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Autospurgo motore diesel. - Versione stampabile

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Autospurgo motore diesel. - Franc - 09-11-2017 11:18

Per cortesia qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona l'autospurgo nei moderni (?) motori a gasolio? Io son rimasto con i vecchi motori in cui bisognava scaricare l'aria dal circuito del gasolio.
Grazie 1000 e B.V. a tutti.


RE: Autospurgo motore diesel. - andros - 09-11-2017 12:08

per quel che ne so l'autospurgo si innesca anche nei vecchi motori.
quando l'impianto è pieno, in caso di bolla d'aria, questa viene espulsa
mediante il circuito di ritorno.


RE: Autospurgo motore diesel. - mimita - 09-11-2017 12:14

...non tutti i motori erano in grado di espellere le bolle d’aria ,soprattutto se numerose come dopo uno svuotamento del serbatoio.
Con il mio vecchio Ruggerini ,conveniva azionare l’avviamento lasciando aperta la vite di spurgo ,quando la nafta arrivava chiudevi e partiva . Altrimenti dovevi scaricare la batteria per espellere tutto ,quando andava bene !


RE: Autospurgo motore diesel. - andros - 09-11-2017 12:19

(09-11-2017 12:14)mimita Ha scritto:  ...non tutti i motori erano in grado di espellere le bolle d’aria ,soprattutto se numerose come dopo uno svuotamento del serbatoio.
Con il mio vecchio Ruggerini ,conveniva azionare l’avviamento lasciando aperta la vite di spurgo ,quando la nafta arrivava chiudevi e partiva . Altrimenti dovevi scaricare la batteria per espellere tutto ,quando andava bene !
ma qui parliamo di archeologia!89


Autospurgo motore diesel. - mimita - 09-11-2017 12:21

1990 ... in ogni caso dove c era la vite di spurgo ,non è che fosse lì per bellezza . Era per evitare di pompare mezza giornata .


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RE: Autospurgo motore diesel. - Elf - 09-11-2017 12:47

(09-11-2017 12:19)andros Ha scritto:  
(09-11-2017 12:14)mimita Ha scritto:  ...non tutti i motori erano in grado di espellere le bolle d’aria ,soprattutto se numerose come dopo uno svuotamento del serbatoio.
Con il mio vecchio Ruggerini ,conveniva azionare l’avviamento lasciando aperta la vite di spurgo ,quando la nafta arrivava chiudevi e partiva . Altrimenti dovevi scaricare la batteria per espellere tutto ,quando andava bene !
ma qui parliamo di archeologia!89

Archeologia? Allora io sono Indiana Jones, il mio Ruggerini..."ruggisce" ancora.
Scherzi a parte, concordo che l'autospurgo si può anche fare, un paio di volte l'ho fatto per non slogarmi le dita sulla levetta della pompa AC....ma ci va una batteria.


RE: Autospurgo motore diesel. - Roberto Adrianopoli - 09-11-2017 12:56

Sotto la pompa C c'è una levetta che serve per riempire il circuito del carburante ed espellere le bolle d'aria.

Si deve aprire la vite di spurgo, pompare fino a quando esce solo gasolio, chiudere lo spurgo mentre si pompa.

Se malauguratamente il motore non gira rotondo significa che c'è aria nella parte del circuito dopo la pompa iniezione, in tal caso, a motore al minimo, aprire leggermente ( uno alla volta ) il dado che chiude il tubo sopra gli iniettori e chiudere qualche secondo dopo.

Non so se valga anche su motori recenti, il mio è Yanmar 3GM30.

BV


RE: Autospurgo motore diesel. - mimita - 09-11-2017 13:28

Elf ...tranquillissimo ,il mio vecchio Ruggerini ruggisce “ egregiamente “ su una nuova barca al lago .
semplice e indistruttibile ! Letteralmente una nuova vita ! Cambiato solo perché circondato da motoristi ,ne ho messo un erede più potente !


RE: Autospurgo motore diesel. - angelo2 - 09-11-2017 18:20

Ma si può fare su tutti i motori? il mio volvomeccanico ha detto che sul mio (2030d del 2004) non lo posso fare sto autospurgo con motorino d'avviamento aspettando che esca gasolio dalla vite stessa! In effetti, al cambio del prefiltro, ci ha messo 12 secondi, spompettando a dito.... ma forse i diti dei meccanici sono più forti?


RE: Autospurgo motore diesel. - aleph - 09-11-2017 18:38

io ho installato una pompetta tipo fuoribordo lungo la linea gasolio. Velocizza, e di molto, lo spurgo attraverso la vite.


RE: Autospurgo motore diesel. - lorenzo.picco - 09-11-2017 19:39

x angelo2 ...

quando devi spurgare prima devi allineare la puleggia con il riferimento degli anticipi altrimenti puoi agire sulla levetta della pompa ac all'infinito che non succede nulla
questo perchè la camme che comanda con l'asta la pompa ac deve trovarsi nel punto più basso per permetterti di agire sulla levetta che agisce sulla membrana in gomma e che aspira e invia il gasolio al filtro.

spero di essermi spiegato ...


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RE: Autospurgo motore diesel. - BornFree - 09-11-2017 20:04

In qualunque altra posizione non va? o semplicemente è meno efficace la pompata?
Sono vent'anni che in caso di pompata inefficace faccio un quarto di giro del motore un po a casaccio e poi riprovo.

Grazie 1000


(09-11-2017 19:39)lorenzo.picco Ha scritto:  x angelo2 ...

quando devi spurgare prima devi allineare la puleggia con il riferimento degli anticipi altrimenti puoi agire sulla levetta della pompa ac all'infinito che non succede nulla
questo perchè la camme che comanda con l'asta la pompa ac deve trovarsi nel punto più basso per permetterti di agire sulla levetta che agisce sulla membrana in gomma e che aspira e invia il gasolio al filtro.

spero di essermi spiegato ...


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RE: Autospurgo motore diesel. - lorenzo.picco - 09-11-2017 21:28

va , ma va molto male e poco efficace ...
se vedi lo spaccato vedrai che l'asta quando è in alto spinge la membrana e lascia pochissimo spazio alla levetta di spurgo


RE: Autospurgo motore diesel. - Franc - 09-11-2017 22:12

Scusate sicuramente non mi sono espresso bene; per auto spurgo non intendevo il "fai da te" bensì che qualcuno mi spieghi il sistema, se esiste, di come il motore stesso riesca a scaricare l'aria senza nostro intrvento.


RE: Autospurgo motore diesel. - vaimo - 09-11-2017 23:40

(09-11-2017 19:39)lorenzo.picco Ha scritto:  x angelo2 ...

quando devi spurgare prima devi allineare la puleggia con il riferimento degli anticipi altrimenti puoi agire sulla levetta della pompa ac all'infinito che non succede nulla
questo perchè la camme che comanda con l'asta la pompa ac deve trovarsi nel punto più basso per permetterti di agire sulla levetta che agisce sulla membrana in gomma e che aspira e invia il gasolio al filtro.

spero di essermi spiegato ...


Ciao Lorenzo , quindi per eseguire lo spurgo la posizione giusta è proprio quella della foto?

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RE: Autospurgo motore diesel. - lorenzo.picco - 10-11-2017 18:18

x vaimo ...

no , devono essere vicine vicine ... allineate -> <-

devono baciarsi 100


RE: Autospurgo motore diesel. - silentisland - 10-11-2017 18:26

(09-11-2017 18:38)aleph Ha scritto:  io ho installato una pompetta tipo fuoribordo lungo la linea gasolio. Velocizza, e di molto, lo spurgo attraverso la vite.

idem...veloce ed efficace.


RE: Autospurgo motore diesel. - danielef - 11-11-2017 18:19

(09-11-2017 18:38)aleph Ha scritto:  io ho installato una pompetta tipo fuoribordo lungo la linea gasolio. Velocizza, e di molto, lo spurgo attraverso la vite.
Molti lo fanno e sicuramente funziona ma ho un dubbio e gradirei una risposta da qualcuno che ha informazioni precise.
Recentemente in occasione della visita per il rinnovo del Certificato di Sicurezza, mi è stato chiesto di sostituire le parti in gomma della tubolatura gasolio con tubi a marchiatura CE proprio per gasolio. Le pompette dei fuoribordo a benzina sarebbero a norma? Come ho scritto, ho qualche dubbio; nel caso, esiste un equivalente a norma?

Daniele


RE: Autospurgo motore diesel. - Beppe222 - 11-11-2017 18:54

(11-11-2017 18:19)danielef Ha scritto:  
(09-11-2017 18:38)aleph Ha scritto:  io ho installato una pompetta tipo fuoribordo lungo la linea gasolio. Velocizza, e di molto, lo spurgo attraverso la vite.
Molti lo fanno e sicuramente funziona ma ho un dubbio e gradirei una risposta da qualcuno che ha informazioni precise.
Recentemente in occasione della visita per il rinnovo del Certificato di Sicurezza, mi è stato chiesto di sostituire le parti in gomma della tubolatura gasolio con tubi a marchiatura CE proprio per gasolio. Le pompette dei fuoribordo a benzina sarebbero a norma? Come ho scritto, ho qualche dubbio; nel caso, esiste un equivalente a norma?

Daniele
I tubi carburante non sono semplici tubi in gomma.
In genere sono composti da almeno 3 parti distinte: un tubo interno, costituito da una gomma in grado di reggere l'aggressività del carburante, un tubo esterno, fatto di una gomma maggiormente resistente al calore ed agli agenti atmosferici, una calza di rinforzo, per aumentare la resistenza alla pressione.
Alcuni, poi, hanno un altro strato esterno (in genere una calza) per aumentare la resistenza alle abrasioni.

La maggior parte dei tubi sono "specifici", ovvero adatti o a benzina, o a gasolio, ma ne esistono anche di tipo universale.

Per quanto riguarda le pompette, seguono la stessa logica, ovvero dipende dal tipo di gomma con cui sono state costruite.

Quelle per fuoribordo sono sicuramente resistenti alla benzina. Non so quanto siano adatte ad essere adoperate col gasolio.

Oddio: non è che col gasolio so "squagliano" in poco tempo. Semplicemente non sono garantite e durature al pari di quanto lo sarebbero se adoperate correttamente.

Molti motori Mercedes, ad esempio, hanno la pompa di spurgo come quella dei fuoribordo. (parlo di motori automobilistici).
Non so, però se sono omologate (o meglio accettate) dal RINA.

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Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!