I Forum di Amici della Vela
Bitorzoli su cima ormeggio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Bitorzoli su cima ormeggio (/showthread.php?tid=127034)

Pagine: 1 2


RE: Bitorzoli su cima ormeggio - fomalhaut - 02-10-2017 16:03

Salve,
ma come siamo suscettibili comunque qualsiasi vecchio marinaio sa che le impiombature non sono un esercizio estetico ma semplicemente conservano la capacità di carico a differenza dei nodi che la riducono fortemente.
Se nelle barche blasonate o d'epoca utilizzano la pelle un motivo ci sarà pure o sono solo capricci dell'armatore.
Per quanto riguarda il nylon se viene usato in quasi tutto il mondo e in alcuni casi obbligatoriamente in alcuni marina anche italiani siamo alle solite ci sarà un perché.
Non sono così pragmatico e quindi uno può annodare e fasciare con quello che vuole e usare quello che gli pare il mio "orrore" era pura ironia spiacente di essere stato scambiato per un" professorino".


RE: Bitorzoli su cima ormeggio - megalodon - 02-10-2017 21:36

Rob, non dirmi che ci ancori pure con quella catena...19


RE: Bitorzoli su cima ormeggio - rob - 02-10-2017 22:39

(02-10-2017 21:36)megalodon Ha scritto:  Rob, non dirmi che ci ancori pure con quella catena...19

Si si, ok ancora per poco (inizio anno la prendo nuova): e quello e' un tratto "buono", nel senso c'e' solo ruggine, in un altro spezzone gli anelli da 10mm sono scesi a 8mm nelle superfici di contatto, quindi neanche pensare a rigalvanizzare.
Fra l altro, in un ancoraggio molto movimentato un tratto di catena si e' deformato, si e' allungato permanentemente diventando semirigido gli anelli sono come semiincastrati fra di loro.
Durata della catena circa 5-600 giorni all ancora, apparentemente nella parte bassa dell intervallo, ho: fatto qualche sondaggio catene schife durano 2-300 giorni, buone un migliaio. E' vero che contando "giorni interi" oppure "notti" si raddoppia, ma via...
Fatto strano, l ho girata testa/coda, gli spezzoni in contatto con l ancora, quelli che a rigore strusciano sul fondo, sono quelli meno rovinati, e' la parte centrale ad aver sofferto di piu. 91
Da qualche parte ho una foto di come mi e' venuta su la catena dopo un paio di settimane all ancora in mare caldo, vedo di trovarla


aggiunta: eccola
[attachment=29189]


RE: Bitorzoli su cima ormeggio - dapnia - 02-10-2017 23:02

(02-10-2017 11:28)rob Ha scritto:  Bruttina no?

Tutto quello che funziona va bene ... la ruggine no 19


RE: Bitorzoli su cima ormeggio - dapnia - 02-10-2017 23:05

:
(02-10-2017 16:03)fomalhaut Ha scritto:  "orrore" era pura ironia

spiacente di essere stato scambiato per un" professorino".

E come tale, ironicamente, sei stato trattato.
Io la tua l'avevo capita, tu la mia non so.
19


RE: Bitorzoli su cima ormeggio - dapnia - 02-10-2017 23:07

(02-10-2017 22:39)rob Ha scritto:  Fatto strano, l ho girata testa/coda, gli spezzoni in contatto con l ancora, quelli che a rigore strusciano sul fondo, sono quelli meno rovinati,

Non è strano, praticamente sono quotidianamente "sabbiati" e puliti dalla ruggine.