I Forum di Amici della Vela
Consigli per nuova strumentazione di bordo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Consigli per nuova strumentazione di bordo (/showthread.php?tid=128611)



Consigli per nuova strumentazione di bordo - MassimoVE - 22-12-2017 11:19

Buongiorno a tutti e innanzitutto un sincero augurio di BUONE FESTE !!!

Desidererei avere da voi una indicazione a chi rivolgermi per effettuare la sostituzione della strumentazione di bordo del mio Hanse 370E del 2006.

Sono il terzo propietario ed attualmente è dotata di:

CHARTPLOTTER SIMRAD CP31 (int) e DS33 (ext) + ANTENNA GPS
AUTOPILOTA SIMRAD AP16
n.2 STAZIONE WIND SIMRAD IS12
n.1 STAZIONE DATA SIMRAD IS12 COMBI
BUSSOLA FLUXGATE RFC35
VHF FISSO COBRA MARINE MR-F80

La barca verrà alata la prossima primavera 2018 presso il cantiere OCEAN di Monfalcone quindi cercherei di chiedere dei preventivi a ditte che sono di quelle parti (Veneto/Friuli V.G. quindi)

PS: se avete suggerimenti su cosa installare li accetterò ben volentieri (sono orientato su SIMRAD e RAYMARINE)

GRAZIE PER L'ATTENZIONE


RE: CONSIGLI PER NUOVA STRUMENTAZIONE DI BORDO - Carlo Campagnoli - 22-12-2017 20:35

Scusa la domanda, ma perchè cambiarla?
Sono svariate migliaia di Euro solo per gli strumenti, più il montaggio che è un lavoro non banale


RE: Consigli per nuova strumentazione di bordo - kavokcinque - 22-12-2017 22:42

+1, pero' se dovessi cambiare andrei per su NKE


RE: Consigli per nuova strumentazione di bordo - gc-gianni - 23-12-2017 07:26

è gradita una presentazione in "welcome on board"


RE: Consigli per nuova strumentazione di bordo - mac222 - 23-12-2017 19:02

(22-12-2017 11:19)MassimoVE Ha scritto:  Buongiorno a tutti e innanzitutto un sincero augurio di BUONE FESTE !!!

Desidererei avere da voi una indicazione a chi rivolgermi per effettuare la sostituzione della strumentazione di bordo del mio Hanse 370E del 2006.

Sono il terzo propietario ed attualmente è dotata di:

CHARTPLOTTER SIMRAD CP31 (int) e DS33 (ext) + ANTENNA GPS
AUTOPILOTA SIMRAD AP16
n.2 STAZIONE WIND SIMRAD IS12
n.1 STAZIONE DATA SIMRAD IS12 COMBI
BUSSOLA FLUXGATE RFC35
VHF FISSO COBRA MARINE MR-F80

La barca verrà alata la prossima primavera 2018 presso il cantiere OCEAN di Monfalcone quindi cercherei di chiedere dei preventivi a ditte che sono di quelle parti (Veneto/Friuli V.G. quindi)

PS: se avete suggerimenti su cosa installare li accetterò ben volentieri (sono orientato su SIMRAD e RAYMARINE)

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

Personalmente ho optato per la sostituzione del mio ormai datato B&G, che peraltro funzionava benissimo, con un sistema seatalk della Ray Marine e devo dire che questo sistema è spaziale.
Per poter risparmiare ed avere comunque una strumentazione all'avanguardia basta ripiegare sulla strumentazione che a causa delle ultime nuove uscite, viene venduta con buoni sconti.
Io ho ripiegato su plotter serie S autopilota EV100 con P70, tridata I50 e wind I60 il tutto collegato in rete con Radar, e tutta la strumentazioni di bordo.
Devo dire fantastico anche se il solo problema è imparare ad utilizzare tutte le funzioni che sono tantissime


RE: Consigli per nuova strumentazione di bordo - kavokcinque - 23-12-2017 20:23

ho il dubbio che molte funzioni non servano...un buon autopilota però lo ritengo fondamentale.


RE: Consigli per nuova strumentazione di bordo - matteo - 25-12-2017 19:40

Sulla mia barca del 2007 ho esattamente la stessa strumnentazione (tutta) che hai tu. Mai un problema e spero che continui così. L'autopilota, in particolare, è un ottimo inboard molto affidabile che tiene bene la barca in tutte le condizioni; se metti poi una bussola RC36 rate (che era optionale e costava un botto, ma su ebay la trovi oggi dismessa a pochi soldi) ancora meglio


RE: Consigli per nuova strumentazione di bordo - Frizzz - 27-12-2017 14:13

Massimo, se vuoi vendere la strumentazione a me servono dei pezzi.
Tornando alla domanda, visto che hai il trasduttore Vento io ricomprerei Simrad o B&g che sono compatibili.


Consigli per nuova strumentazione di bordo - scornaj - 27-12-2017 15:54

Se ne è parlato diverse volte sul forum. Personalmente ho optato ormai da dieci anni, su due barche diverse, per il sistema wireless tacktick/raymarine. Funziona bene, niente fili che si ossidano, la sera i ripetitori vanno sottocoperta . Prezzi in calo (il prodotto è lo stesso ormai da dieci anni probabilmente raymarine ha comprato solo per levare un pericoloso concorrente). Trovi diverse offerte online io sempre preso tutto su internet.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Consigli per nuova strumentazione di bordo - MassimoVE - 29-12-2017 12:14

(22-12-2017 20:35)Carlo Campagnoli Ha scritto:  Scusa la domanda, ma perchè cambiarla?
Sono svariate migliaia di Euro solo per gli strumenti, più il montaggio che è un lavoro non banale

Non mi trovo per niente bene conquesta strumentazione soprattutto col charplotter esterno che è inserito nella colonnina della timoneria e devo "attraversare" i raggi della ruota del timone per operare coi i vari tasti funzione...


RE: Consigli per nuova strumentazione di bordo - MassimoVE - 29-12-2017 12:16

(23-12-2017 07:26)gc-gianni Ha scritto:  è gradita una presentazione in "welcome on board"

Salve Gianni, la feci nel 2013 o 2014 non ricordo bene quando mi iscrissi al vecchio forum, cmq... BUONGIORNO A TUTTI e BUON VENTO!!!


RE: Consigli per nuova strumentazione di bordo - MassimoVE - 29-12-2017 12:18

(23-12-2017 19:02)mac222 Ha scritto:  
(22-12-2017 11:19)MassimoVE Ha scritto:  Buongiorno a tutti e innanzitutto un sincero augurio di BUONE FESTE !!!

Desidererei avere da voi una indicazione a chi rivolgermi per effettuare la sostituzione della strumentazione di bordo del mio Hanse 370E del 2006.

Sono il terzo propietario ed attualmente è dotata di:

CHARTPLOTTER SIMRAD CP31 (int) e DS33 (ext) + ANTENNA GPS
AUTOPILOTA SIMRAD AP16
n.2 STAZIONE WIND SIMRAD IS12
n.1 STAZIONE DATA SIMRAD IS12 COMBI
BUSSOLA FLUXGATE RFC35
VHF FISSO COBRA MARINE MR-F80

La barca verrà alata la prossima primavera 2018 presso il cantiere OCEAN di Monfalcone quindi cercherei di chiedere dei preventivi a ditte che sono di quelle parti (Veneto/Friuli V.G. quindi)

PS: se avete suggerimenti su cosa installare li accetterò ben volentieri (sono orientato su SIMRAD e RAYMARINE)

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

Personalmente ho optato per la sostituzione del mio ormai datato B&G, che peraltro funzionava benissimo, con un sistema seatalk della Ray Marine e devo dire che questo sistema è spaziale.
Per poter risparmiare ed avere comunque una strumentazione all'avanguardia basta ripiegare sulla strumentazione che a causa delle ultime nuove uscite, viene venduta con buoni sconti.
Io ho ripiegato su plotter serie S autopilota EV100 con P70, tridata I50 e wind I60 il tutto collegato in rete con Radar, e tutta la strumentazioni di bordo.
Devo dire fantastico anche se il solo problema è imparare ad utilizzare tutte le funzioni che sono tantissime

Grazie delle indicazioni, sto aspettettando nel frattempo un preventivo proprio Raymarine...


RE: Consigli per nuova strumentazione di bordo - MassimoVE - 29-12-2017 12:25

(25-12-2017 19:40)matteo Ha scritto:  Sulla mia barca del 2007 ho esattamente la stessa strumnentazione (tutta) che hai tu. Mai un problema e spero che continui così. L'autopilota, in particolare, è un ottimo inboard molto affidabile che tiene bene la barca in tutte le condizioni; se metti poi una bussola RC36 rate (che era optionale e costava un botto, ma su ebay la trovi oggi dismessa a pochi soldi) ancora meglio

Purtroppo l'autopilota da un paio d'anni va per i fatti suoi dopo un po' di tempo (viariabile) che, spento il motore, la barca procede solamente a vela. Mi son dovuto fare la traversata di ritorno Novigrad-Venezia dalla croviera estiva tutta "a mano"...
Charplotter: vedi risposta sopra.


RE: Consigli per nuova strumentazione di bordo - MassimoVE - 29-12-2017 12:26

(27-12-2017 15:54)scornaj Ha scritto:  Se ne è parlato diverse volte sul forum. Personalmente ho optato ormai da dieci anni, su due barche diverse, per il sistema wireless tacktick/raymarine. Funziona bene, niente fili che si ossidano, la sera i ripetitori vanno sottocoperta . Prezzi in calo (il prodotto è lo stesso ormai da dieci anni probabilmente raymarine ha comprato solo per levare un pericoloso concorrente). Trovi diverse offerte online io sempre preso tutto su internet.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non saprei... non sono ancora "pronto" per il wireless a bordo ma provo a documentarmi ulteriormente, grazie Wink


RE: Consigli per nuova strumentazione di bordo - MassimoVE - 29-12-2017 12:28

(27-12-2017 14:13)Frizzz Ha scritto:  Massimo, se vuoi vendere la strumentazione a me servono dei pezzi.
Tornando alla domanda, visto che hai il trasduttore Vento io ricomprerei Simrad o B&g che sono compatibili.

Terrò presente!
Quando sarà metterò in vendita i pezzi !!! (y)
grazie