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Trafilo di olio dal motore - Versione stampabile

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Trafilo di olio dal motore - bellatrix - 08-12-2017 16:39

Salve a tutti.. Trattasi di motore Nanni Diesel 30 hp
Kubota 4.410H
E succede questo:
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Avete qualche suggerimento?
Grazie e BV


RE: Trafilo di olio dal motore - bludiprua - 08-12-2017 17:19

Mah, non conosco il motore, ma dalla foto la perdita mi "sembra" dal coperchio coprivalvole, se fosse così è una stupidaggine, basta aprire e cambiare l'oring di tenuta del coperchio, 15 minuti di lavoro avendo il ricambio.
Ripeto: ipotesi solo guardando una fotina.


RE: Trafilo di olio dal motore - Beppe222 - 08-12-2017 17:25

(08-12-2017 16:39)bellatrix Ha scritto:  Salve a tutti.. Trattasi di motore Nanni Diesel 30 hp
Kubota 4.410H
E succede questo:
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Avete qualche suggerimento?
Grazie e BV
Ma, quella campana da cui fuoriesce l'olio, cos'è? Il filtro dell'olio?
Perché, se così fosse, o l'hai stretto poco quando hai sostituito il filtro, o c'è l'o-ring rovinato/messo male, c'è rimasta una qualche impurità in battuta.

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Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!


RE: Trafilo di olio dal motore - Elf - 08-12-2017 20:27

Anche a me sembra il coperchio coprivalvole. Solitamente tra coperchio e testa c'è una guarnizione. Con un poco di carta da guarnizioni, che trovi presso gli autoricambi, te la puoi fare da solo: ci appoggi il coperchio, dopo averlo inumidito con un filo di gasolio, e poi ritagli la guarnizione sulla traccia bagnata. Oppure puoi pulire bene le due superfici di appoggio e metterci della guarnizione siliconica, di quella che vendono in tubetto.


RE: Trafilo di olio dal motore - bellatrix - 09-12-2017 06:24

Si, si tratta del coperchio. Il tappo rosso è dove viene rabboccato l'olio. Quindi è sufficiente agire sui dadi indicati in foto? Poi verifico che tipo di guarnizione e la cambio..

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RE: Trafilo di olio dal motore - bludiprua - 09-12-2017 10:17

(09-12-2017 06:24)bellatrix Ha scritto:  Quindi è sufficiente agire sui dadi indicati in foto? Poi verifico che tipo di guarnizione e la cambio..

Si, esattamente.


RE: Trafilo di olio dal motore - Beppe222 - 09-12-2017 11:12

(09-12-2017 06:24)bellatrix Ha scritto:  Si, si tratta del coperchio. Il tappo rosso è dove viene rabboccato l'olio. Quindi è sufficiente agire sui dadi indicati in foto? Poi verifico che tipo di guarnizione e la cambio..

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Cavolo!
Mica me ne ero reso conto che la foto era stata presa dal davanti!

:-D

A sto punto, assodato che si tratta del coperchio valvole potrebbe valere la pena verificare che non si siano semplicemente allentate le viti che lo tengono.

Altrimenti potrebbe anche essere sufficiente un cordoncino di Motorsil.

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RE: Trafilo di olio dal motore - mimita - 09-12-2017 11:44

Va piano ad “ attaccarti “ ai dadi ,che ce n’e già stato un altro che si è morso la lingua per aver esagerato ! Usa cognizione perché se si tratta di una guarnizione o di un oerre andato è inutile tirare per spaccare !


RE: Trafilo di olio dal motore - Beppe222 - 09-12-2017 11:51

(09-12-2017 11:44)mimita Ha scritto:  Va piano ad “ attaccarti “ ai dadi ,che ce n’e già stato un altro che si è morso la lingua per aver esagerato ! Usa cognizione perché se si tratta di una guarnizione o di un oerre andato è inutile tirare per spaccare !

Assolutamente d'accordo!
Infatti ho scritto "verificare che non si siano semplicemente allentate le viti" e non "tirare le viti in maniera esagerata".
Lavorare "cum grano salis" è sempre la prima delle opzioni da seguire!

100


RE: Trafilo di olio dal motore - bellatrix - 09-12-2017 14:56

Come sempre, grazie davvero.. Faró una verifica del serraggio dadi, e se necessario svuoto l'olio, svito e vedo quale tipo di guarnizione c'è.. Poi ne cercherò una uguale e rimonto il tutto..
Grazie ancora e BV!


RE: Trafilo di olio dal motore - Beppe222 - 09-12-2017 15:16

(09-12-2017 14:56)bellatrix Ha scritto:  Come sempre, grazie davvero.. Faró una verifica del serraggio dadi, e se necessario svuoto l'olio, svito e vedo quale tipo di guarnizione c'è.. Poi ne cercherò una uguale e rimonto il tutto..
Grazie ancora e BV!
Per lavorare sul coperchio valvole, non serve svuotare l'olio (che a motore spento è quasi tutto nella coppa).
Un poco di olio è probabile che fuoriesca (dipende da come è fatta la testata),a è comunque un'inezia. E sarebbe eventualmente la stessa quantità che uscirebbe se tu svuotarsi la coppa.

Usa solamente l'accortezza di aprire il coperchio dopo aver atteso almeno 10-15 minuti dallo spegnimento del motore.

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RE: Trafilo di olio dal motore - maurotss - 09-12-2017 23:16

La guarnizione del coperchio punterie è sagomata va inserita nella sede alla base del copechio.