I Forum di Amici della Vela
Ripartitore VICTRON - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Ripartitore VICTRON (/showthread.php?tid=126572)



Ripartitore VICTRON - trozza3 - 03-09-2017 18:46

buona sera a Tutti... anche se l'argomento è trito e ritrito, avrei bisogno di un parere !
Secondo Voi come interpretare le seguenti parole sulle istruzioni del Ripartitore in oggetto ? "CONNECT THE VOLTAGE SENSE OF THE ALTERNATOR TO THE COMPENSATION OUTPUT OF THE ARGODIODE SPLITTER "

l'alternatore del mio YANMAR 4JH5e è un Hitaci 12V 80 A.... e sul retro ha uno spinotto ( oltre al positivo, la massa ed il filo del contagiri ) con due Faston maschi disposti a T.... il tratto superiore della T è l'Eccitazione, il tratto verticale è la spia allarme carica batteria.

probabilmente, oggi ho interpretato male le istruzioni ed ho collegato l'uscita del Ripartitore in oggetto nominata COMPENSATION al faston orizzontale ( cioè eccitatore ) scollegando il filo ROSSO/NERO esistente da cablaggio originale.

risutato.... l'alternatore non produce alcuna energia !!

un vicino di barca mi ha dato un parere, secondo Lui, il sensore dell'alternatore NON è l'eccitazione ma è un circuito cablato all'interno dell'alternatore stesso, raggiungibile solo smontando il dispositivo.

tutto questo lavoro servirebbe per diminuire od annullare la caduta di circa 0,45 V dei Diodi.

Qualcuno si è imbattuto in questo problema ?

GRAZIE a Tutti Danilo


RE: Ripartitore VICTRON - LOKA - 04-09-2017 09:15

Ciao

io ho sistemato cosi' e carico al 100%

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=121796

Buon vento


RE: Ripartitore VICTRON - trozza3 - 05-09-2017 08:41

grazie LOKA per la risposta... son rientrato a casa ed ho Ri- letto il 3d.... ho ancora dubbi e spero in un suggerimento di qualche navigante che usa lo stesso ripartitore collegato con il diodo di compensazione.


RE: Ripartitore VICTRON - trozza3 - 06-09-2017 18:16

problema risolto !! collegamento effettuato correttamente... con il ripartitore VICTRON ARGODIODE perdo al Max 0,22 V misurati con Voltmetro digitale Fluke ...ci si può stare !


RE: Ripartitore VICTRON - LOKA - 08-09-2017 08:52

(06-09-2017 18:16)trozza3 Ha scritto:  problema risolto !! collegamento effettuato correttamente... con il ripartitore VICTRON ARGODIODE perdo al Max 0,22 V misurati con Voltmetro digitale Fluke ...ci si può stare !

Ottimo

considera che con il FET io non perdo nulla e vanno il floating con carica in mantenimento.

Con un diodi "standard" avresti perso oltre 0,5/0,7 V lo aveo nella barca precedente e le batt non andavano mai sopra 80/90 % di carica.

Bel lavoro !