I Forum di Amici della Vela
Circuito strano. Non trovo il senso... - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Circuito strano. Non trovo il senso... (/showthread.php?tid=127243)



Circuito strano. Non trovo il senso... - Edolo - 05-10-2017 16:53

Ciao a tutti.

Un amico a bordo ha un circuito siffatto:

due banchi batterie (motore/servizi), due alternatori, due 1-2-both.

Da quello che ho potuto vedere i due alternatori ricaricano le batterie separatamente, nessun partitore.

Qual'è la logica secondo voi di avere ben 2 1-2-both?

Forse quella di poter alimentare indistintamente la rete servizi o il motore potendo usare indistintamente uno dei due banchi?


RE: Circuito strano. Non trovo il senso... - IanSolo - 05-10-2017 21:59

Guarda bene il circuito se per caso i due commutatori fanno capo ciascuno ad un alternatore, in tal caso potrebbe essere un collegamento per poter caricare una o l'altra batteria (o entrambe) anche con un solo alternatore e poter usare i due alternatori in parallelo per avere piu' corrente. E' un'ipotesi buttata la' basata sul poco che hai visto e raccontato, per avere la certezza bisognerebbe esaminare direttamente il circuito.


RE: Circuito strano. Non trovo il senso... - Edolo - 06-10-2017 11:57

Grazie Ian.
Si ci ho dato solo uno sguardo sommario perché al mio amico non andava più il contagiri (qualcuno gli aveva invertito il W con il D+) oltre alla spia alternatore che sfarfallava.
Effettivamente da molte possibilità un pianto siffatto.


RE: Circuito strano. Non trovo il senso... - dapnia - 07-10-2017 23:44

(06-10-2017 11:57)Edolo Ha scritto:  effettivamente da molte possibilità un pianto siffatto.

Doveva essere un bel pianto, commovente, per dare molte possibilità ... era un pianto a dirotto, a dirnove, o di più?
Ma chi piangeva?

19


RE: Circuito strano. Non trovo il senso... - Edolo - 08-10-2017 20:23

(07-10-2017 23:44)dapnia Ha scritto:  
(06-10-2017 11:57)Edolo Ha scritto:  effettivamente da molte possibilità un pianto siffatto.

Doveva essere un bel pianto, commovente, per dare molte possibilità ... era un pianto a dirotto, a dirnove, o di più?
Ma chi piangeva?

19

Burlone di un burlone! Big Grin