I Forum di Amici della Vela
Sartiame in tessile - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Sartiame in tessile (/showthread.php?tid=126183)



Sartiame in tessile - myrias - 11-08-2017 17:34

Ciao a tutti, volendo sostituire il paterazzo centrale con uno sdoppiato per un più facile accesso in barca, ho pensato di farlo in tessile.

Mi è sorta una domanda, ma perché non fare tutte le sarti in dyneema o in pbo? Un occhiello alle estremità e via, si risparmierebbe rispetto allo spiroidale no? Magari al sole durerebbe un pelo di meno, ma mi pare che sopratutto alle giunzioni pressare nemmeno l'inox sia così durevole e sopratutto affidabile nel tempo. Che ne pensate? Qualcuno lo ha fatto?


RE: Sartiame in tessile - zankipal - 11-08-2017 17:56

Evidentemente non conosci i prezzi del PBO Smile


RE: Sartiame in tessile - Najapico - 11-08-2017 18:23

... e poi non è tutto oro quello che luce, il tessile invecchia peggio del cavo d'acciaio !!! Per chi non ha problemi di spesa come i regatanti di alto livello il vantaggio del peso è .... impagabile Smiley34


RE: Sartiame in tessile - BeppeZ - 11-08-2017 18:51

... e prima di sdoppiare il paterazzo devi essere mooolto sicuro di dove e come lo attacchi! Non bastano due golfari a poppa.
Altrimenti oltre al costo del pbo devi aggiungere quello dell'albero Smiley6


RE: Sartiame in tessile - myrias - 11-08-2017 22:06

Beh attualmente il paterazzo è su un golfare a poppa, con un rinforzo sotto la vetroresina che non fa pensare certo ad un carico da 3 ton come lo spiroidale da 6mm, cmq sdoppiandolo, suddividerei il carico, quindi credo che non sia un particolare dramma. In ogni caso anche mettendo il dyneema andrebbe bene no?


RE: Sartiame in tessile - BeppeZ - 12-08-2017 01:34

Ma che barca è? Quanti piedi e che dislocamento?
Golfare con rinforzo mi sembra un po' pochino...


RE: Sartiame in tessile - bullo - 12-08-2017 08:30

Spiroidale da 6 mm. 3 ton. OSTREGA!


RE: Sartiame in tessile - myrias - 12-08-2017 11:37

È un comet 910, Bullo 3055 kg carico di rottura da scheda tecnica, del cavi non so i finali a pressare, ma dovrebbero essere proporzionati


RE: Sartiame in tessile - bullo - 12-08-2017 12:57

Chiedo scusa mi confondevo con 5.-


RE: Sartiame in tessile - ciro_ma_non_ferrara - 13-08-2017 07:37

(11-08-2017 17:34)myrias Ha scritto:  Magari al sole durerebbe un pelo di meno
E' un eufemismo voluto, vero?


RE: Sartiame in tessile - myrias - 13-08-2017 08:45

Durerebbero due o tre anni, ma io dopo due anni da qua do ho cambiato le sartie noto già della ruggine al punto d'attacco con il finale e non mi sento tranquillo, per cui dove sta tutto sto vantaggio nelle sartie in acciaio?


Sartiame in tessile - marcofailla - 13-08-2017 08:54

myrias
non esiste proprio il paragone tra i due
metti acciaio e se arrugginisce dopo due anni... cambia fornitore



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Sartiame in tessile - zankipal - 13-08-2017 09:28

Il paterazzo in dyneema su un comet 910 nun se po vedè...

a parte che poi come lo tendi? lo sdoppi con un bozzello? e dove lo metti, in testa o a 3/4? ci rimetti il volantino originale o fai una cascata di bozzelli? o due volantini?
considera che il tessile prima di andare in tiro e non allungarsi si estende 10 cm, poi se lo sdoppi con unico tenditore la corsa necessaria raddoppia.

A fare un lavoro fatto bene ti costa un occhio e poi a che pro? ho avuto il 910 per 10 anni e il paterazzo non mi ha mai dato fastidio, anzi ti ci attacchi quando sali dopo aver fatto il bagno


RE: Sartiame in tessile - sailor13 - 13-08-2017 12:23

a parte le leghe speciali, anche l'acciaio di migliore qualità si ossida superficialmente se lasciato senza manutenzione in ambiente salino. Sciacquare via il sale dopo ogni uscita, pulire i depositi di sale e sporco con spugnette abrasive non metalliche, passivare con prodotti appositi, così oltre ad essere sempre belle come il primo giorno, vi accorgerete per tempo di eventuali problemi e vi dureranno sicuramente più a lungo.


RE: Sartiame in tessile - myrias - 13-08-2017 16:50

in effetti son durate proprio poco, cambierò fornitore poco ma sicuro in ogni caso. In ogni caso Zankipal l'idea iniziale era mettere un cavo da 8,5 metri, un bozzello singolo e una Y rovesciata in tessile, con due bozzelli solo da un lato, anche perché non è che la regolazione necessaria sia di metri, poi mi è venuta questa idea di sdoppiarlo in testa con due tratte di dyneema con due regolazioni indipendenti, vabbè ci rifletterò meglio.

L'obiettivo è rendere la barca più usufruibile da moglie e figli, il paterazzo al centro con il volantino è drammaticamente in mezzo ai maroni, si è vero ti ci tieni quando sali in barca ma devi passare in uno spazio angusto.

Seconda cosa da risolvere è proprio la risalita in barca, con sta poppa tagliata a fetta di salame e la scaletta micro è piuttosto complicato anche per le persone atletiche e c'è il rischio di lasciarci le rotule. Io me ne batto il belino perché in barca ci vado per navigare a vela, ma mi servono alleati proprio per poter uscire il più possibile ed evitare le spiagge, non so se mi spiego Smile