I Forum di Amici della Vela
Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...) - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...) (/showthread.php?tid=126375)

Pagine: 1 2 3


Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...) - Acantoro - 24-08-2017 05:30

Su un Sun Odyssey 37 appena passato di mano ci siamo accorti che in due occasioni, a distanza di due settimane, il water è stato trovato mezzo colmo di acqua giallastra e maleodorante.

Preciso che vi è un serbatoio di acque grigie e che i due scarichi a mare risultano bloccati: quello diretto del water a mare è inchiodato aperto, quello per lo svuotamento del serbatoio bloccato mezzo chiuso.

Che fare?


RE: Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...) - ghibli4 - 24-08-2017 07:44

Quella dovrebbe essere l'acqua di carico del water, anche se pulita è sempre acqua di mare che pullula di micro organismi che col tempo vanno in putrefazione.


Io se lascio la barca oltre la settimana metto acqua dolce e a seconda di quello che ho a portata di mano un pò di amuchina, candeggina o ammoniaca....poca.


RE: Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...) - umeghu - 24-08-2017 07:44

In primis capire come ESATTAMENTE è fatto l'impianto: mi pare strano che il "sistema" preveda. DUE scarichi a mare (uno dalla cassa e uno diretto) perchè dovrebbe esserci anche una valvola a tre vie.
Poi verificherei se, a parte scarico aperto, la cassa si svuota effettivamente, in caso contrario unica soluzione è un "clistere" dall'esterno di acqua in pressione e, a svuotamento avvenuto, apertura e pulizia della cassa....si, un lavoro proprio di M....
Infine monterei, se il wc è Jabsco, la pompa "Twist&Lock" che riduce i riflussi; a me funziona se dopo lo svuotamento della tazza do 20 pompate e lascio la levetta del selettore a DESTRA.
POI aiuta fare il riscicquo con acqua dolce e lubrificare GIORNALMENTE con due bicchieri di olio di girasole o di semi (il più economico che trovi in tanichetta da 3 litri).
Gli impianti Ben con casse nere sono CONCETTUALMENTE ERRATI in quanto manca l'effetto sifone che assicurava lo svuotamento in mare del tubo di scarico.


Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...) - Acantoro - 24-08-2017 08:17

(24-08-2017 07:44)ghibli4 Ha scritto:  Quella dovrebbe essere l'acqua di carico del water, anche se pulita è sempre acqua di mare che pullula di micro organismi che col tempo vanno in putrefazione.


Io se lascio la barca oltre la settimana metto acqua dolce e a seconda di quello che ho a portata di mano un pò di amuchina, candeggina o ammoniaca....poca.


Quindi è un problema che chiudendo la presa a mare del water non dovrei avere?


Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...) - Acantoro - 24-08-2017 08:22

(24-08-2017 07:44)umeghu Ha scritto:  In primis capire come ESATTAMENTE è fatto l'impianto: mi pare strano che il "sistema" preveda. DUE scarichi a mare (uno dalla cassa e uno diretto) perchè dovrebbe esserci anche una valvola a tre vie.

Sì, lo ho dato erroneamente per scontato: c'è una valvola a tre vie


(24-08-2017 07:44)umeghu Ha scritto:  Poi verificherei se, a parte scarico aperto, la cassa si svuota effettivamente, in caso contrario unica soluzione è un "clistere" dall'esterno di acqua in pressione e, a svuotamento avvenuto, apertura e pulizia della cassa....si, un lavoro proprio di M....

La cassa è vuota (credo), ma comunque avendo la chiave della saracinesca bloccata semichiusa non posso svuotarla al momento.

(24-08-2017 07:44)umeghu Ha scritto:  Infine monterei, se il wc è Jabsco, la pompa "Twist&Lock" che riduce i riflussi; a me funziona se dopo lo svuotamento della tazza do 20 pompate e lascio la levetta del selettore a DESTRA
C'è anche questa. La levetta è verso destra, ma il water era pieno lo stesso.


RE: Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...) - IanSolo - 24-08-2017 08:36

1) disincrostare tutto usando soluzione acida (anche acido muriatico se e' il caso) per ripristinare il funzionamento delle valvole.
2) Una volta liberate le valvole (se non si liberano vanno sostituite) sciacquare abbondantemente il tutto.
3) Verifica dello stato delle valvole della pompa, in particolare quella "a becco d'anatra" che dovrebbe impedire il riflusso, se e' il caso sostituirle TUTTE.
4) verifica dello stato delle tubazioni sganciando un tubo da un raccordo e guardando nell'interno: se troppo incrostate vanno sostituite.

So che si desidererebbe fare qualcosa di piu' semplice (anche se si tratta del "MINIMO" in questo caso) ma vista la descrizione del problema non mi pare che altre procedure possano portare a buon risultato.


RE: Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...) - ghibli4 - 24-08-2017 09:03

(24-08-2017 08:17)Acantoro Ha scritto:  Quindi è un problema che chiudendo la presa a mare del water non dovrei avere?

Avrai comunque perchè un residuo di acqua rimane nelle tubature e nella tazza. E come già scritto da altri devi considerare anche un minimo di riflusso.
Quando usi la barca questo viene continuamente rinnovato.


Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...) - Acantoro - 24-08-2017 10:03

(24-08-2017 09:03)ghibli4 Ha scritto:  
(24-08-2017 08:17)Acantoro Ha scritto:  Quindi è un problema che chiudendo la presa a mare del water non dovrei avere?

Avrai comunque perchè un residuo di acqua rimane nelle tubature e nella tazza. E come già scritto da altri devi considerare anche un minimo di riflusso.
Quando usi la barca questo viene continuamente rinnovato.


Chiarissimo. Ti ringrazio molto


RE: Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...) - Beppe222 - 24-08-2017 10:18

(24-08-2017 08:36)IanSolo Ha scritto:  1) disincrostare tutto usando soluzione acida (anche acido muriatico se e' il caso) per ripristinare il funzionamento delle valvole.
2) Una volta liberate le valvole (se non si liberano vanno sostituite) sciacquare abbondantemente il tutto.
3) Verifica dello stato delle valvole della pompa, in particolare quella "a becco d'anatra" che dovrebbe impedire il riflusso, se e' il caso sostituirle TUTTE.
4) verifica dello stato delle tubazioni sganciando un tubo da un raccordo e guardando nell'interno: se troppo incrostate vanno sostituite.

So che si desidererebbe fare qualcosa di piu' semplice (anche se si tratta del "MINIMO" in questo caso) ma vista la descrizione del problema non mi pare che altre procedure possano portare a buon risultato.
Ma l'acido muriatico, non danneggia passascafo e/o valvola in ottone?
Perché ho pure io una valvola a tre vie che è bloccata, e fino ad ora l'ho tenuta così per pigrizia (effettivamente nel bagno di poppa, non sento la necessità di scaricare nel serbatoio). Ma se non faccio danni peggiori allora provo.
Ho tentato sia con l'aceto che con l'acido citrico, ma senza risultati.

Grazie!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


RE: Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...) - umeghu - 24-08-2017 11:07

NOTA BENE
A) Se hai la valvola tre vie posizionata sullo "scarico diretto in mare", una volta terminato l'uso del wc una serie di pompate e risciacqui riempie il tubo di scarico nel ramo in salita e quello in discesa che, avendo il punto di scarico piu' in basso dell'aspirazione, dovrebbe innescare il sifone e "aspirare"in mare quanto presente nel tubo.
B) Se e' posizionata sulla deviazione nella cassa e' impossibile l'effetto sifone: puoi contare solo su una serie abbondante di pompate per svuotare il ramo in salita, nella buona tenuta della valvola cardioide/ a becco d'anatra E della pompa Twist&Lock per non avere riflussi.


RE: Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...) - mzambo - 24-08-2017 11:34

Gli impianti Ben con casse nere sono CONCETTUALMENTE ERRATI in quanto manca l'effetto sifone che assicurava lo svuotamento in mare del tubo di scarico.
[/quote]

Ciao Umeghu
puoi articolare un po' più dettagliatamente? Sul mio Oceanis il precedente proprietario ha staccato il serbatoio acque nere dallo scarico del water che ora scarica direttamente in mare. A me questo non piace e lo volevo risistemare il prossimo weekend.
Volevo anche sostituire i tubi di carico e scarico e aggiungere una valvola di non ritorno allo scarico del WC, visto che il tubo che va al serbatoio è piuttosto lungo (il WC è elettrico e non-jabsco e non ha la usuale valvola jabsco a becco).

prima di mettermi al lavoro sarebbe bene capire se c'è un problema di fondo nel disegno dell'impianto, che magari lo correggo


RE: Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...) - IanSolo - 24-08-2017 11:54

----
Ma l'acido muriatico, non danneggia passascafo e/o valvola in ottone?
----

Se non se ne usa una quantita' spropositata e non lo si lascia per tempi esagerati non succede nulla di particolare, vengono prima aggredite le incrostazioni e poi il metallo. La paziente tecnica e' quella di trattare per un po' di tempo, vedere ogni tanto se si e' sbloccata e in quel caso sciacquare immediatamente, le mie valvole trattate cosi' sono sane da 14 anni.
Naturalmente va' anche considerato che il blocco di una valvola puo' essere anche causato da altri problemi il piu' comune dei quali e' il rigonfiamento delle tenute interne (gli anelli attorno alla sfera) che, premendo fortemente su una superficie abbastanza estesa, ne rendono estremamente arduo l'uso. Purtroppo in commercio si trovano spesso prodotti con questo inconveniente che non puo' certo essere risolto disincrostando: una valvola di tale tipo va' solo cambiata.


RE: Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...) - scud - 24-08-2017 12:11

aho se é mmerda ha da puzzà!!!


RE: Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...) - umeghu - 24-08-2017 15:42

(24-08-2017 11:34)mzambo Ha scritto:  Gli impianti Ben con casse nere sono CONCETTUALMENTE ERRATI in quanto manca l'effetto sifone che assicurava lo svuotamento in mare del tubo di scarico.

Ciao Umeghu
puoi articolare un po' più dettagliatamente? Sul mio Oceanis il precedente proprietario ha staccato il serbatoio acque nere dallo scarico del water che ora scarica direttamente in mare. A me questo non piace e lo volevo risistemare il prossimo weekend.
Volevo anche sostituire i tubi di carico e scarico e aggiungere una valvola di non ritorno allo scarico del WC, visto che il tubo che va al serbatoio è piuttosto lungo (il WC è elettrico e non-jabsco e non ha la usuale valvola jabsco a becco).

prima di mettermi al lavoro sarebbe bene capire se c'è un problema di fondo nel disegno dell'impianto, che magari lo correggo
[/quote]
In primis io starei lontano 1000 miglia da valvole di non ritorno, specie se applicate alla materia del thread....
SE scarichi direttamente in mare, il tubo di scarico deve partire dal WC, salire a murata fino a sotto la coperta, fare una curva ad U e quindi scende fino alla saracinesca e SOTTO al livello piu' basso del wc. In molti casi al vertice della U si usa mettere una "valvola antisifone"....ovviamente montata nel verso giusto.

Se, invece, vuoi riattivare la cassa il tubo dal wc sale fino a sopra la cassa e da li entra. Occhio che c'e' un'altro ingresso che e' quello dell'aspirazione dal tappo in coperta ed un altro che e' il troppo pieno e che scarica a murata.

L'impianto "corretto" presenta una valvola a tre vie dopo l'uscita e che ti da l'opzione di inviare il tutto a mare tramite il sifone oppure nella cassa. Cassa sotto alla quale c'e' il collegamento allo scarico. I due rami di scarico possono essere collegati da un raccordo a Y per non dover aprire un altro buco nello scafo. OVVIAMENTE ci dovra' essere una valvola in linea per bloccare lo scarico della cassa prima della Y.
Smiley53Smiley53Smiley53
Mi sono capito??????Smiley59


RE: Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...) - mzambo - 24-08-2017 17:08

(24-08-2017 15:42)umeghu Ha scritto:  
(24-08-2017 11:34)mzambo Ha scritto:  Gli impianti Ben con casse nere sono CONCETTUALMENTE ERRATI in quanto manca l'effetto sifone che assicurava lo svuotamento in mare del tubo di scarico.

Ciao Umeghu
puoi articolare un po' più dettagliatamente? Sul mio Oceanis il precedente proprietario ha staccato il serbatoio acque nere dallo scarico del water che ora scarica direttamente in mare. A me questo non piace e lo volevo risistemare il prossimo weekend.
Volevo anche sostituire i tubi di carico e scarico e aggiungere una valvola di non ritorno allo scarico del WC, visto che il tubo che va al serbatoio è piuttosto lungo (il WC è elettrico e non-jabsco e non ha la usuale valvola jabsco a becco).

prima di mettermi al lavoro sarebbe bene capire se c'è un problema di fondo nel disegno dell'impianto, che magari lo correggo
In primis io starei lontano 1000 miglia da valvole di non ritorno, specie se applicate alla materia del thread....
SE scarichi direttamente in mare, il tubo di scarico deve partire dal WC, salire a murata fino a sotto la coperta, fare una curva ad U e quindi scende fino alla saracinesca e SOTTO al livello piu' basso del wc. In molti casi al vertice della U si usa mettere una "valvola antisifone"....ovviamente montata nel verso giusto.

Se, invece, vuoi riattivare la cassa il tubo dal wc sale fino a sopra la cassa e da li entra. Occhio che c'e' un'altro ingresso che e' quello dell'aspirazione dal tappo in coperta ed un altro che e' il troppo pieno e che scarica a murata.

L'impianto "corretto" presenta una valvola a tre vie dopo l'uscita e che ti da l'opzione di inviare il tutto a mare tramite il sifone oppure nella cassa. Cassa sotto alla quale c'e' il collegamento allo scarico. I due rami di scarico possono essere collegati da un raccordo a Y per non dover aprire un altro buco nello scafo. OVVIAMENTE ci dovra' essere una valvola in linea per bloccare lo scarico della cassa prima della Y.
Smiley53Smiley53Smiley53
Mi sono capito??????Smiley59
[/quote]

ok, il precedente proprietario ha collegato dopo un ampio arco che passa sotto alla coperta lo scarico del WC allo sbocco del troppo pieno a metà murata,.. con un primo effetto che il "materiale" tende a ritornare nel WC (e da qui l'idea di una valvola di non ritorno) e un secondo effetto che la murata si sporca diciamo "regolarmente"...
Sopra la cassa ci sono tre entrate, una collegata alla bocchetta per i sistemi di aspirazione in coperta e due simili al momento collegate in qualche modo tra loro.
[hide][attachment=28361][/hide]

Scollegherò lo scarico WC dallo sbocco a murata e lo collegherò a una delle due entrate, e l'altra entrata la collegherò allo sbocco a murata.

Immagino che dovrò mettere un filtro antiodore a metà del tubo di sfiato, corretto?
E tu mi consigli di non mettere la valvola di non ritorno ? Avrei preso questa (https://www.svb-marine.it/it/jabsco-valvola-di-ritegno.html). Immagino poi che con questo sistema una valvola di siphon break non serva..

Visto che preferirei non forare lo scafo, dovrò studiare come fare a mettere eventualmente una valvola a 2 vie a valle della valvola di chiusura dello scarico della cassa


RE: Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...) - Moody - 24-08-2017 18:39

Due mie esperienze.
Sullo sfiato (che esce appena sotto la falchetta al giardinetto) non ho nessun filtro anti odore ma non ho mai sentito niente.
Le valvole di non ritorno funzionano solo (e male) con acqua pulita.
I tre tubi sulla parte superiore della tanica dovrebbero essere: Aspirazione dalla coperta, sfiato dell'aria e carico della popò.
Il reflusso della parte di acqua di risciacquo (si spera) che va dalla parte più alta della tubazione alla valvola a paperella del WC è un problema diffuso e ci si pone rimedio sciacquando tanto. Io ho messo anche una pompa Twist and Lock e qualcosa in più fa.
Un impianto semplice ti semplifica la vita. Io non ho la valvola a Y e mando tutto nel serbatoio. Il serbatoio ha anche uno scarico a gravità che apro quando sono al largo (come normativa).
Il fatto di avere e mantenere le casse delle acque nere è una dimostrazione di civiltà e ne avrai una prova quando ci sono persone in acqua e a te scapperà tanto...
Poi con un po' di esperienza si risolvono i problemi.


RE: Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...) - umeghu - 24-08-2017 21:47

(24-08-2017 17:08)mzambo Ha scritto:  
(24-08-2017 15:42)umeghu Ha scritto:  
(24-08-2017 11:34)mzambo Ha scritto:  Gli impianti Ben con casse nere sono CONCETTUALMENTE ERRATI in quanto manca l'effetto sifone che assicurava lo svuotamento in mare del tubo di scarico.

Ciao Umeghu
puoi articolare un po' più dettagliatamente? Sul mio Oceanis il precedente proprietario ha staccato il serbatoio acque nere dallo scarico del water che ora scarica direttamente in mare. A me questo non piace e lo volevo risistemare il prossimo weekend.
Volevo anche sostituire i tubi di carico e scarico e aggiungere una valvola di non ritorno allo scarico del WC, visto che il tubo che va al serbatoio è piuttosto lungo (il WC è elettrico e non-jabsco e non ha la usuale valvola jabsco a becco).

prima di mettermi al lavoro sarebbe bene capire se c'è un problema di fondo nel disegno dell'impianto, che magari lo correggo
In primis io starei lontano 1000 miglia da valvole di non ritorno, specie se applicate alla materia del thread....
SE scarichi direttamente in mare, il tubo di scarico deve partire dal WC, salire a murata fino a sotto la coperta, fare una curva ad U e quindi scende fino alla saracinesca e SOTTO al livello piu' basso del wc. In molti casi al vertice della U si usa mettere una "valvola antisifone"....ovviamente montata nel verso giusto.

Se, invece, vuoi riattivare la cassa il tubo dal wc sale fino a sopra la cassa e da li entra. Occhio che c'e' un'altro ingresso che e' quello dell'aspirazione dal tappo in coperta ed un altro che e' il troppo pieno e che scarica a murata.

L'impianto "corretto" presenta una valvola a tre vie dopo l'uscita e che ti da l'opzione di inviare il tutto a mare tramite il sifone oppure nella cassa. Cassa sotto alla quale c'e' il collegamento allo scarico. I due rami di scarico possono essere collegati da un raccordo a Y per non dover aprire un altro buco nello scafo. OVVIAMENTE ci dovra' essere una valvola in linea per bloccare lo scarico della cassa prima della Y.
Smiley53Smiley53Smiley53
Mi sono capito??????Smiley59

ok, il precedente proprietario ha collegato dopo un ampio arco che passa sotto alla coperta lo scarico del WC allo sbocco del troppo pieno a metà murata,.. con un primo effetto che il "materiale" tende a ritornare nel WC (e da qui l'idea di una valvola di non ritorno) e un secondo effetto che la murata si sporca diciamo "regolarmente"...
Sopra la cassa ci sono tre entrate, una collegata alla bocchetta per i sistemi di aspirazione in coperta e due simili al momento collegate in qualche modo tra loro.UNA E' L'ENTRATA CHE ARRIVA DALLA TAZZA, LA SECONDA E' L'ASPIRAZIONE DAL PONTE (E DEVE ESSERE COLLEGATA AL TUBO INTERNO AL SERBATOIO CHE PESCA SUL FONDO) LA TRZA E' IL TROPPO PIENO CHE SERVE A SCARICARE QUANDO LA CASSA E' PIENA E LO SCARICO DAL FONDO E' OSTRUITO.
[hide][/hide]

Scollegherò lo scarico WC dallo sbocco a murata e lo collegherò a una delle due entrate QUELLA CHE NON E' COLLEGATA AL TUBO DI ASPIRAZIONE INTERNO, e l'altra entrata la collegherò allo sbocco a murata.

Immagino che dovrò mettere un filtro antiodore a metà del tubo di sfiato, corretto? iL TUBO DI SFIATO (EVENTUALE) NON E' LO SCARICO DEL TROPPO PIENO!!! E, PER OVVI MOTIVI, SU QUESTO SCARICO NON CI SI PUO' MONTARE UN FILTRO ANTIODORE CHE SERVE A FILTRARE ARIA E GAS E NON MATERIA "PRIMA"
E tu mi consigli di non mettere la valvola di non ritorno ? Avrei preso questa (https://www.svb-marine.it/it/jabsco-valvola-di-ritegno.html). Immagino poi che con questo sistema una valvola di siphon break non serva..

Visto che preferirei non forare lo scafo, dovrò studiare come fare a mettere eventualmente una valvola a 2 vie a valle della valvola di chiusura dello scarico della cassa
[/quote]


RE: Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...) - mzambo - 26-08-2017 14:07

Ah ecco, il troopo pieno non è lo sfiato. Allora mi sa ch elo sfiato non c'è...
Provo a fare il lavoro e poi vi dico
Ma dal troppo pieno non viene fuori odore pestilenziale? Provo a fargli un sifone con due curve sul tubo? Tipo scarico del lavandino a casa?


RE: Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...) - umeghu - 26-08-2017 16:18

(26-08-2017 14:07)mzambo Ha scritto:  Ah ecco, il troopo pieno non è lo sfiato. Allora mi sa ch elo sfiato non c'è...POSSIBILE
Provo a fare il lavoro e poi vi dico
Ma dal troppo pieno non viene fuori odore pestilenziale?NON MI PARE Provo a fargli un sifone con due curve sul tubo? Tipo scarico del lavandino a casa? Nella mia barca i troppo pieno corrono praticamente orizzontali a murata. Il sifone del lavandino di casa serve a fermare eventuali anelli e gioielli che la Signora ha fatto inavvertitamente fatto cadere e a dare un minimo di elasticità' al sistema. Il sifone va fatto sullo scarico diretto dal wc al mare, se bypassi la cassa, altrimenti non serve.



RE: Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...) - oudeis - 26-08-2017 16:25

Ecco, non aver più di questi problemi è una -magra- consolazione alla mancanza
di barca. Un suggerimento che mi dettero anni fa: sciacquare l'interno del tubo di
scarico con un po' di antivegetativa diluita, lasciarlo asciugare e rimontare.
non più odoriniSmiley4
Ma non avevo casse nere.Smiley64