Pulsante avviamento motore. Cambio - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Pulsante avviamento motore. Cambio (/showthread.php?tid=128591) |
Pulsante avviamento motore. Cambio - Oneloop - 20-12-2017 18:44 Vorrei passare dall'interruttore per la messa in moto con chiave e mettere un pulsane. Il motore è un nanni diesel 2.10 Attualmente ha posizione off. Posizione quadro acceso. Posizione scalda candelette. Posizione accensione motorino avviamento. RE: Pulsante avviamento motore. Cambio - lorenzo.picco - 20-12-2017 19:14 1 pulsante per alimentare il quadro 1 doppio interruttore con zero centrale a bilanciere ( premi in alto o in basso e quando rilasci torna al centro ) https://www.ebay.it/itm/DOPPIO-INTERRUTTORE-A-BILANCERE-CON-ZERO-CENTRALE-10A-250Vac-/142376861773 esempio : in posizione alto alimenti le candelette , in posizione basso metti in moto RE: Pulsante avviamento motore. Cambio - maurotss - 20-12-2017 19:15 (20-12-2017 18:44)Oneloop Ha scritto: Vorrei passare dall'interruttore per la messa in moto con chiave e mettere un pulsane.E cosa vuoi di più, e un sistema usato nellamaggior parte dei motori RE: Pulsante avviamento motore. Cambio - andros - 20-12-2017 19:15 perchè complcarsi la vita? ti troveresti una chiave per attivare il quadro un pulsante per attivare le candelette e un'altro per l'avviamento. ( o un'altra chiave a due posizioni) RE: Pulsante avviamento motore. Cambio - lucianodb - 20-12-2017 19:54 fa molto "gentlemen, start your engine" ...(per chi ricorda le partenze della 24 ore di Le Mans) RE: Pulsante avviamento motore. Cambio - Oneloop - 20-12-2017 21:45 La mia domana è più una questione di amperaggio da scehliere. Non va mica bene un pulsante qualsiasi. RE: Pulsante avviamento motore. Cambio - lorenzo.picco - 20-12-2017 22:41 allora e giusto per chiacchierare ... penso che tutti i sistemi a chiave , a pulsante lavorano pilotando dei relè a cui viene delegato il compito di alimentare le candelette e il motorino di avviamento ... nel mio quadro volvo , come ti dicevo , il pulsante alimenta il quadro strumenti mentre l'interruttore instabile a bilanciere in posizione 1 le candelette tramite relè in posizione 2 la prova di test del quadro ed il cicalino di allarme la posizione 2 tu la potresti utilizzare come avviamento e sempre tramite relè controlla bene lo scema del tuo impianto che probabilmente i relè sono già presenti tu hai chesto ? e io ti ho risposto ... RE: Pulsante avviamento motore. Cambio - Oneloop - 21-12-2017 09:39 Ok controllerò. Ma da quanto ricordo relè non è visti. Grazie RE: Pulsante avviamento motore. Cambio - Oneloop - 21-12-2017 14:30 Stavo pensando all'osculati 14.918.03 Il quadro sempre acceso appena accendo il quadro interno. Tanto è una barca piccola e tanto lo lascio sempre acceso. Poi pensavo di mettere due pulsanti di questi della osculati. Prima uno per scaldare un po le candelette e per un po e poi il secondo per avviare RE: Pulsante avviamento motore. Cambio - lorenzo.picco - 21-12-2017 15:14 i pulsanti osculati 14.918.03 dovrebbero essere per esterni ma non leggo da nessuna parte quanti ampere sopportano ... controlla questi https://www.amazon.it/DEVIATORE-BIPOLARE-BILANCIERE-AUTO-24-5550-00/dp/B014J9Z25U/ref=pd_cp_60_3?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=RNB09T16EA0MT3N9WTKG sono per 35 amp. a 12 volt ma sono per auto se il tuo quadro elettrico è coperto bene altrimenti non saprei consigliarti ... RE: Pulsante avviamento motore. Cambio - BornFree - 21-12-2017 15:50 Ma perché vuoi eliminare la chiave? Io penso che per candelette e avviamento dovrai aggiungere dei relè se non ce ne sono già Bornfree RE: Pulsante avviamento motore. Cambio - Oneloop - 21-12-2017 16:42 Allora... relè non ne ho visti. Ma credo ci sia magari integrato nel motorino di avviamento. Al blocchetto arrivano fili da 2.5mm RE: Pulsante avviamento motore. Cambio - Oneloop - 21-12-2017 16:48 2.5mm intendo la sezione dei vari fili che arrivano alla chiave. Quindi non credo siano chiassà quanti ampere. Visto che i cavi possono reggere massimo quanto, che so, 15/20 ampere. Il motorino di avviamento assorbe almeno almeno 50/60 ampere se non di più. Quindi da questo ne deduco che un relè ci sia sicuro da qualche parte RE: Pulsante avviamento motore. Cambio - Oneloop - 21-12-2017 16:51 (21-12-2017 15:14)lorenzo.picco Ha scritto: i pulsanti osculati 14.918.03 dovrebbero essere per esterni ma non leggo da nessuna parte quanti ampere sopportano ... No purtroppo lo tengo all'aperto in pozzetto senza nrmmeno uno sportello RE: Pulsante avviamento motore. Cambio - Oneloop - 21-12-2017 21:20 Alla fine ho trovato il 14.910.00 che ha anche il cappuccio ermetico. Ne ho presi due. Sulla scatola dice 12v 30A RE: Pulsante avviamento motore. Cambio - rema - 24-12-2017 14:00 sul mio ( vecchio ) motore da 50 hp il relais non c'è,ne ho messo uno io perchè si squagliavano i fili RE: Pulsante avviamento motore. Cambio - Tomasvela - 25-12-2017 09:59 Sul circuito delle Candelette il relé e certamente utile se non indispensabile, sul comando di accensione motore non serve il relé! perchè tutti i motorini montano già il teleruttore di potenza. I pulsanti/Interruttori di comando possono essere anche di una decina di ampere, ma certamente devono essere stagni. Buon Vento |