I Forum di Amici della Vela
copertura pozzetto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: copertura pozzetto (/showthread.php?tid=128759)



copertura pozzetto - riko - 03-01-2018 15:23

Buongiorno a tutto il forum,vorrei chiedervi se qualcuno ha idea su come ricoprire il pavimento di un pozzetto di circa 6 mq senza spendere le esorbitanti cifre per la copertura in teak.

Qualcuno ha installato il teak sintetico (quello che si vende in rotoli) o altro materiale? come si è trovato?

Grazie


RE: copertura pozzetto - mckewoy - 03-01-2018 18:07

io ho utilizzato queste e non dovuto neanche rifilarle


[hide][attachment=30926][/hide]

rimangono leggermente sollevate e pertanto sempre asciutte, lo sporco cade di sotto e nonn ti fastidia i piedi


RE: copertura pozzetto - francidoro - 03-01-2018 18:30

OK la risposta di mc,
maaaa
Il pozzetto non ha il “pavimento”
Si chima “calpestio”, eventualmente
Con affetto
BV


RE: copertura pozzetto - riko - 04-01-2018 09:55

(03-01-2018 18:07)mckewoy Ha scritto:  io ho utilizzato queste e non dovuto neanche rifilarle


[hide][/hide]

rimangono leggermente sollevate e pertanto sempre asciutte, lo sporco cade di sotto e nonn ti fastidia i piedi

Grazie mille, fanno un bell'effetto? se possibile può postere una foto?


RE: copertura pozzetto - riko - 04-01-2018 09:56

(03-01-2018 18:30)francidoro Ha scritto:  OK la risposta di mc,
maaaa
Il pozzetto non ha il “pavimento”
Si chima “calpestio”, eventualmente
Con affetto
BV

giusto 89


RE: copertura pozzetto - bullo - 04-01-2018 10:21

Si può fare anche in rovere e si chiama carabottino.-


RE: copertura pozzetto - riko - 04-01-2018 10:26

(04-01-2018 10:21)bullo Ha scritto:  Si può fare anche in rovere e si chiama carabottino.-

e come sono i prezzi del carabottino? dove si può trovare? io stavo pensando d una soluzione fai da te per abbellire il calpestio senza comunque spendere cifre importanti.


RE: copertura pozzetto - nedo - 04-01-2018 11:28

(04-01-2018 10:26)riko Ha scritto:  
(04-01-2018 10:21)bullo Ha scritto:  Si può fare anche in rovere e si chiama carabottino.-

e come sono i prezzi del carabottino? dove si può trovare? io stavo pensando d una soluzione fai da te per abbellire il calpestio senza comunque spendere cifre importanti.

Magari la resa finale non è ti tuo gradimento ma di sicuro la spesa è ridicola, questo l'avevo realizzato per il pozzetto del firstino, giusto per dargli un senso di " ricco " ... eheheheh !! Smiley4
Compensato marino da 15mm tagliato a misura dove ho eseguito una serie di fori adeguatamente smussati , levigato tutto per un liscio piacevole al tatto, 4 mani di flatting marino ....
Sotto per tenerlo distaccato e non farlo muovere ho messo delle gemme al silicone col biadesivo, il tutto per meno di 100 euro !
Come si dice, chi si accontenta " gode " Smiley2


RE: copertura pozzetto - riko - 04-01-2018 11:53

(04-01-2018 11:28)nedo Ha scritto:  
(04-01-2018 10:26)riko Ha scritto:  
(04-01-2018 10:21)bullo Ha scritto:  Si può fare anche in rovere e si chiama carabottino.-

e come sono i prezzi del carabottino? dove si può trovare? io stavo pensando d una soluzione fai da te per abbellire il calpestio senza comunque spendere cifre importanti.

Magari la resa finale non è ti tuo gradimento ma di sicuro la spesa è ridicola, questo l'avevo realizzato per il pozzetto del firstino, giusto per dargli un senso di " ricco " ... eheheheh !! Smiley4
Compensato marino da 15mm tagliato a misura dove ho eseguito una serie di fori adeguatamente smussati , levigato tutto per un liscio piacevole al tatto, 4 mani di flatting marino ....
Sotto per tenerlo distaccato e non farlo muovere ho messo delle gemme al silicone col biadesivo, il tutto per meno di 100 euro !
Come si dice, chi si accontenta " gode " Smiley2

Davvero interessante, dove si può acquistare il compensato marino? qualcuno ha provato anche il teak sintetico ossia quello gommoso autoadesivo?Smiley57


RE: copertura pozzetto - nedo - 04-01-2018 12:10

(04-01-2018 11:53)riko Ha scritto:  
(04-01-2018 11:28)nedo Ha scritto:  
(04-01-2018 10:26)riko Ha scritto:  
(04-01-2018 10:21)bullo Ha scritto:  Si può fare anche in rovere e si chiama carabottino.-

e come sono i prezzi del carabottino? dove si può trovare? io stavo pensando d una soluzione fai da te per abbellire il calpestio senza comunque spendere cifre importanti.

Magari la resa finale non è ti tuo gradimento ma di sicuro la spesa è ridicola, questo l'avevo realizzato per il pozzetto del firstino, giusto per dargli un senso di " ricco " ... eheheheh !! Smiley4
Compensato marino da 15mm tagliato a misura dove ho eseguito una serie di fori adeguatamente smussati , levigato tutto per un liscio piacevole al tatto, 4 mani di flatting marino ...
Sotto per tenerlo distaccato e non farlo muovere ho messo delle gemme al silicone col biadesivo, il tutto per meno di 100 euro !
Come si dice, chi si accontenta " gode " Smiley2

Davvero interessante, dove si può acquistare il compensato marino? qualcuno ha provato anche il teak sintetico ossia quello gommoso autoadesivo?Smiley57

Lo acquistai al Brico ....


copertura pozzetto - masa66 - 08-01-2018 23:10

Si ma sotto i carabottini quanta zella ci finisce....


RE: copertura pozzetto - mckewoy - 09-01-2018 07:55

(08-01-2018 23:10)masa66 Ha scritto:  Si ma sotto i carabottini quanta zella ci finisce....

scelsi le mattonelle perchè si sollevano facilmente per dare una lavata e tutta la zella va negli ombrinali. i cappottini vanno eliminati prima. a mano

Smiley34Smiley34Smiley34


RE: copertura pozzetto - kobold - 09-01-2018 09:04

(04-01-2018 11:28)nedo Ha scritto:  Magari la resa finale non è ti tuo gradimento ma di sicuro la spesa è ridicola, questo l'avevo realizzato per il pozzetto del firstino, giusto per dargli un senso di " ricco " ... eheheheh !! Smiley4
Compensato marino da 15mm tagliato a misura dove ho eseguito una serie di fori adeguatamente smussati , levigato tutto per un liscio piacevole al tatto, 4 mani di flatting marino ....
Sotto per tenerlo distaccato e non farlo muovere ho messo delle gemme al silicone col biadesivo, il tutto per meno di 100 euro !
Come si dice, chi si accontenta " gode " Smiley2

Complimenti, bellissimo lavoro... mi sa che ti rubo l'idea per il mio Firstino, mi piace assai. Smile


RE: copertura pozzetto - bullo - 09-01-2018 11:06

Il carabottino si può fare anche a doghe più brutto ma efficace.
I legni devono esseri molti resistenti all'ambiente marino, il compensato è fatto con mogani mediamente resistenti e va pitturato altrimenti marcisce presto.
Il compensato costa molto, le teste perchè duri andrebbero coperte.-


RE: copertura pozzetto - oudeis - 09-01-2018 11:25

Con un minimo di manualità e listelli di legno non è
tanto difficile fare un vero carabottino.


RE: copertura pozzetto - lucianodb - 09-01-2018 12:22

consiglio di non usare flatting e vernici similari, si seccano e poi si scrostano, la manutenzione dev'essere continua

io uso solo impregnante all'acqua, magari a effetto cera (opaco), tante mani

resta sempre morbido


RE: copertura pozzetto - andros - 09-01-2018 13:13

avevo il carabottino.
togli il carabottino,lava il pavimento,lava e rimetti il carabottino.
s'è marcito per fortuna e ho "pavimentato" con pagliolato incollato.
finite le rogne.un secchio d'acqua e via. fankiulo il carabottino
che standoci su a piedi scalzi da anche fastidio.


RE: copertura pozzetto - calajunco - 09-01-2018 16:08

(09-01-2018 13:13)andros Ha scritto:  avevo il carabottino.
togli il carabottino,lava il pavimento,lava e rimetti il carabottino.
s'è marcito per fortuna e ho "pavimentato" con pagliolato incollato.
finite le rogne.un secchio d'acqua e via. fankiulo il carabottino
che standoci su a piedi scalzi da anche fastidio.

Smiley32