I Forum di Amici della Vela
Olio nel serbatoio gasolio.. Possibile? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Olio nel serbatoio gasolio.. Possibile? (/showthread.php?tid=126770)



Olio nel serbatoio gasolio.. Possibile? - bellatrix - 12-09-2017 23:20

Oggi, fatto pieno di gasolio. Causa forte getto, quando si è bloccato per il peno c'è stato uno sbuffo. Da lì ho notato dell'olio dal gasolio fuoriuscito..
È possibile che ci fosse olio galleggiante in superficie nel serbatoio? Oppure il gasolio immesso era sporco, oppure c'era dell'olio in coperta e non me ne sono accorto (ipotesi davvero improbabile)..
Voi che ne dite??
Grazie e BV


RE: Olio nel serbatoio gasolio.. Possibile? - Beppe222 - 12-09-2017 23:37

(12-09-2017 23:20)bellatrix Ha scritto:  Oggi, fatto pieno di gasolio. Causa forte getto, quando si è bloccato per il peno c'è stato uno sbuffo. Da lì ho notato dell'olio dal gasolio fuoriuscito..
È possibile che ci fosse olio galleggiante in superficie nel serbatoio? Oppure il gasolio immesso era sporco, oppure c'era dell'olio in coperta e non me ne sono accorto (ipotesi davvero improbabile)..
Voi che ne dite??
Grazie e BV
Che l'olio è perfettamente miscibile nel gasolio, quindi mi pare difficile che tu possa avere visto dell'olio fuoriuscire dal tappo di rifornimento.

Non so cosa possa essere successo, ma tenderei ad escludere che ci fosse olio dentro al serbatoio o che sia venuto giù in fase di rifornimento, perché in entrambi i casi sarebbe stato ben miscelato nel gasolio.

---
E quando le vostre gambe saranno stanche
camminate col cuore! (S. G. P. II)


RE: Olio nel serbatoio gasolio.. Possibile? - Edolo - 12-09-2017 23:56

Del resto si chiama gas olio Big Grin


RE: Olio nel serbatoio gasolio.. Possibile? - Casper - 13-09-2017 00:02

(12-09-2017 23:37)Beppe222 Ha scritto:  
(12-09-2017 23:20)bellatrix Ha scritto:  Oggi, fatto pieno di gasolio. Causa forte getto, quando si è bloccato per il peno c'è stato uno sbuffo. Da lì ho notato dell'olio dal gasolio fuoriuscito..
È possibile che ci fosse olio galleggiante in superficie nel serbatoio? Oppure il gasolio immesso era sporco, oppure c'era dell'olio in coperta e non me ne sono accorto (ipotesi davvero improbabile)..
Voi che ne dite??
Grazie e BV
Che l'olio è perfettamente miscibile nel gasolio, quindi mi pare difficile che tu possa avere visto dell'olio fuoriuscire dal tappo di rifornimento.

Non so cosa possa essere successo, ma tenderei ad escludere che ci fosse olio dentro al serbatoio o che sia venuto giù in fase di rifornimento, perché in entrambi i casi sarebbe stato ben miscelato nel gasolio.

---
E quando le vostre gambe saranno stanche
camminate col cuore! (S. G. P. II)

E anche se non fossero miscibili, in ogni caso l'olio non galleggerebbe nel gasolio, ma il contrario, dato che l'olio motore ha una densità superiore a quella del gasolio...


RE: Olio nel serbatoio gasolio.. Possibile? - bellatrix - 13-09-2017 02:34

Beh.. Intanto grazie! E i vostri commenti mi rassicurano.. Di certo xò non è stata una allucinazione anche xè me l'ha fatta notare il tipo del distributore. Cercherò di capire da dove sia saltato fuori quell'olio oppure, come a volte accade, rimarrà un mistero.. :-)


RE: Olio nel serbatoio gasolio.. Possibile? - megalodon - 13-09-2017 07:22

Morchia?


RE: Olio nel serbatoio gasolio.. Possibile? - morenji - 13-09-2017 09:56

Acqua?


RE: Olio nel serbatoio gasolio.. Possibile? - andros - 13-09-2017 12:24

acua non credo a causa di pesi diversi se non con l'emissione (pompaggio) violenta non sia restata a galla una bolla.
tieni controllato il racor per qualche tempo.


RE: Olio nel serbatoio gasolio.. Possibile? - ZK - 13-09-2017 13:41

cosi che galleggi ci sono pochi idrocarburi che lo fanno, fa pensare ad un additivo magari un antialga messo da un "benzinaio" proccupato per la sua pompa.


RE: Olio nel serbatoio gasolio.. Possibile? - Temasek - 13-09-2017 14:16

Tranquillo i diesel fumano... (funzionano) con tutto, meno che con l'acqua.