I Forum di Amici della Vela
Timone a ruota Bavaria 30 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Timone a ruota Bavaria 30 (/showthread.php?tid=126589)



Timone a ruota Bavaria 30 - gmagnifico - 04-09-2017 11:36

Buongiorno a tutti
Da circa un mese riscontro un problema al mio Bavaria 30 cruiser del 2005.
Il timone e diventato rigido.
Premessa: l anno scorso di questo periodo e stata sfilata la pala e fatta la nuova boccola perché la pala oscillava parecchio.
Quello che mi chiedo e se è possibile cosi come ho letto in Giro che si e gonfiata la boccola.
Mi sono fatto un bagno e quello che ho notato è che sporge un Po cioe si vede leggermente fiori dalla sede.
La cosa curiosa è che non è sempre rigido Po fa a momenti e quando lo fa sento degli scatti nella ruota.

Vi scrivo perché vorrei un parere .
Quello che mi fa pensare e che un mese fa appunto in posizione auto il pilota non teneva la torta ma portava la ruota verso dritta per più di una ventina di gradi.
L ha fatto un paio di volte poi ha smesso.

Secondi Voi era un campanellino di allarme? Questo irrigidimento a momenti può essere legato ad una avaria o magari perdita di taratura del pilota?

Grazie a tutti e spero di leggere qualcosa di confortante.

BV a tutti Amici


RE: Timone a ruota Bavaria 30 - stravento96 - 04-09-2017 21:56

Come sospetti probabilmente è la boccola nuova che ha qualche problema.


RE: Timone a ruota Bavaria 30 - pulce75 - 04-09-2017 22:08

Boccola di teflon? Se si potrebbe (dico potrebbe eh....) avere assorbito acqua ed essersi gonfiato. In tal caso sentirei il cantiere chevti ha fattomil lavoro.


RE: Timone a ruota Bavaria 30 - Mizio141176 - 05-09-2017 18:30

Al mio bavaria 38 del 2003 ebbi lo stesso problema ed era la boccola che si era gonfiata,
per togliere il timone ci misi 4 ore di parolacce e sudore, poi ho montato una boccola della Jefa che all'interno
ha dei rulli auto lubrificanti , da quel giorno è diventato una piuma e dopo 8 anni lo è ancora.
Costa parecchio ma la riparazione è definitiva