hai caduta di tensione (seppur mimima) data dalla maggiore lunghezza del collegamento.

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!


RE: Test paralleratore o regolatore - LOKA - 12-07-2017 15:15

(12-07-2017 15:06)Beppe222 Ha scritto:  
(12-07-2017 14:10)LOKA Ha scritto:  Ciao
mi frulla un idea....
Ho i pannelli colegati con 1 MPPT WRW 15
l'uscita load non ha nulla collegato....
SE....collego un piccolo regolatore PWM al carico per mantenere la carica della BM ?
oppure
SE ...collego un paralletore al carico per manteenre la BM ?

qualcuno ha fatto test del genere ?

ciao e BV

Attaccalo direttamente alla batteria servizi!
L'uscita "load" è direttamente in parallelo con la batteria servizi, quindi che ti lo attacchi li, o direttamente ai morsetti della batteria ...

Almeno non hai caduta di tensione (seppur mimima) data dalla maggiore lunghezza del collegamento.

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!

Bè il parallelatore si ok anche se è un accrocchio che mi lascia dei dubbi ma in molti lo usano
Invece giocare usando un altro regolatoare sul load del primario ?

Smiley4


RE: Test paralleratore o regolatore - Beppe222 - 12-07-2017 15:23

(12-07-2017 15:15)LOKA Ha scritto:  Bè il parallelatore si ok anche se è un accrocchio che mi lascia dei dubbi ma in molti lo usano
Invece giocare usando un altro regolatoare sul load del primario ?

Smiley4

Parallelatore = 2 diodi = rischi zero, ma perdita di 0,3-0,4 volt.

Regolatore: te me serve un altro MPPT, perché se alimenti un PWM con la tensione di batteria, sicuramente all'uscita ti ritrovi con minimo un paio di volt in meno.

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!


RE: Test paralleratore o regolatore - LOKA - 12-07-2017 15:32

(12-07-2017 15:23)Beppe222 Ha scritto:  
(12-07-2017 15:15)LOKA Ha scritto:  Bè il parallelatore si ok anche se è un accrocchio che mi lascia dei dubbi ma in molti lo usano
Invece giocare usando un altro regolatoare sul load del primario ?

Smiley4

Parallelatore = 2 diodi = rischi zero, ma perdita di 0,3-0,4 volt.

Regolatore: te me serve un altro MPPT, perché se alimenti un PWM con la tensione di batteria, sicuramente all'uscita ti ritrovi con minimo un paio di volt in meno.

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!

Io pensavo di alimentare il PWM con l'uscita di carico del MPPT
ma a questo punto il parallelatore mi sembra la soluzione migliore, quando le BS sono al 100% in caso di lunga sosta mi carica e tiene curata la BM ...

Ho un uscita BS e una BM diretta che avevo lasciato per "extra servizi" tanto sono 4 AH un cavo da pochi MM e faccio questa finezza....


RE: Test paralleratore o regolatore - Beppe222 - 12-07-2017 15:40

(12-07-2017 15:32)LOKA Ha scritto:   Io pensavo di alimentare il PWM con l'uscita di carico del MPPT
ma a questo punto il parallelatore mi sembra la soluzione migliore, quando le BS sono al 100% in caso di lunga sosta mi carica e tiene curata la BM ...

Ho un uscita BS e una BM diretta che avevo lasciato per "extra servizi" tanto sono 4 AH un cavo da pochi MM e faccio questa finezza....

Rileggi la mia prima risposta! :-)

Nel WRM15, l'uscita "load" altro non è che il parallelo con la batteria servizi!

Quell'uscita "attinge" direttamente dalla batteria servizi.

Quell'uscita ha la stessa tensione della batteria servizi.

Ecc. Ecc. Ecc. ... :-)

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!


RE: Test paralleratore o regolatore - Luciano53 - 12-07-2017 15:43

Prendi un WRM 15 Dual, hai risolto senza pasticci e ti togli il regolatore dalla vistaThumbsupsmileyanim


RE: Test paralleratore o regolatore - LOKA - 12-07-2017 15:46

(12-07-2017 15:40)Beppe222 Ha scritto:  
(12-07-2017 15:32)LOKA Ha scritto:   Io pensavo di alimentare il PWM con l'uscita di carico del MPPT
ma a questo punto il parallelatore mi sembra la soluzione migliore, quando le BS sono al 100% in caso di lunga sosta mi carica e tiene curata la BM ...

Ho un uscita BS e una BM diretta che avevo lasciato per "extra servizi" tanto sono 4 AH un cavo da pochi MM e faccio questa finezza....

Rileggi la mia prima risposta! :-)

Nel WRM15, l'uscita "load" altro non è che il parallelo con la batteria servizi!

Quell'uscita "attinge" direttamente dalla batteria servizi.

Quell'uscita ha la stessa tensione della batteria servizi.

Ecc. Ecc. Ecc. ... :-)

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
Ok chiaro

Essendomi sbattuto per tenere tutto separato bs e bm mi sa che ho scritto delle cagate e lascio tutto così
Ho un ripartitore attivo a mosfet e non voglio incasinare nulla e per la bm metto un pannello da 10w che ho in cantina lo uso volante questo inverno che esco meno




Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


RE: Test paralleratore o regolatore - LOKA - 12-07-2017 15:47

(12-07-2017 15:43)Luciano53 Ha scritto:  Prendi un WRM 15 Dual, hai risolto senza pasticci e ti togli il regolatore dalla vistaThumbsupsmileyanim
Costava il doppio del 15 preso in saldo a 95 euro

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


RE: Test paralleratore o regolatore - Luciano53 - 12-07-2017 18:14

(12-07-2017 15:47)LOKA Ha scritto:  
(12-07-2017 15:43)Luciano53 Ha scritto:  Prendi un WRM 15 Dual, hai risolto senza pasticci e ti togli il regolatore dalla vistaThumbsupsmileyanim
Costava il doppio del 15 preso in saldo a 95 euro

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ormai l'hai preso, non ti dico quanto ma non é il doppioSmiley30


RE: Test paralleratore o regolatore - LOKA - 12-07-2017 18:23

(12-07-2017 18:14)Luciano53 Ha scritto:  
(12-07-2017 15:47)LOKA Ha scritto:  
(12-07-2017 15:43)Luciano53 Ha scritto:  Prendi un WRM 15 Dual, hai risolto senza pasticci e ti togli il regolatore dalla vistaThumbsupsmileyanim
Costava il doppio del 15 preso in saldo a 95 euro

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ormai l'hai preso, non ti dico quanto ma non é il doppioSmiley30

Ops :39:guarda il DUAL a meno di 160 mai visto altrimenti ci avrei fatto un pensiero , come il normale sotto i 110 era arduo poi beccato quello a 95 spedizione compresa e via...
Thumbsupsmileyanim


RE: Test paralleratore o regolatore - LOKA - 28-08-2017 17:46

26262626262626
Se l'uscita LOAD è il parallello alla BS , idealmente basterebbe dari carico 2 ore al gg per tenere la BM sempre carica....

Sega mentale ovvio perchè tanto in barca ci vado spesso ....Smiley4