I Forum di Amici della Vela
contagiri contaore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: contagiri contaore (/showthread.php?tid=128812)



contagiri contaore - CUCUDRIL - 07-01-2018 13:06

Salve a tutti . Volevo sostituire il mio contagiri con uno che ha anche il contaore , il motore è Yanmar 30gf , devo comprare il suo oppure va bene qualsiasi ? grazie


RE: contagiri contaore - xavier - 07-01-2018 15:19

Io ho sostituito con un VDO l'importante che si possa tarare, ti fai prestare una pistola stroboscopica
Conti i giri del volano devi farti dire il rapporto volano / asse e regoli il contagiri con il giri motore.


RE: contagiri contaore - RMV2605D - 07-01-2018 16:36

Pare che i contagiri con contaore abbiano il piccolo difetto che il contatore prima o poi defunge.

Meglio un contagiri senza contaore, il VDO lo trovi con diverse scale e puoi scegliere la più adatta per il tuo motore.

Prendi il diametro della puleggia motore e di quella dell'alternatore, con questi dati si calcola il rapporto tra motore e alternatore, il segnale per l'alternatore è preso prima dei diodi, l'alternatore è trifase per cui ci sono 2x3 picchi di tensione per giro dell'alternatore e quindi 6xDalt./Dmot. per giro del motore.

Se vai da un distributore serio con i tuoi dati ti danno il contagiri giusto e te lo tarano al computer, io sono andato a Padova in zona industriale e me lo hanno tarato giusto subito.

Non hai necessità di avere il contaore a quadro esterno, prendi un qualsiasi contaore elettromeccanico 12 V (che in pratica è un motorino che gira quando alimentato) e piazzalo in zona protetta a quadro elettrico, collegato sottochiave del motore, durerà più della barca.

898989


RE: contagiri contaore - CUCUDRIL - 08-01-2018 09:50

Grazie , opterò per un banale contatore per mezzi agricoli . Più robusto di così ????


RE: contagiri contaore - Tomasvela - 08-01-2018 09:59

Ottima soluzione, L'ho fatto anche io!


RE: contagiri contaore - Luciano53 - 08-01-2018 10:13

Confermo, contaore meccanico già installato.
L'originale VDO digitale ogni tanto si rianima lampeggiando brevemente, gli faccio una foto per ricordo e poi sparisce.
Piuttosto, dopo due anni di convivenza, il contaore meccanico ha qualche ora (6/7 ore su 200 circa) di differenza con il digitale che ne segna di più, chissà quale è giusto91


RE: contagiri contaore - Tomasvela - 08-01-2018 10:21

Mi sa che non hai comprato un contaore della Rolex, che diavolo prova a spendere un po di più la prossma volta.